Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 21:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: cisterne per gas SIT
MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2011, 21:01 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Perfetto: andra' ad aggiungersi alle mie cisterne SIT di Roco.
Assieme alle cisterne Sogetank di Roco uscite parecchi anni fa' ed alle Trasfeimer di Roco appena uscite ( Trasfeimer fa' parte del gruppo Sogetank... ) andranno a costituire un corposo convoglio di cisterne da gas tutto FS.
La mia mania per i carri fa' sì che io abbia anche un convoglio ( corposo pure lui ) di cisterne da gas DB ( Eva e Vtg di Roco e Marklin ) e SNCF ( di LSM e Piko )...
Mannaggia alla mia paranoia carristica...
Saluti
Stefano.

perdonami, le cisterne per GPL della LSM dove sei riuscito a comprarle? io ne ho trovata una della Simotra ma obiettivamente neanche c'azzecca coi treni del GPL che scendono (o meglio dire scendevano) fino a Roma... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2011, 21:14 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Io ho un bel convoglietto da 11 cisterne Vtg di Roco miste (quelle con la scritta 22.5 e quelle pù corte). Ho provato ad accostarle alle cisterne Piko ma non stanno bene: le austriache sembrano più "grossolane", sembrano pure bruttine!
Avevo mezza idea di vendere il convoglio per rifarlo con le Piko ma a conti fatti non conviene: 25 euro a carro per Roco contro i 38/40 di Piko!

Paolo: giustissima osservazione, caffè pagato! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2011, 21:25 
Non connesso

io ne presi parecchie a Ciampino appena uscite e costavano un pò meno rispetto agli altri negozi, ormai le Piko sono anche esse poco reperibili, ultimamente è capitato di trovarle a qualche borsa scambio e ne ho approfittato, ho un convoglietto buono per i merci del GPL, anche se punto alle LS Models specialmente alla Lampogas sempre presente sul Ventimiglia - Aprilia

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2011, 21:39 
Non connesso

Le mie tre cisterne di LSM le ho acquistate piu' di un anno fa' nel mio solito negozio di Bologna.
Non sono male neanche le cisterne per gas butano Butagaz di Piko (art. 54524), nettamente inferiori alle LSM, anche se sono praticamente allo stesso prezzo.
Le ho prese perche' anche due delle mie LSM sono per gas butano Butagaz e percio' ci si abbinano bene.
Saluti
Stefano.

Ultima modifica di bigboy60 il martedì 26 luglio 2011, 15:58, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 luglio 2011, 10:34 
Non connesso

Nome: Gianmarco Aulino
paolo1954 ha scritto:
Pardon.

Torno sull'argomento per dire che la cisterna in questione si accoppierà benissimo con il prossimo Caimano Siciliano E 656 090 prodotto in soli cento esemplari dall'ACME su iniziativa dell'Associazione messinese AFS.

Mi pare che il caimano siciliano sia giunto in Sicilia ben dopo l'uso della cisterna SIT. E comunque, per arrivare a Mazara o al dep. si assegnazione (Castelvetrano) serve la trazione diesel...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 luglio 2011, 11:43 
Non connesso

la residenza di un carro è sempre assai relativa, visto quanto girano, specialmente le cisterne, vedi treni del tutto italiani come il Terni - Villa San Giovanni che aveva cisterne delle più famose ditte straniere (VTG, Aretz, Ermewa), diciamo che ti da un'idea di dove risiede in origine e che magari può fare merci con origine corsa in quell'area, ma sicuramente non sono state utilizzate esclusivamente sulla linea cui risiedono

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 luglio 2011, 12:05 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
david7srfn ha scritto:
la residenza di un carro è sempre assai relativa, visto quanto girano, specialmente le cisterne, vedi treni del tutto italiani come il Terni - Villa San Giovanni che aveva cisterne delle più famose ditte straniere (VTG, Aretz, Ermewa), diciamo che ti da un'idea di dove risiede in origine e che magari può fare merci con origine corsa in quell'area, ma sicuramente non sono state utilizzate esclusivamente sulla linea cui risiedono

Quoto e sottoscrivo!

Gianmarco, prima di arrivare a Castelvetrano, deve passare prima da Messina e poi da Catania per un eventuale cambio trazione...
Il caimano ci sta come il pane! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 luglio 2011, 12:40 
Non connesso

Nome: Gianmarco Aulino
Salvù, lo so da dove deve passare, ma volevo dire che, negli anni in cui queste cisterne erano in circolazione, forse il caimano siciliano non era ancora 'siciliano'... ma non ho tempo di approfondire i dettagli.
E comunque, tanto per dire quanto ci tengo, io di SIT roco (castelvetrano) ne ho 4...
Ciao bello... (si fa per dire) :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 luglio 2011, 13:37 
Non connesso

approfitto per mettere un paio di filmati del Terni Villa San Giovanni

in singola trazione

http://www.youtube.com/watch?v=eBIrmhHkOWA

ed in doppia simmetrica

http://www.youtube.com/watch?v=wgsIR-QF550

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 luglio 2011, 20:55 
Non connesso

david7srfn ha scritto:

Ovviamente.

Devi però considerare che vi é un motivo ben preciso per cui quelle cisterne hanno come residenza il deposito di Castelvetrano in prov. di Trapani.

Dall’Algeria arriva il gas attraverso il gasdotto TTPC (Trans Tunisian Pipeline Company), lungo 742 chilometri, che dalla località di Oued es Saf-Saf, attraversa i confini tunisini per 370 chilometri, fino a raggiungere le coste del Mar Mediterraneo. Nella regione di Capo Bon, il TTPC si connette al gasdotto sottomarino della TMPC (Trans mediterranean pipeline company), lungo 775 chilometri, che giunge fino a Mazara del Vallo (TP) dove ha inizio il sistema di trasporto di Snam rete gas.

E' da lì che quei carri traevano la materia prima...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 luglio 2011, 10:05 
Non connesso

Circa una decina d' anni fa' vidi un intero convoglio di cisterne per gas SIT nei pressi di Fabriano.
Il convoglio era in transito e, percio', non ebbi modo di esaminare nel dettaglio i singoli carri.
Apparentemente mi sembrarono della stessa tipologia del modello di Roco.
Un quesito: secondo voi e' corretto mischiare nello stesso convoglio le cisterne SIT con le Sogetank ?
Mischiare le Sogentank con le Trasfeimer non dovrebbe essere problema, dal momento che appartenogno allo stesso gruppo.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 luglio 2011, 10:08 
Non connesso

P.S.: sabato non ho saputo resistere ed ho prenotato una cisterna SIT di Piko; sinceramente non e' che mi entusiasmi ed e' pure cara ( a mio avviso troppo ), ma penso che fara' la sua figura agganciata alle cistrene SIT di Roco.
Risaluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2011, 8:43 
Non connesso

Cavoli ma quelle Piko costano veramente una follia!!!!!
mentre quelle Roco costano circa 10 soldi in meno!!! (son sempre care comunque) 8)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2011, 8:53 
Non connesso

Concordo pienamente sul fatto che le cisterne di Piko costano assolutamente troppo.
Hanno un prezzo "quasi" come le Brawa, pur avendo "circa" la qualita' delle Roco.
Ergo: dovrebbero costare come le Roco e non come le Brawa.
Comunque sabato ritirero' una cisterna SIT di Piko.
Se fosse costata meno avrei potuto pensare di acquistarne due o piu'...
Saluti
Stefano.
P.S.: il prezzo esageratamente alto e' un problema generale di tutti i carri di Piko, fatta eccezione per i carri con stampi piu' vecchi ( vedi ad esempio carri chiusi a due assi FS ) che, comunque, sono francamente bruttini.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2011, 12:21 
Non connesso

vedrai che le acquisterai in seguito ad un prezzo molto minore.
è una previsione, ma penso di non sbagliare, perchè ora hanno un
prezzo veramente eccessivo :mrgreen:
ciao elle

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]