sogliolone ha scritto:
Buongiorno
prima di tutto, anche se in ritardo, faccio i miei complimenti a Luciano per il bellissimo plastico che stà realizzando, opere d' arte e fabbricati , eccezinali a dir poco. Bravo veramente.
Poi volevo complimentarmi anche con Libli, per due bellissime cisterne. A tal proposito mi sono subito procurato I Treni n° 143 e un carro cisterna
della Sachsenmodelle che avevo, e mi voglio cimentare sulla realizzazione de VUhk con garitta, pur leggendo l' articolo su I treni mi sono arenato sulla realizzazione della torretta ,gentilmente, volevo chiedergli qualche chiarimento, in particolare il diametro della medesima, la realizzazione delle chiodature e del leveraggio per la chiusura .
Un grazie e di nuovo complimenti ad entrambi.
Claudio
Ciao Claudio
grazie per i complimenti,
la torrretta ha un diametro di 9 millimetri,si tratta di un tubetto di ottone stondato sul bordo superiore ,con un foro di 6 millimetri all'interno del quale è infilato un tondino sempre di ottone ,stondato di sopra a simulare il coperchio ribaltabile ,e di sotto funge da spina inserita nel serbatoio di plastica.
Prima però va sagomata la parte inferiore del tubetto,su di una lima mezza tonda per dargli la forma del serbatoio ed infine con un ritaglio di lamierino d'ottone di un paio di decimi di spessore si realizza il raccordo scampanato che appoggerà sul serbatoio,saldato al tubetto con l'aiuto di un tondino di legno (manico di scopa) verrà poi rifinito con limette tonde e carta smeriglio per dargli la forma a sella. La chiodatura è fatta con gocce di colla bicomponente UHU plus applicata con uno spillo un'oretta dopo aver preparato la colla in modo che resti la forma a "pallina " altrimenti se troppo "fresca " avendo un tempo di essicazione molto lungo la pallina di colla si allarga e diventa una frittella ,da considerare anche temperatura ed umidità ambientale che influiscono sui tempi di tiraggio e vanno fatte delle prove.
Il leveraggio di chiusura è fatto con due striscette di ottone 1,5 . 2 decimi di spessore,saldate assieme, disegnate ,forate e sagomate poi dissaldate ,ripulite e posizionate affiancate con dei pernietti nelle forature ,una fascetta da un lato abbraccerà l'interno di un pernietto e sarà la cerniera ,dall'altro un tondino di 0,6 sagomato a V abbracciato da un'altra fascetta sarà il vitone di chiusura.
Se hai bisogno sono qui.
un saluto Giancarlo