Grazie a tutti per i chiarimenti e i consigli, sul discorso Cina è vero che ormai la produzione per motivi di costi si concentra in quel luogo ma è vero anche che non lavorano tutti nella stessa maniera. OsKar riesce ad ottenere produzioni migliori, così anche BM per la 626.
A parte la qualità della mano d'opera, il progetto parte dalla casa madre. Perchè Roco nelle recenti 645/646 ha eliminato la vite centrale con molla che era presente nei carrelli delle 645/646 di prima serie? Perchè ha modificato la trasmissione ora più rumorosa? Non credo che questi cambiamenti siano anch'essi avvenuti per colpa dei Cinesi.
La grande colpa dei Cinesi è quella di praticare una concorrenza sleale, operai che lavorano 14/15h al giorno in condizioni disumane con stipendi da fame! L'Italia come altri stati dovrebbe mettere un dazio ovvero una tassa per i prodotti provenienti da quel paese.
La concorrenza Cinese e non, va bene ma deve essere leale. Ci si batte con nuove tecnologie ,con nuovi macchinari, con l'informatica ecc….
ma sempre nel rispetto delle condizioni di qualità di vita e sicurezza per l'uomo.
zar162b4 ha scritto:
Ci sono anche cause per questi problemi che non dipendono da Roco. Alcuni materiali (piombo e sue leghe) non si possono più usare (con la conseguenza che il peso del telaio diminuisce), comunque la soluzione c'è ed è semplice. Metti un secondo asse gommato ed estendi le prese di corrente al carrello centrale (ho usato dei fili in bronzo fosforoso da 0,2 che ho vincolato al coperchietto di plastica nera che blocca le ruote del carrello centrale, quindi gli ho saldato 2 fili BRAWA sottilissimi collegando infine l'estremità opposta dei fili in corrispondenza delle piazzole relative all'alimentazione presenti all'estremità di uno qualsiasi dei 2 circuiti stampati). Vedrai che la tua 656 o 645 o 646 torneranno ad avere una forza di trazione strepitosa.
Per quanto riguarda i rumori, è sempre buona regola, sia per locomotive nuove che usate, di aprire e controllare la lubrificazione, sempre più spesso capita di trovare la trasmissione a secco. Mi è capitato con la e444 002, con la e428 113 (uno dei 2 semicarri) e con la e645 066. Un tubetto di grasso roco non ha un costo proibitivo e dura molto.
In effetti con il grasso Roco c'è stato un piccolo miglioramento nella rumorosità. Spero che dopo un buon rodaggio migliori ancora un poco. Per quanto riguarda la modifica per la forza di trazione, il poco tempo non mi consente di farla subito ma appena potrò……..
Grazie per il prezioso consiglio
Giovanni