Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 9:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81 ... 291  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: (CH)
MessaggioInviato: giovedì 25 agosto 2011, 13:50 
Non connesso

Ringrazio Sebamat per la puntuale e competente risposta ricevuta.

Saluti
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2011, 10:17 
Non connesso

paolo1954 ha scritto:
Tale particolarità coincide con quella esposta in livrea Arbeiter Pullman in mostra permanente presso il Verkehrshaus Luzern.

Piccola rettifica: la Fe4/4 gia' da qualche anno e' stata trasferita dal VHS al deposito di Erstfeld, non so bene i dettagli ma credo che venga mantenuto come mezzo storico.

Credo di poter essere ritenuto fonte attendibile in quanto vivo a circa 7km dal VHS e ci vado ogni domenica, grazie alla passione per la ferrovie che sono riuscito ad infondere al
mio piccolo bimbo Edoardo di 3 anni :)

a.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 10:13 
Non connesso

Ciao a tutti... e se ogni tanto, oltre a parlare di composizioni e mezzi pubblicassimo qualche bella foto delle linee elvetiche? :wink: :wink: :wink:

Non vi sembra la foto di un plastico? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Immagine
Elicoidale Pfaffensprung rampa nord Gottardo agosto 2011

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 10:33 
Non connesso

franz72 ha scritto:
franz72 ha scritto:
Spero di non essermi sbagliato, ma io ho in un libro proprio la foto del Lemano, e credo
Ho avuto occasione di risfogliare il libro "SIMPLON LOTSCHBERG" di Franz Marti - Walter Trub del 1983 ed. Orell Fussli
Gran libro a parte purtroppo molte foto in B/N e la mancanza delle date nelle didascalie delle foto.
Francesco

ciao,

dove è che si puo reperire questo libro?sono potenzialmente interessato all'acquisto.in Italia si potrebbe trovare?

grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 12:46 
Non connesso

si sono mai viste doppie trazioni di Ae 6/6? se si erano cosa normale o rarissimi casi?

grazie Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 13:41 
Non connesso

Cita:
Ciao a tutti... e se ogni tanto, oltre a parlare di composizioni e mezzi pubblicassimo qualche bella foto delle linee elvetiche? :wink: :wink: :wink:

Non vi sembra la foto di un plastico?

le cose sono due :
-ho quello è davvero un plastico ...
-oppure hai avuto una bella botta di c..o per scattare quella foto !!!!! :D :D

bellissima
Ciao
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 13:53 
Non connesso

La seconda che hai detto... li per lì non ci credevo neppure io! :shock:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 17:29 
Non connesso

fabiofotomoto ha scritto:
si sono mai viste doppie trazioni di Ae 6/6? se si erano cosa normale o rarissimi casi?

grazie Fabio

Sul Gottardo davanti ai treni merci erano (molto) frequenti fino all'introduzione delle Re 6/6 e Re 4/4" o Re4/4''', che potevano andare in comando multiplo tra di loro. Anche i pesanti espressi internazionali talvolta richiedevano una 2. Ae 6/6.
http://www.sbbarchiv.ch/bild.aspx?VEID=280315&DEID=10&SQNZNR=1

le Ae 6/6 invece dovevano essere entrambe presenziate.

C'era anche la variante con la 2. (o terza) Ae 6/6 intercalata nel treno, causa riduzione sforzo massimo sul gancio.

sma

ps: visto che si faceva propaganda per '"SIMPLON LOTSCHBERG" di Franz Marti - Walter Trub del 1983 ed. Orell Fussli

Nell'equivalente per il Gottardo ("Gotthardbahn" di Franz Marti - Walter Trub 1968, ed. Orell Fussli,ne esistono versioni più aggiornate ma hanno molte meno Ae 6/6, e le foto sono pi?u piccole e di peggiore qualità) ) se ne possono vedere vari esempi.
Entrambi i libri ricompaiono regolarmente su ricardo.ch o ebay, calcolate ca 15-20 euro..

Ultima modifica di sebamat il lunedì 29 agosto 2011, 19:57, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 18:08 
Non connesso

In rete ho trovato questa Re 460 in livrea "La traversata delle Alpi" dedicata al Museo dei trasporti di Lucerna:

http://en.wikipedia.org/wiki/File:Re_46 ... stfeld.jpg

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2011, 13:25 
Non connesso

sebamat ha scritto:

Sul Gottardo davanti ai treni merci erano (molto) frequenti fino all'introduzione delle Re 6/6 e Re 4/4" o Re4/4''', che potevano andare in comando multiplo tra di loro. Anche i pesanti espressi internazionali talvolta richiedevano una 2. Ae 6/6.

le Ae 6/6 invece dovevano essere entrambe presenziate.

C'era anche la variante con la 2. (o terza) Ae 6/6 intercalata nel treno, causa riduzione sforzo massimo sul gancio.

sma

Fino a che anno si possono ambientare le doppie Ae 6/6? fino agli anni '80?
grazie Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2011, 22:37 
Non connesso

paolo1954 ha scritto:
In rete ho trovato questa Re 460 in livrea "La traversata delle Alpi" dedicata al Museo dei trasporti di Lucerna:
http://en.wikipedia.org/wiki/File:Re_46 ... stfeld.jpg

Sì, quella colorazione secondo me un po' anonima, ha avuto relativamente vita breve, dal 04.2007 al 10.2008. In seguito la stessa locomotiva (Re 460 080-5) ha assunto la colorazione "nuove prospettive nel Verkehrshaus" (modello Roco del 2009), quella color verde acqua smorto con i cerchioni delle ruote sulle fiancate.. non molto felice neanche questa.. :? Da qualche mese la livrea di questa macchina è stata normalizzata.
Attualmente la Re 460 019-3 porta le vesti del museo dei trasporti di Lucerna. Notare nella fiancata la vaporiera C 5/6 e la Rotpfeil. Quest'ultima variante mi piace.. :)
http://farm7.static.flickr.com/6021/....jpg

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: (CH) Ae 6/6 in doppia trazione
MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 13:11 
Non connesso

fabiofotomoto ha scritto:
sebamat ha scritto:

le Ae6/6 invece dovevano essere entrambe presenziate.
C'era anche la variante con la 2. (o terza) Ae 6/6 intercalata nel treno, causa riduzione sforzo massimo sul gancio

Fino a che anno si possono ambientare le doppie Ae 6/6? fino agli anni '80?

Beh, le Ae 6/6 sono ancora parzialmente in servizio anche oggi (ca 40, sull'altipiano, spec nella parte orientale verso coira/Buchs SG), quindi a priori é sempre ancora possibile...
ma se vuoi modellare il caso tipico e non la specialità le doppie erano specialmente sul gottardo. Davanti agli espressi facevano Chiasso Lucerna/Zurigo, ma davanti ai merci praticamente solo la salita (prima del tunnel, ad airolo o Goeschenen la doppia veniva tolta) e sul ceneri verso sud , e questo fino all arrivo massiccio delle Re 6/6, diciamo tra il 1975 e 77.
Causa la mancanza della possibilitâ di comando remoto, le Ae 6/6 immagino sono state scalzate prima dai servizi che richiedevano 2 macchine (e 1 macchinista in più che con una Re4/4+6/6) , e solo più tardi anche dagli altri.
L'arrivo delle Re 6/6 ha reso più rara una doppia trazione in testa a treni espressi pesanti (succedeva con le Ae 6/6 e ed era quasi di norma una volta introdotte le Re 4/4'').

Sul gottardo c'e' poi tradizionamente uno squilibrio delle correnti di traffico, con ' rientri a vuoto' verso Nord di locomotive senza carico, che per non ridurre le capacità della linea venivano aggiunte i testa ad altri merci, dando cosi adito a trazioni spettacolari, con 4 e anche 6 locomotive, anche di tipo diverso .

Quindi alla fine si può fare quasi di tutto!
sebastiano

P.S: qui alcune foto che rendono l''ambiente che si respirava sulla rampa del gottardo ca 1973-75... godetevele!

http://www.polier.ch/page/archiv/Sutter/normal/SBB/70/SBB.70-04.htm

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: (CH) RR Ce 4/4
MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 13:27 
Non connesso

é disponibile il modello della Ce 4/4 (risultato da una modifica nel 1954-56 delle Ce 4/6 degli anni 1920-24) della BLS risp. delle sue 'controllate' BN-SEZ-GBS:

Immagine
(Foto: Roundhouse.ch, fornitissimo negozio di Zurigo :D ).

e qui allora alcune foto di Ce 4/4 in servizio attivo!

http://www.polier.ch/page/archiv/Sutter ... BS.44a.htm

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 16:12 
Non connesso

L'ho presa il mese scorso in Svizzera e sta scorrazzando da 15 gg sul mio plastico è veramente carina e ha anche una buona forza di trazione! :mrgreen:
Dentro c'è molto spazio, ha il connettore 21 poli e l'alloggiamento per un'eventuale altoparlante per il sound.
Occhio solo alle scalette che sono molto delicate.

Mi sto innamorando del "tutto metallo"!!!

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 18:46 
Non connesso

Non l'ho presa perchè non mi interessa però l'ho vista in negozio, l'ho presa in mano ma non ho avuto modo di provarla.
E' un modello assolutamente fantastico, una cosa che non mi piace però ce l'ha, attraverso i finestrini laterali si vede il circuito stampato e alcune parti della meccanica, non era il caso di oscurarli..?
Speriamo che in futuro Hornby prenda in considerazione anche locomotive più interessanti, come la Re 4/4 I.., già realizzata discretamente una quindicina di anni fa da Lima.. :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81 ... 291  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]