Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 13:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86 ... 291  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: (CH)
MessaggioInviato: martedì 18 ottobre 2011, 17:16 
Non connesso

Salve, Piko ha in consegna nella serie Expert la locomotiva 486 504 nella colorazione "gli Alpinisti", alternativa economica ma di qualità superiore al modello Acme realizzato in due varianti, l'ultima delle quali consegnata nel mese di settembre dello scorso anno.
La macchina ha un ottimo aspetto, e vi sono non pochi particolari riportati, molti i ritocchi di colore. Peccato ancora per i pantografi da serie Hobby.. :?
Immagine

Segnalo anche che Piko ha in consegna il GTW 2/6 BLS nella livrea rossa (serie esclusiva per il mercato svizzero)
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2011, 10:08 
Non connesso

Di nuovo SBB-Vintage:
Qualcuno ha un figurino quotato, qualche foto si trova, dello spazzaneve a vapore Xrot 100, usato sul San Gottardo, da quanto ho capito fino al 1975/76?
Siccome ho perso la pazienza con un altro modello in realizzazione collettiva*, vorrei provare qualcosa che non sia particolarmente difficoltoso (se la fresa sta ferma, almeno!) e sia possibile farlo di sera a piccoli passi.
Se non può postare il/i disegno/i, può contattarmi in privato.
Un qualcosina sto già elaborando ma non so se il figurino in mio possesso (non quotato), sia in scala... su tutte e due le dimensioni!
Non dimenticate che lo farei in N!

EDIT: aggiungo link a una foto dello spazzaneve in questione (il link è in verde).

*forse avrete seguito sul "che state facendo" che con altri volevo fare prima una locomotiva FS (741), poi un'altra (744), poi è finito tutto nel cesso e mi sono messo a fare... un'elettromotrice tedesca!

Ultima modifica di snajper il mercoledì 19 ottobre 2011, 13:11, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2011, 11:23 
Non connesso

La piko gli alpinisti e' notevole.....peccato purtroppo per quei pantografi orrendi!
Ma quelli della roco c andrebbero?

Malte

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2011, 11:28 
Non connesso

Volendo si, ma costano quasi come tutta la macchina....e comunque i Roco, almeno i due esterni per la AC, sarebbero di tipo sbagliato, ACME li ha riprodotti meglio e correttamente differenziati (che poi si rompano solo a guardarli è un altro discorso...).

Ma non è un pò sbiadito quel verde? :?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2011, 17:48 
Non connesso

sì, quel verde è in effetti un pò strano, ha una strana tendenza al giallo.. mentre il colore corretto sarebbe un verde-evidenziatore chiaro brillante..
Le possibilità sono due, la fotocamera ha reso così i colori (dipende tutto con che luce si fotografa), o la tonalità è effettivamente quella, se così fosse direi che non e giusta..
Comunque.. io non ho intenzione di prenderla.. anche se la locomotiva vera mi piace, aspetto che la faccia Roco.. un giorno.. non dovrebber essere troppo diversa dalla E.484, che a dire la verità è stata sfruttata fin troppo poco.. :?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2011, 18:16 
Non connesso

Ho visto altre tre o quattro foto ed è sempre così..... :?

Tra E186 ed E484 cambia parecchio il tetto e vanno modificate anche le fiancate....non è immediato....però Piko e ACME l'hanno fatto, Roco ha una cronica "allergia" alle modifiche di stampo....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2011, 21:41 
Non connesso

eccolo snajper
Immagine
Immagine

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2011, 8:26 
Non connesso

[
attenzione che quello postato da HUPAC é quello tedesco della DRG (a 6 assi) e non quello Gotthardbahn/SBB (a 4 assi, e parecchio più antico): Vedi sotto.
Allegato:
Rotary Fulgurex.jpg
Rotary Fulgurex.jpg [ 23.19 KiB | Osservato 5715 volte ]

da

http://www.ricardo.ch/kaufen/modellbau- ... 642352624/

La cassa sarâ facile, ma la rotativa..... :twisted: In HO si potrebbe prenderlo dalla 'falsa' fresa Kleinbahn
http://www.ebay.de/itm/Schneeschleuder- ... 0680897444
(quella che ha fatto anche Pocher, chissa come mai...) o evv. ma giâ diventa caro, dal modello Klein, bellino ma anche lui sbagliato in quanto basato su un modello tedesco/austriaco)
Allegato:
Rotary Klein.jpg
Rotary Klein.jpg [ 7.99 KiB | Osservato 5709 volte ]

In N:

http://www.spur-n-schweiz.ch/sns/herste ... h/dw1.html

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2011, 9:35 
Non connesso

Nome: MichaelphyncAU
madonna che bello lo spazzaneve della Fulgurex.....pensare che l'ho avuto per parecchio tempo, anni fa, ora per comprarlo dovrei rapinare una banca!! :(

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2011, 10:03 
Non connesso

Sì, intendevo quello di sebamat.

La fresa? Una pala alla volta, attaccate al mozzo una a una. In un paio di settimane, lavorando di sera, non ci metterei troppo. In N non occorre proprio andare sul finissimo e quasi sicuramente la cassa la ammetterei liscia.
Un figurino di profilo l'ho trovato, mi servirebbero le misure (se qualcuno le ha) o meglio ancora un figurino quotato. La coppia d'assi sotto il forno da un carrello d'avanzo di una vecchia loco Mehano, più o meno le dimensioni ci stanno, quello davanti uno americano elaborato (se lo trovo), il tender lo derivo da quello della Bourbonnais di del Prado (sempre se la trovo) o lo autocostruisco, integralmente o su un kit Peco.
Se volessi fare la fresa rotante*: futura Elettronica (non credo sia vietato citarla) vende un motoriduttore molto piccolo che andando a guardar le misure dentro la cassa dello spazzaneve ci sta: occorre solo un circuitino che riduca la tensione dalla linea a soli 5 V, e so farlo (meglio: ne conosco diverse architetture), che può essere occultato nel tender. La velocità finale a 5 V è di 45 giri/minuto, credo sia la metà di quella vera.

Questo: http://www.spur-n-schweiz.ch/sns/herste ... h/dw1.html direi che è un briciolino "cannato": non credo che in Svizzera girassero tender prussiani :?

Anche quello fulgurex, a giudicare dalle foto pubblicate in questo sito sembra un po' cannato. O i finestrini sono stati spostati in seguito? Nè risulta presente la porta centrale. No, decisamente per averlo non rapinerei una banca... :wink: :mrgreen:
Adesso, ad ogni modo, sapete quale vorrei provare a farmi. :wink:
Immagine
Se i mod credono che l'immagine violi qualche regola, possono rimuoverla.

*Ma penso al più di metterlo in un microdiorama con una Diesel o una elettrica fuori uso, quindi non so se serva nemmeno "motorizzarlo".

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2011, 13:14 
Non connesso

come c'e' da aspettarsi su un rotabile (di servizio) rimasto in servizio quasz 80 anni, questo ha subito varie modifiche (alcune giâ elencate nella pagina linkata da snajper)

Di certo la più appariscente é lo spostamento di uno dei finestrini laterali (fiancata destra) avvenuta dopo l'eletrificazione (-> foto in basso a sinistra, quindi dopo 1922)
Allegato:
Rotary comparison.png
Rotary comparison.png [ 247.54 KiB | Osservato 5636 volte ]

Non ho fatto l'esercizio per l'altra fiancata... :wink:

Fulgurex sembra aver riprodotto l'Xrot 100 come attualmente conservato al VHS/Erstfeld; io senza avere il modello in mano non ci ho visto errori madornali, ma se qualcuno lo butta...... :mrgreen: :mrgreen: la faccio io la raccolta dell' immondizia!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2011, 13:34 
Non connesso

Chissà perchè nessuno lo butta... :wink:

Lo spostamento dei finestrini ci può stare, ma il finestrino anteriore in più temo mi spiaccicherebbe il frontale incollando il tetto, meno aperture ci sono (in N) meglio è.
Avevo trovato (ma internet è spesso poco attendibile) che lo spostamento dei finestrini è stato fatto solo negli anni Settanta dopo di una revisione, cioè una quarantina d'anni fa scarsa ( :shock: :? )
La foto di Rohrer mostra (1975) comunque la modifica come simmetrica, si vede l'altro lato. Anche se paiono esserci dei rinforzi diagonali che sul modello non ci sono.
Non penso che il tender fosse speciale, solo un po' modificato: hai qualche disegno del tender giusto? Ormai trovare la Bourbonnais di Del Prado, e per prendere solo il tender, è difficile e non credo neppure economico.
Ho provato a riportare il figurino non quotato alla scala N basandomi sulla "lunghezza totale", ma non so se la scala, come ho detto, sia giusta anche in verticale (sì, colla CG succede anche questo :P ).
Visto che ho un nuovo contratto solo da lunedì e oggi qui diluvia, ho provato anche a fare un taglio di una fiancata: a parte la curva della "loggetta" del fuochista, non ho incontrato grosse difficoltà (ho la versione d'origine, beninteso).
Che colore potrebbe andare bene? Forse il marrone del "coccodrillo"? Comunque SBB usava la codifica RAL, in linea di massima.
Per la fresa, posso riportare alle dimensioni di quella di Xrot100 quella dello spazzaneve tedesco postato da Hupac, tanto più o meno funzionavano uguale
Preferisco quello svizzero sia per le minori dimensioni che per i finestrini quadrati!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2011, 14:54 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Che ne dici di questo figurino??

Immagine

peccato che mancano le quote...

Ricordiamoci poi che c'era anche il Rotary della BLS....

Immagine

Immagine

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2011, 16:11 
Non connesso

@alessandro: il figurino credo sia lo stesso da cui ho ricavato quello in N.
Adesso capisco il tender tedesco: lo spazzaneve BLS è di costruzione tedesca.
Ho però una certa "allergia" per i finestrini stondati, mi riescono sempre malissimo :oops: ! in quello SLM del Gottardo i finestrini abbiamo la certezza che sono squadrati. Anche se le modifiche lo vincolano comunque ad epoche precise.
Quello BLS fino a quando ha funzionato?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2011, 17:27 
Non connesso

snajper ha scritto:
...
Non penso che il tender fosse speciale, solo un po' modificato: hai qualche disegno del tender giusto?

Il tender del Xrot GB/SBB é di recupero, proviene da una locomotiva C 2/3 o 3/3 delle GB (unico pezzo sopravissuto di tutte le locomotive della GB, escludendo il E 2/2 nr. 11). Forse ho un libro dove c'e' di più, nel peggior dei casi guardati il Moser...

A differenza di quello dell Rot delle BLS ,che essendo sempre state ferrovia elettrica non ne aveva 'sottomano' e quindi si é dovuto comperato anche il tender nuovo dalla henschel (che ha fornito quelllo che 'girava' al momento, di disegno teutonico).

Tra l'altro mi stupisce che negli altri rotary non si é coperto la scorta del carbone... Penso ci fosse neve dappertutto, quando funzionava!

Tra l'altro le SBB tendevano a metterci trazione vapore (magari con spinta elettrica con una seconada loco) visto che spesso la valanga interrompeva la linea aerea; e anche le BLS avevano tenuto la loro unica grande locotender a vapore fino negli 60' (?) apposta per spingere il rotary.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86 ... 291  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]