Già....
La prima G 4/5 107 presa a 250 euri spacciata per nuova è stato un disastro

..... e relegata come "arredamento" su un tronchino in deposito per il malfunzionamento
Poi l'ottima G 4/5 STL tutto metallo tipo Ferro Suisse a 290 euri (nuova 390 euri)
Quindi la G 4/5 109 con spazzaneve, la G 3/4 Rathia e la Mallet da un collezionista e mai uscite dalla scatola a 290, 350 e 370 euri
L'ultima una Hg 3/4 BFD in ottima forma a 350 euri
Quindi secondo me mai andare sotto il 70% del nuovo - anche se è comunque un rischio.... -
Per quanto riguarda il funzionamento:
- la Rathia così corta e pesante con i tre assi motore così vicini saltella sugli scambi e sui tornanti da 37° di raggio in salita con qualche carro fatica un pò
- la STL funziona ottimamente ma di negativo fari non funzionanti e ganci da abbassare per i carri Bemo (d'altra parte un modello nuovo tutto metallo a 390 euri....)
- la 4/5 di Bemo va bene ma qualcuno si è lamentato nell'uso della disastrosa uscita di qualche perno dei biellismi
- la maestosa Mallet va che è una meraviglia. Grazie ai carrelli snodati con presa di corrente su ognuno non "sente" gli scambi e sui tornanti in salita non fa una piega anche se ha lo stesso motore della Rathia..
E quando la vedi girare con al seguito le sue carrozze su un plastico è commovente...

...ora sto "puntando" una Heidi...