Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 18:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Circuito di Binario: domande
MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2011, 14:48 
Non connesso

Ciao a tutti!
Chiedo a chi esperto della tecnica ferroviaria se possibile avere maggiori delucidazioni a proposito del circuito di binario.
Ho inteso serva per verificare la "presenza" di materiale su un punto preciso della linea, e che funziona "cortocircuitando" un punto preciso della linea per mezzo del passaggio degli assi del convoglio, nel sistema sicurezza di blocco.

Quel che non ho trovato, però, è l'applicazione pratica del discorso. Dove si posizionano di norma tali CdB? Ovvero, vedo nelle stazioni ce ne sono molti, specie in prossimità degli scambi (come sarebbe logico). Ma COME vanno disposti? da quale parte del binario e come sono collegati tra loro? in che verso vanno giallo e rosso? Ho cercato immagini in rete, ma a parte poche cose non ho trovato nulla che risolvesse il mio dubbio. Non vorrei realizzare grosse porcate sul plastico!!!
Grazie mille a chiunque possa aiutarmi
Alessio

Ultima modifica di Madalex il giovedì 22 settembre 2011, 17:01, modificato 7 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Circuito di Binario: domande e sondaggio
MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2011, 15:15 
Non connesso

Provo a rispondere al sondaggio, ma ogni volta il sistema mi informa che il form inviato non è valido.

Temo che non solo il solo ad avere questo problema.

Saluti

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2011, 15:21 
Non connesso

Anche io ho avuto i tuoi stessi problemi provando a rispondere al sondaggio, e ogni volta il sistema mi informa che il form inviato non è valido.
Attendiamo gli amministraori del forum per vedere se riescono a risolvere il problema.
Carlo Pezzini

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2011, 16:39 
Non connesso

ho contattato l'amministratore, speriamo risolva!
Alessio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2011, 17:25 
Non connesso

Madalex ha scritto:
Ciao a tutti!
Chiedo a chi esperto della tecnica ferroviaria se possibile avere maggiori delucidazioni a proposito del circuito di binario.
Ho inteso serva per verificare la "presenza" di materiale su un punto preciso della linea, e che funziona "cortocircuitando" un punto preciso della linea per mezzo del passaggio degli assi del convoglio, nel sistema sicurezza di blocco.

Più che in un punto, in un tratto, per le rilevazioni puntuali si usano dei pedali.

Madalex ha scritto:
Quel che non ho trovato, però, è l'applicazione pratica del discorso. Dove si posizionano di norma tali CdB? Ovvero, vedo nelle stazioni ce ne sono molti, specie in prossimità degli scambi (come sarebbe logico). Ma COME vanno disposti? da quale parte del binario e come sono collegati tra loro? in che verso vanno giallo e rosso? Ho cercato immagini in rete, ma a parte poche cose non ho trovato nulla che risolvesse il mio dubbio. Non vorrei realizzare grosse porcate sul plastico!!!
Grazie mille a chiunque possa aiutarmi
Alessio

Chiedi poco :) Ci sono due tipi di CdB (Circuiti di Binario) ovvero ad una fuga o a doppia fuga di rotaie (per fuga si intende ritorno di trazione), possono essere presenti entarmbi in una stazione. Ogni stazione viene divisa in CdB per sapere dov'è il treno e per svolgere le operazioni di sicurezza necessarie per la formazione di manovre e itinerari. In linea di massima i CdB principali sono:
Occupazione del segnale;
Immobilizzazione deviatoio;
Stazionamento;
di percorso.

Le lunghezze variano da 36 a 2000 mt

Il giallo e rosso significano:
Giallo rotaia a terra (con ritorno TE)
Rosso rotaia isolata

Altra cosa da tenere in considerazione quando si realizza un piano di isolamento in stazione è quella di mantenere a terra i cuori dei deviatoi.

Per ora ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2011, 10:09 
Non connesso

Grazie mille per l'aiuto alex... ora spero di non fare grossi errori sul plastico!
Per il resto, il sondaggio ancora non funziona :cry:
Alessio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2011, 12:37 
Non connesso

Provo a rispondere in maniera coincisa ma ti premetto che il discorso è molto vasto:

Prima di tutto cos'è e come è strutturato un cdb:
Il cdb è un circuito elettrico che sfrutta in parte come conduttori le rotaie (una od entrambe ma questo dipende da altri fattori che vanno presi in considerazione). A valle, rispetto al senso di marcia del treno, le rotaie sono collegate ad una alimentazione a basso voltaggio (3 Volts picco-picco) generalmente a tensione alternata mentre a monte sono collegate ad un relè. L'alimentatore ed il relè naturalmente si trovano nella sala rele della località di servizio in esame.
In condizioni normali l'alimentazione parte dalla cabina percorre le rotaie e trona in cabina dove alimenta il relè del cdb. Se quest'ultimo è alimentato il circuito è libero.
Quando un treno occupa il cdb, i suoi assi cortocircuitano le due rotaie non permettendo all'alimentazione di raggiungere il relè. Questo si diseccita e provoca l'occupaziopne del circuito stesso.
Lavorando in logica negativa (ciruito alimentato = cdb libero / circuito disalimentato = cdb occupato) si ha garanzia che , se tutto è OK il cdb è libero ma qualsiasi anomalia come la rottura di una rotaia o la mancanza di una delle alimentazioni della sala relè (oltre che alla normale occupazione da parte di un treno) determina la immediata occupazione del circuito stesso.

Tutti i cdb funzionano in questo modo, poi a seconda di dove è situato, svolge anche altre funzioni fondamentali:

OCCUPAZIONE PERMANETE: sono posti a valle dei segnali e ne determinano la immediata disposizione a via impedita non appena il suddetto cdb viene occupato.
IMMOBILIZZAZIONE: non permette la manovra di quei deviatoi eventualmente inclusi del cdb.
APPROCCIO: sono quelli posti a monte dei segnali ed in genere sono connessi (elettricamente) ai punti origine di Itinerario/istradamento.
LIBERAZIONE ELASTICA: ovvero alla sua occupazione/liberazione consentono lo scioglimento automatico dei bloccamenti elettrici (qualora predisposti) di un itinerario o istradamento.
TRASMISSIONE CODICI: all'atto della sua occupazione, in sala rele un relè detto "inseguitore di codice" interrompe periodicamente la corrente che alimenta il cdb creando un treno di impulsi che vengono captati dai captatori induttivi posti davanti al primo asse della locomotiva. Queste informazioni vengono poi elaborate da apposti circuti di bordo e utilizzate per la ripetizione segnali. Proprio per questo motivo, quando ho descritto il cdb ho detto che l'alimentazione è a valle del cdb rispetto al senso di marcia del treno. In caso contrario la loco non sarebbe in grado di leggere il codice e si avrebbe una assenza codice.
Per i cdb dove è prevista la codifica e la marcia bidirezionale dei convogli (linea a binario unico) la sala rele è concepita in modo tale da invertire elettricamente alimentazione e ritorno in base alla direzione dell'itinerario comandato.

Le cassette che dici tu rosse/Gialle sono cassette di derivazione che delimitano il cdb da quello successivo e sono i punti dove fisicamente giungono i cavi delle alimentazioni che provengono dalla sala rele. Queste sono presenti, in genere, quando il cdb è a rotaia singola ovvero le correnti che lo alimentano percorrono una sola delle due rotaie.
Ora se non ricordo male, poi se vuoi verifico, la rotaia gialla è quella a terra mentre quella rossa è quella che alimenta il cdb. Per evitare ritorni anomali che potrebbero generare false rialimentazioni (quindi liberazioni) dei cdb, le alimentazioni sono alternate una volta sulla rotaia dx e sul circuito successivo sulla sx e così via. Ecco perche su ogni cassetta vedi un triangolo rosso da una parte e giallo dall'altra. Inoltre sulla cassetta dovrebbe essere indicato il numero dei cdb e se si tratta di alimentazione oppure di ritorno (per esempio A65 R67). Infine, sempre per evitare erronee rialimentazioni, cdb adiacenti vengono alimentati con fasi diverse.

Spero di esserti stato utile.
Alessio (DL23).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2011, 14:10 
Non connesso

Cavoli Alessio, che analisi! Perfettamente chiara. Ora capisco che importanza ha un CdB, praticamente è la base di tutta la sicurezza dei convogli!
Grazie mille per il tempo dedicatomi
Alessio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Circuito di Binario: domande
MessaggioInviato: lunedì 20 luglio 2015, 20:53 
Non connesso

...vorrei rilanciare questo argomento perché ancora non ho ben capito la disposizione sul plastico, ovvero desidererei a chi ne sa più di me mi delucidasse con un esempio sulla sua disposizione in una stazione per esempio con un semplice raddoppio per le coincidenze... :?
Grazie
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 luglio 2015, 21:10 
Non connesso

Ma, andiamo con ordine: intendi riprodurlo anche nel funzionamento, o solo riprodurre cassette di derivazione e picchetti di segnalamento?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2015, 20:54 
Non connesso

vista l'analisi dettagliata dei circuiti di binario nella realtà, segnalo solo che allo stato attuale tutti i binario di circolazione delle stazioni sono dotati di cdb, mentre sono circuitati solo i tratti di linea dotate di blocco automatico ( quindi escluso blocco conta assi e blocco elettrico manuale, ancora presente in certe realtà).

Diverso è il caso dei nostri impianti: un discorso è la riproduzione dei picchetti giallo/rossi, delle cassettine porta trasformatori e delle casse induttive ( ove necessario), un altro è l'utilizzo dei circuiti di binario per il funzionamento del plastico.
nel primo caso consiglio di visitare un impianto reale e vedere dove vengono inseriti i picchetti e le relative cassettine, nel secondo caso occorre realizzare un circuito specifico per la rivelazione dei veicoli nel tratto i binario. In genere quest'ultimo discorso ha senso qualora si voglia gestire un plastico con un programma su PC. Ad esempio, sul sito di Rocrail sono indicati vari metodi per realizzare i nostri circuiti di binario.
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 giugno 2018, 13:19 
Non connesso

Ciao!
Riporto su questo argomento per chiedere qualche info aggiuntiva.
Le cassette di derivazione A/R per i CdB esistono di 2 tipi: una a fora quadrata da circa 20x20cm e una a forma rettangolare (dimensioni pari a 2 quadrate accostate): che differenza c'è tra le due?
A volte accanto alla scatola di derivazione è presente una pipetta verticale che esce dal terreno, suppongo sia un punto di origine o fine per un nuovo circuito (per es. in prossimità di deviatoi): è corretto? ci sono altre funzioni?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2018, 9:12 
Non connesso

E656BB ha scritto:
Ciao!
Riporto su questo argomento per chiedere qualche info aggiuntiva.
Le cassette di derivazione A/R per i CdB esistono di 2 tipi: una a fora quadrata da circa 20x20cm e una a forma rettangolare (dimensioni pari a 2 quadrate accostate): che differenza c'è tra le due?
A volte accanto alla scatola di derivazione è presente una pipetta verticale che esce dal terreno, suppongo sia un punto di origine o fine per un nuovo circuito (per es. in prossimità di deviatoi): è corretto? ci sono altre funzioni?
Grazie

In quella quadrata entra un solo trasformatore (alimentazione o ricezione) quella rettangolare può contenere due trasformatori ( o 2 alimentazioni o 2 ricezioni o 1 ricezione più dispositivo a ponte per i cdb di stazionamento su linee a TE).

Le pipette servono per dare continuità alla rotaia isolata sui CdB contenenti i deviatoi che giocoforza hanno giunti isolati per questioni di isolamento.

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2018, 9:33 
Non connesso

Grazie mille Alex!
mi allungo ancora....due chiarimenti:
alex corsico ha scritto:
... o 1 ricezione più dispositivo a ponte per i cdb di stazionamento su linee a TE).

cos'è e come funziona questo dispositivo a ponte?

alex corsico ha scritto:
Le pipette servono per dare continuità alla rotaia isolata sui CdB contenenti i deviatoi che giocoforza hanno giunti isolati per questioni di isolamento.

vuol dire che creano il collegamento elettrico tra i due cavi che arrivano dai due rami del deviatoio (le due rotaie isolate)?
possono essere anche in prossimità del paraurti su un binario tronco? ovvero creano il collegamento elettrico tra il cavo della rotaia e il cavo che va il sala relè?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2018, 11:37 
Non connesso

E656BB ha scritto:

cos'è e come funziona questo dispositivo a ponte?
[/quote]

Serve per evitare che i trasformatori di ricezione si "saturino" in presenza delle forti correnti di trazione dei locomotori in fase di avviamento

alex corsico ha scritto:
vuol dire che creano il collegamento elettrico tra i due cavi che arrivano dai due rami del deviatoio (le due rotaie isolate)?

No servono per mettere in continuità i tratti di rotaia "isolata" che sono interrotti dai giunti isolanti (ci vorrebbe un disegno.... lo cerco)

alex corsico ha scritto:
possono essere anche in prossimità del paraurti su un binario tronco?

Potrebbe essere possibile

alex corsico ha scritto:
ovvero creano il collegamento elettrico tra il cavo della rotaia e il cavo che va il sala relè?

No servono per la continuità elettrica del binario

Cerco dei disegni

ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]