Oggi è martedì 23 aprile 2024, 8:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1161 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 78  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: IL PLASTICHETTO DI CASTELLO
MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 12:37 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 23:22
Messaggi: 1108
Località: Firenze
sogliolone ha scritto:
Buongiorno
prima di tutto, anche se in ritardo, faccio i miei complimenti a Luciano per il bellissimo plastico che stà realizzando, opere d' arte e fabbricati , eccezinali a dir poco. Bravo veramente.
Poi volevo complimentarmi anche con Libli, per due bellissime cisterne. A tal proposito mi sono subito procurato I Treni n° 143 e un carro cisterna
della Sachsenmodelle che avevo, e mi voglio cimentare sulla realizzazione de VUhk con garitta, pur leggendo l' articolo su I treni mi sono arenato sulla realizzazione della torretta ,gentilmente, volevo chiedergli qualche chiarimento, in particolare il diametro della medesima, la realizzazione delle chiodature e del leveraggio per la chiusura .
Un grazie e di nuovo complimenti ad entrambi.
Claudio

So per certo che Giancarlo (Libli II) dà sempre una sbirciata sul forum per cui ti risponderà senz'altro. In caso contrario, appena lo vedo, gli faccio presente la tua richiesta.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: IL PLASTICHETTO DI CASTELLO
MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 16:22 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 aprile 2008, 12:15
Messaggi: 1897
Adriano656 ha scritto:
...Ogni dettaglio s'inserisce nell'insieme con una naturalezza impressionante, sta venendo proprio un vero capolavoro che farà sicuramente scuola.
Ecco, è proprio questo il segreto e la bellezza di questo plastico.
Ne 120 ha scritto:
celtide ha scritto:
questo plastico colpisce per la sua semplicità; poche case ,pochi fronzoli, molto...molto reale.
E poi quel movimento dato da quelle curve leggere dei binari....veramente riuscito!


Ecco, un plastico come questo sarebbe meritevole di riempire un intero numero di TTM Extra! Altro che tedesco....
In questo plastico quello che conta più di tutto, non è tanto la tecnica per realizzarlo anche se pregiatissima, quanto soprattutto la filosofia dell'ideazione che ha seguito l'autore.
Filosofia che contrasta con molti luoghi comuni di tanti, beh diciamo, ... fermodellisti.
Per questo ho citato alcune delle frasi che meglio calzano con l'opera in corso di realizzazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: IL PLASTICHETTO DI CASTELLO
MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2011, 19:14 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1773
Località: Granducato di Toscana
sogliolone ha scritto:
Buongiorno
prima di tutto, anche se in ritardo, faccio i miei complimenti a Luciano per il bellissimo plastico che stà realizzando, opere d' arte e fabbricati , eccezinali a dir poco. Bravo veramente.
Poi volevo complimentarmi anche con Libli, per due bellissime cisterne. A tal proposito mi sono subito procurato I Treni n° 143 e un carro cisterna
della Sachsenmodelle che avevo, e mi voglio cimentare sulla realizzazione de VUhk con garitta, pur leggendo l' articolo su I treni mi sono arenato sulla realizzazione della torretta ,gentilmente, volevo chiedergli qualche chiarimento, in particolare il diametro della medesima, la realizzazione delle chiodature e del leveraggio per la chiusura .
Un grazie e di nuovo complimenti ad entrambi.
Claudio


Ciao Claudio
grazie per i complimenti,
la torrretta ha un diametro di 9 millimetri,si tratta di un tubetto di ottone stondato sul bordo superiore ,con un foro di 6 millimetri all'interno del quale è infilato un tondino sempre di ottone ,stondato di sopra a simulare il coperchio ribaltabile ,e di sotto funge da spina inserita nel serbatoio di plastica.
Prima però va sagomata la parte inferiore del tubetto,su di una lima mezza tonda per dargli la forma del serbatoio ed infine con un ritaglio di lamierino d'ottone di un paio di decimi di spessore si realizza il raccordo scampanato che appoggerà sul serbatoio,saldato al tubetto con l'aiuto di un tondino di legno (manico di scopa) verrà poi rifinito con limette tonde e carta smeriglio per dargli la forma a sella. La chiodatura è fatta con gocce di colla bicomponente UHU plus applicata con uno spillo un'oretta dopo aver preparato la colla in modo che resti la forma a "pallina " altrimenti se troppo "fresca " avendo un tempo di essicazione molto lungo la pallina di colla si allarga e diventa una frittella ,da considerare anche temperatura ed umidità ambientale che influiscono sui tempi di tiraggio e vanno fatte delle prove.
Il leveraggio di chiusura è fatto con due striscette di ottone 1,5 . 2 decimi di spessore,saldate assieme, disegnate ,forate e sagomate poi dissaldate ,ripulite e posizionate affiancate con dei pernietti nelle forature ,una fascetta da un lato abbraccerà l'interno di un pernietto e sarà la cerniera ,dall'altro un tondino di 0,6 sagomato a V abbracciato da un'altra fascetta sarà il vitone di chiusura.
Se hai bisogno sono qui.
un saluto Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: IL PLASTICHETTO DI CASTELLO
MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2011, 20:31 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 24 agosto 2007, 20:52
Messaggi: 82
Località: Livorno
Grazie Giancarlo
per le ottime dritte, appena letto la tua gentile risposta , ho cercato tra le mie cose e ho trovato un tubetto della Evergreen da 9 mm di diametro inoltre o recuperato il tappo del carro originale, che come tipo di leveraggio, mi sembra assomigli al tappo originale. Bene, adesso , forando il serbatoio fino a raggiungere un foro da 9 mm ( metodo Bartolozzi, vedi TTM n° 33 ) vedo se riesco a montare il tutto, il problema sarà la flangia intorno alla torretta vedrò cosa posso fare. Per le chiodature, ottimo consiglio.
Il problema saranno le decal, pensavo di recuperare qualcosa dal kit del carro cisterma M di TTM, ma le scritte sono tutte bianche :( .
Se riesco nell' opera , invierò qualche foto.
Un cordiale saluto e grazie di nuovo.
Claudio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: IL PLASTICHETTO DI CASTELLO
MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2011, 12:07 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 aprile 2008, 12:15
Messaggi: 1897
Quì stiamo parlando del plastico, non del materiale che, anche per scopi di prova, vi è stato posato sopra.
Credo sarebbe utile continuare la discussione e le informazioni sulla realizzazione dell'impianto che mi sembra un esempio da seguire per tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: IL PLASTICHETTO DI CASTELLO
MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2011, 15:46 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 10 settembre 2009, 14:13
Messaggi: 171
Località: Roma
Veramente molto bello... :D
Buon lavoro,

Ermanno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: IL PLASTICHETTO DI CASTELLO
MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2011, 19:58 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 24 agosto 2007, 20:52
Messaggi: 82
Località: Livorno
Buonasera
rispondo brevemente a gr 471, visto, il suo intervento ridicolo. Qui si stà intervenedo sempre su argomenti Fermodellistci, e non su cose private. Quando una bella realizzazione ( vedi le due cisterne di Libli ) è posizionata su di un' plastico altrettanto belissimo ( di Luciano ) e qualcuno , come me , chiede delle gentili informazioni, non vedo dove sia l' OT, ripeto, è sempre fermodellismo.
Saluti.
Claudio - Livorno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: IL PLASTICHETTO DI CASTELLO
MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 22:18 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 23:22
Messaggi: 1108
Località: Firenze
Un altro passetto avanti.....


Allegati:
172.22 galleria di Morello.JPG
172.22 galleria di Morello.JPG [ 92.81 KiB | Osservato 12475 volte ]
173.22 galleria di Morello.JPG
173.22 galleria di Morello.JPG [ 106.82 KiB | Osservato 12475 volte ]
174.22 galleria di Quinto.JPG
174.22 galleria di Quinto.JPG [ 105.64 KiB | Osservato 12475 volte ]
175.22 galleria di Serpiolle.JPG
175.22 galleria di Serpiolle.JPG [ 45.64 KiB | Osservato 12475 volte ]
176.22 galleria di Castello.JPG
176.22 galleria di Castello.JPG [ 80.3 KiB | Osservato 12475 volte ]
176.22 galleria di Serpiolle.JPG
176.22 galleria di Serpiolle.JPG [ 82.82 KiB | Osservato 12475 volte ]
177.22 galleria di Castello.JPG
177.22 galleria di Castello.JPG [ 75.78 KiB | Osservato 12475 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: IL PLASTICHETTO DI CASTELLO
MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 1:29 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2011, 22:55
Messaggi: 1097
Località: a Est di Rapa Nui
Luciano.
Mi lasci a bocca aperta,all`inizio comentai ammirato il tuo lavoro,con le nude viste dell`insieme.Ma ora vedendo anche la maestria e la cura che applichi ai dettagli,mi lasci veramente di stucco.Complimenti, Complimenti,Complimenti.
Ammiratissimi saluti
Bruno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: IL PLASTICHETTO DI CASTELLO
MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 5:45 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 aprile 2008, 12:15
Messaggi: 1897
Caro Luciano,
meravigliosa la S appena accennata in galleria, ma cosa è successo alla rotaia di sinistra?
Allegato:
177_22%20galleria%20di%20Castello.JPG
177_22%20galleria%20di%20Castello.JPG [ 76.47 KiB | Osservato 12455 volte ]

E' un effetto ottico oppure le hai dato una martellata? O l'hai stretta con le pinze?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: IL PLASTICHETTO DI CASTELLO
MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 10:39 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 23:22
Messaggi: 1108
Località: Firenze
Gr471 ha scritto:
Caro Luciano,
meravigliosa la S appena accennata in galleria, ma cosa è successo alla rotaia di sinistra?
Allegato:
177_22%20galleria%20di%20Castello.JPG

E' un effetto ottico oppure le hai dato una martellata? O l'hai stretta con le pinze?

Probabilmente è stata una manovra maldestra nell'unire i due flessibili. Se non era per la foto non me ne sarei mai accorto anche perchè i treni non hanno mai avuto problemi..
Saluti,
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: IL PLASTICHETTO DI CASTELLO
MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 13:33 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 1 giugno 2007, 22:09
Messaggi: 972
Località: Grosseto
Ciao Luciano
Ti faccio i miei complimenti per lo straordinario risultato che hai ottenuto realizzando i portali e soprattutto le volte interne!!!
Ero convinto che avessi pubblicato una foto reale da cui avessi preso spunto e poi dopo averla vista più e più volte ho capito che era ciò che avevi fatto tu!
L'unico rammarico sarà che questi dettagli non saranno visibili se non appunto con foto così ravvicinate.
E ovviamente complimenti per tutto il tuo plastico che credo verrà un'opera d'arte!
Saluti dalla maremma.
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: IL PLASTICHETTO DI CASTELLO
MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 16:38 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 23:22
Messaggi: 1108
Località: Firenze
AlehH0 ha scritto:
Ciao Luciano
Ti faccio i miei complimenti per lo straordinario risultato che hai ottenuto realizzando i portali e soprattutto le volte interne!!!
Ero convinto che avessi pubblicato una foto reale da cui avessi preso spunto e poi dopo averla vista più e più volte ho capito che era ciò che avevi fatto tu!
L'unico rammarico sarà che questi dettagli non saranno visibili se non appunto con foto così ravvicinate.
E ovviamente complimenti per tutto il tuo plastico che credo verrà un'opera d'arte!
Saluti dalla maremma.
Alessandro

Grazie infinite Alessandro. E' vero che la foto riprende un particolare ed è anche vero che in una vista globale può perdersi. Però credo sia altrettanto vero che, tanti particolari, renderanno senz'altro più bella la panoramica totale. Almeno questa è la mia sensazione.
Saluti a tutta la Maremma,
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: IL PLASTICHETTO DI CASTELLO
MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 18:48 
Non connesso

Iscritto il: sabato 20 novembre 2010, 21:16
Messaggi: 477
Località: Milano
L'interno delle gallerie è spettacolare!Complimenti ancora.

Adriano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: IL PLASTICHETTO DI CASTELLO
MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 18:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5739
Località: TROPEA(VV)
Luciano,ARTE ALLO STATO PURO.I portali sono bellissimi!!!!Ti lancio una sfida.Inserisci una lucina nella prima nicchia visibile in galleria.Il realismo al buio è assicurato :wink:

PS:Attenzione alle tonalità di verde che scegli,forse un pò troppo accese,ma conoscendo la tua maestria e miticolosità sarà sicuramente un effetto causato dalla foto.

BRAVO!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1161 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 78  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: adi656 e 61 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl