Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 18:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Quale loco E402A preferite?
Rivarossi in livrea originale "Old" (Rosso-Bianco) con logo a losanga (inclinato) 38%  38%  [ 3 ]
Rivarossi in livrea originale "Old" (Rosso-Bianco) con logo XMPR 25%  25%  [ 2 ]
Rivarossi in livrea XMPR 25%  25%  [ 2 ]
A.C.M.E. in livrea originale "Old" (Rosso-Bianco) con logo a losanga 13%  13%  [ 1 ]
A.C.M.E. in livrea originale "Old" (Rosso-Bianco) con logo XMPR 0%  0%  [ 0 ]
A.C.M.E. in livrea XMPR 0%  0%  [ 0 ]
LineaModel (Ma il treno) in livrea originale "Old" (Rosso-Bianco) 0%  0%  [ 0 ]
LineaModel (Ma il treno) in livrea XMPR 0%  0%  [ 0 ]
Locomotiva artigianale autocostruita 0%  0%  [ 0 ]
Non preferisco nessuna di queste 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 8
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva FS E402A
MessaggioInviato: domenica 30 ottobre 2011, 10:46 
Non connesso

Non ho mai avuto modo di provare le versioni ACME, ma, in quanto a funzionamento considero insufficiente quello delle Lineamodel, mentre è veramente superlativo quello di Hornby.
Infatti le E402A di Hornby, in analogico e riportando le velocità calcolate al reale, pur al traino di lunghi convogli, si avviano a passo d'uomo con dolcezza meravigliosa e raggiungono a 12 V i 220 km/h circa (se non li superano di poco) come il reale mostrando con evidenza le doti velocistiche e di potenza di queste belle macchine.
Ora, i vetrinisti trascureranno probabilmente l'aspetto funzionamento in favore delle minuzie estetiche, mentre i plasticisti non possono che apprezzarne le doti dinamiche.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 ottobre 2011, 11:10 
Non connesso

Come dicevo in un precedente intervento, il piccolo e breve test della nuova Acme a cui ho assistito ieri mi ha dato un' ottima impressione: la macchina si muoveva sicura, senza ondeggiamenti o vibrazioni di sorta, molto fluida, anche a velocita' molto bassa.
Sarebbe molto bello che TT facesse un articolo di recensione e test comparativo sia per l' ultima versione Hornby, che per l' ultima versione Acme.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 ottobre 2011, 11:20 
Non connesso

Ciao Stefano,purtroppo non ho tempo per postare le foto ma se hai modo di osservare una foto frontale di una E 402A e poi il modello Acme (entrambe in livrea rossa) vedrai benissimo quello che scriveva Luigi. Se guardi i finestrini frontali del modello sembra che a contorno degli stessi ci sia una cornice che appare in rilievo rispetto al piano dei vetri. Questo in realtà non è corretto,in quanto i vetri frontali di queste macchine non hanno cornici in rilievo. Secondo me comunque, il problema sono rimaste le dimensioni dei fari che alterano il frontale e che,almeno mi sembra di avere capito,Acme si è ben guardata dal modificare. Infatti se osservi la dimensione della fascia grigia è praticamente uguale,se non più alta,della fascia bianca superiore,cosa che nel reale è ben diversa. Di conseguenza anche il logo FS è ben più piccolo del dovuto. Ultima cosa: mi sembra che continui ad essere un po' alta sui carrelli.
Secondo me hanno perso un'occasione per fare un modello eccellente;sicuramente è meglio rifinito della RR,alcuni particolari ,come i carrelli,sono migliori e l'imperiale con le griglie passanti è una chicca. Però quei frontali non si possono vedere (imho).
p.s. nella versione xmpr si nota meno,ma nella rossa il difetto rimane molto evidente
ciao :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 ottobre 2011, 13:08 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
Non ho mai avuto modo di provare le versioni ACME, ma, in quanto a funzionamento considero insufficiente quello delle Lineamodel, mentre è veramente superlativo quello di Hornby.
Infatti le E402A di Hornby, in analogico e riportando le velocità calcolate al reale, pur al traino di lunghi convogli, si avviano a passo d'uomo con dolcezza meravigliosa e raggiungono a 12 V i 220 km/h circa (se non li superano di poco) come il reale mostrando con evidenza le doti velocistiche e di potenza di queste belle macchine.
Ora, i vetrinisti trascureranno probabilmente l'aspetto funzionamento in favore delle minuzie estetiche, mentre i plasticisti non possono che apprezzarne le doti dinamiche.

Quoto, l'ho vista circolare su un plastico, è eccezionale.

P.S. Hornby? Forse volevi dire RIVAROSSI! :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 ottobre 2011, 13:28 
Non connesso

Discorso vetri: al vero sono perfettamente a filo della cassa, SENZA guarnizioni in rilievo, si nota solo il piccolo solco tra vetro e lamiera ma per il resto è perfettamente liscia. Ulteriore complicazione è data dal fatto che la guarnizione è DIETRO al vetro, la cui parte trasparente è quindi più piccola della superficie del vetro vero e proprio, dato che sul bordo esterno va appunto a coprire la guarnizione. Quindi in base a come riflette la luce sul vetro stesso appare più piccolo o più grande...
La soluzione Lima (perchè l'avevano pensata loro....) prevede appunto dei vetri della dimensione reale, incassati fino a farli arrivare a fine cassa e col bordo esterno tampografato in nero, ad imitare la guarnzione (che poi nel modello non siano montati perfettamente a filo e che su quelli laterali non c'è la guarnizione è un altro discorso, ma l'idea di base è quella); ACME invece pare che abbia realizzato i vetri prendendo la misura solo della parte effettivamente trasparente, quindi più piccola del reale, aggiungendo erroneamente la guarnizione in rilievo nelle prime versioni, eliminata nell'ultima 028 (ma i vetri sono rimasti piccoli!!), di buono ci sono gli sbrinatori che la Hornby non ha.
Per i fanali vale praticamente lo stesso discorso, ma al contrario: ACME ha esagerato ad enfatizzare la separazione tra cassa e portafaro e la guarnzione del vetro dei fanali stessi, con il risultato di ingrandirli troppo modificando di conseguenza anche la dimensione delle fasce di colore ed alterando completamente la "faccia" della macchina, che io ancora non riesco a chiamare E402A. La Hornby invece rende molto meglio, non è perfetta nemmeno quella ma le proporzioni tra fari, vetri e frontale sono molto più simili al reale, l'impatto a prima vista ricorda molto di più l'aggressività della macchina vera.
Per il resto entrambe hanno pregi e difetti, la Hornby ha una definizione di stampo leggermente superiore ma manca la trave della trazione bassa sotto ai carrelli ed un pezzo di condotta AT sul tetto, in più sono da riposizionare e/o sostituire tutti i particolari sul pancone; la nuova ACME ha le griglie traforate di cui non se ne sentiva particolarmente bisogno ma fanno effetto; pantografi da buttare su entrambe (in blocco sulla HR, volendo solo lo strisciante sulla ACME).
Però di primo impatto....una non rende, c'è poco da fare secondo me.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 ottobre 2011, 16:07 
Non connesso

.

Ultima modifica di taurusobb il venerdì 14 marzo 2025, 9:02, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 ottobre 2011, 17:16 
Non connesso

Cirilla835 ha scritto:

Sono d'accordo che la E402A la annunciò la Lima, ma non la produsse, poi Rivarossi Como mise in commercio la E402B, con prestazioni modestissime, da treno cantiere.
La E402A, seppure dalle tonalità di colore discutibili, l'ha messa sul mercato HR, se ricordo bene.

Con l'occasione vorrei rimarcarne le splendide qualità di funzionamento veramente rare e notevoli.
Ben pochi modelli offrono un ventaglio prestazionale così ampio: da zero a 220 km/h; quelli che hanno rapporti di riduzione molto scalati presentano un minimo basso e dolce, ma velocità massima modesta; quelli con un rapporto lungo hanno velocità elevata, ma elevato hanno anche il minimo.
Poi: colori cannati, imprecisioni varie (ma in qualche particolare aspetto migliore), griglie non passanti, ecc., ma prestazioni veramente eccezionali.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 ottobre 2011, 20:41 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
Cirilla835 ha scritto:

Sono d'accordo che la E402A la annunciò la Lima, ma non la produsse, poi Rivarossi Como mise in commercio la E402B, con prestazioni modestissime, da treno cantiere.
La E402A, seppure dalle tonalità di colore discutibili, l'ha messa sul mercato HR, se ricordo bene.

Con l'occasione vorrei rimarcarne le splendide qualità di funzionamento veramente rare e notevoli.
Ben pochi modelli offrono un ventaglio prestazionale così ampio: da zero a 220 km/h; quelli che hanno rapporti di riduzione molto scalati presentano un minimo basso e dolce, ma velocità massima modesta; quelli con un rapporto lungo hanno velocità elevata, ma elevato hanno anche il minimo.
Poi: colori cannati, imprecisioni varie (ma in qualche particolare aspetto migliore), griglie non passanti, ecc., ma prestazioni veramente eccezionali.

Era una boutade, alla fine quando si parla di Hornby a volte non capisco di che marchio si sta parlando.

Preparate che prima o poi te fanno la 471! :D

P.S. La 402B di Como un treno da cantiere? Damme le prove!
II P.S. Passo e la chiudo qui altrimenti vado "fuoriluogo".

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 ottobre 2011, 21:49 
Non connesso

Cirilla835 ha scritto:
Preparate che prima o poi te fanno la 471! :D
Cirilla, Cirilla, non mi stuzzicare!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 ottobre 2011, 9:13 
Non connesso

Salve ragazzi,
come altre volte nel recente passato, il fatto che il mercato proponga doppioni non mi e' affatto di aiuto, anzi mi costringe ad una sorta di indecisione che mi paralizza.
Ad esempio non ho ancora acquistato il binato Breda, pur desiderandolo moltissimo, perche' il Roco non mi piace, ma funziona bene e l' Acme mi piace, ma funziona male.
Ed ora con la E 402 A, per la seconda volta, mi trovo indeciso.
Non e' che si stava meglio quando si stava peggio, ossia quando non esistevano i doppioni, o, se esistevano, la scelta era tra giocattolo e modello, tra fuori scala e in scala ?
Il problema attuale dei doppioni e' che spesso nessuno dei modelli doppi si stacca nettamente da quello del concorrente.
Viceversa sono ineccepibili o quasi modelli che non hanno doppi ( Ale 803, Aln 772, Aln 773 ).
O forse sono ineccepibili o quasi proprio perche' non hanno confronti...
Stranezze dell' italico mercato...
Scusate il piccolo sfogo, un po' OT.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 ottobre 2011, 12:08 
Non connesso

ciao Stefano,
in questo caso mi sento "in dovere" di suggerirti la E402A di Hornby... ho visto il modello Acme in foto e permangono gli errori sulle proporzioni dei fanali che ne modificano in maniera evidente l'aspetto frontale; inoltre le griglie sul tetto saranno anche in fotoincisione passante ... ma io sono uno di quelli che preferisce che le griglie siano stampate e col giusto numero di griglie piuttosto che fotoincise e con un numero di griglie, per forza di cose, inferiore a quelle effettive...

OT: a quando "n'artra" birretta??

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 ottobre 2011, 14:23 
Non connesso

Ciao Luigi,
mi sa tanto che alla fine seguiro' il tuo consiglio.
Oltretutto così risparmiero' qualche Eurino.
Saluti
Stefano.
OT: ultimamente sto venendo a Roma molto poco e di fretta, ma mai dire mai...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 ottobre 2011, 16:01 
Non connesso

Ciao Stefano, anch'io come te nella stessa situazione di quale scegliere dei due, HRR o Acme!!

Ho analizzato bene il problema delle due loco e mi sono fatto due conti, pare più conveniente la Acme.

Mi aspettavo che fosse vero da parte di Acme "rivista tutta la loco", invece no, purtroppo non ci possiamo fare niente.
Di sbagliato oltre i piccoli decimi delle dimensioni dei fari, anche il logo. Corretto non al max i vetri, ma ci sono gli sbrinatori e sulla HRR no, il tetto e pantografi decisamente meglio rispetto alla precedente produzione e rivista tutta le meccanica ed infine il colore rosso.

E' sbagliata anche la HRR cioè l'ultima produzione la 006, ci sono i tubi del pancone da riposizionare, sost. i tergicristalli, sost. i pantografi, manca la trave sotto il carrello, un pezzo di condotta AT del tetto, tra l'altro il tetto bisogna girarlo perchè si presenta alla rovescia, manca il colore nero intorno ai fari.

Anche se la HRR si presenta meglio rispetto a quella della Acme, bisogna mettere mano sul portafoglio oltre il tempo di lavoro di stuccatura sul pancone, alla fine mi sono chiesto: ma quanto mi viene a costare questa benedetta loco? Siccome va oltre misura spendo meno comprando la loco Acme! :roll:

Tra le due loco si giocano solo 16€ di differenza.

Saluti

Mureddu Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 ottobre 2011, 16:10 
Non connesso

Purtroppo non sono i 15 Euro di differenza in piu' o in meno che mi possono far decidere tar l' una e l' altra...
:( :( :(
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 ottobre 2011, 16:48 
Non connesso

Infatti, io non ho il tempo di sbattermi per migliorare la HRR, sono solo incavolato nero, non ci ascoltano mai, ma pretendono tanti soldi puliti e loco sbagliate!!

Saluti

Mureddu Giovanni

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]