Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 22:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 192 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Plastici Modulari: PRO e CONTRO
MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2011, 8:30 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 4 luglio 2008, 6:53
Messaggi: 749
Località: FREMO-Calabria
nelle stazioni possono essere previste manovre di sgancio vagoni come al vero negli anni '60.
Difficile quindi che un treno merci che parte con una composizione arrivi come è partito se non è di qualche categoria particolare.
Direi proprio che è molto probabile che i treni merci vengano composti con carri merci di diversi proprietari.
Ciao
Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastici Modulari: PRO e CONTRO
MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2011, 8:41 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2007, 17:08
Messaggi: 1358
Località: Sesto S. Giovanni e Milano
alex corsico ha scritto:
licio hai perfettamente ragione.....purtroppo..... anche se non è sempre così...
http://fremoitalia.blogspot.com/2010/09 ... -2010.html
http://fremoitalia.blogspot.com/2008/04 ... -2008.html
ma avevamo iniziato così
http://fremoitalia.blogspot.com/2006/01 ... -2006.html
in mezzo naturalmente sono cambiate piano piano le cose.



Riesco a vedere le foto solo del 2010/09
Complimenti, molto belle.
Come al solito tutto cio' che e' fatto bene e' bello a vedersi.
Tendenzialmente non vado matto per una scena cosi' "stretta" intorno al binario ma se i moduli sono raccordati con la stessa tonalita' ( e' previsto ) e hanno una continuita' scenica diventano gradevoli.
Se consideriamo lo spazio e la possibilita' di movimento e di gioco che offrono sono d'accordissimo che e' una rivoluzione nel nostro hobby !

Pero' ( lo so che non e' la filosofia Fremo, non insultatemi ! ) alle mostre si vedono spesso quelle lunghe teorie di moduli ( ormai un po' malandati dall'uso ) che rappresentano un luna park, e quello dopo una cascina e poi una strada con corsa ciclistica e poi una raffineria e addirittura una pista da sci.
Sono bruttini anche se i treni sono lunghi, credo che siamo d'accordo tutti ( come un brutto plastico del resto! )
Forse questo ha ingenerato qualche intervento "anti-fremo" a prescindere.

Anche se non mi riesco a spiegare perche' ci sia tutta questa specie di "voglia di menare le mani" :mrgreen: tra appartenenti allo stesso hobby ( secondo me capita solo a noi, ma perche' ? )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastici Modulari: PRO e CONTRO
MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2011, 13:25 
Non connesso

Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 22:18
Messaggi: 800
Località: San Giovanni La Punta (CT)
Adesso dirò una cosa che vi sconvolgerà.

Innanzitutto ribadisco che il pastico modulare non è Fremo, Fremo = modulare come si evince dalla home page che qualcuno ha citato, ma non è vero il contrario.

per il provocatore Marco che cita:

Cita:
Se prima ci fosse stata anche solo una possibilità di farmi cambiare idea,ora siamo andati proprio sottozero.Ma dai questa te la potevi proprio risparmiare.Ed io dovrei macinare chilometri su chilometri per partecipare ad un meeting FREMO solo per veder girare un solo treno??? "


rispondo:

per me Fremo è una scusa per incontrare altri appassionati come me e passare una giornata in allegria condividendo la passione che ci accomuna,provando a simulare la ferrovia insieme a loro, cosa che sicuramente per te sarà al di fuori da qualsiasi comprensione, per il resto se voglio vedere trenini girare in continuazione mi faccio un'ovale e se voglio vedere movimento di treni con manovre, me ne vado alla stazione di Catania o meglio ancora a Messina all'imbarco dei traghetti, ed anche questo per te è fantascienza.

Con questo chiudo questa sterile polemica.

Michele.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastici Modulari: PRO e CONTRO
MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2011, 14:35 
Non connesso

Iscritto il: martedì 11 dicembre 2007, 16:12
Messaggi: 66
miramare1 ha scritto:
per me Fremo è una scusa per incontrare altri appassionati come me e passare una giornata in allegria condividendo la passione che ci accomuna.

Perfetto,quindi converrai con me che FREMO è solamente un gioco di ruolo,dove il modellismo alla fin fine conta poco.Sia chiaro io non sono contrario ai meeting FREMO e al solo trenino che vi circola.Ritrovatevi pure fra di voi ci mancherebbe.Sono contro invece al solo FREMO nelle mostre di fermodellismo.Tutto qui!Ma perchè non volete accettare ciò?Poi il discorso di licio non fa una grinza :wink:

Ciao a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastici Modulari: PRO e CONTRO
MessaggioInviato: mercoledì 14 settembre 2011, 8:04 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 12:44
Messaggi: 578
Località: Pavia-Bologna-Pietra Ligure
rugantonio ha scritto:
Una curiosità sulle manovre:durante il gioco i carri di ciascun modellista vengono mischiati tra loro oppure ognuno gestisce il proprio treno autonomamente per l'intero percorso?

Saluti

Rugantonio


No i carri non vengono "mischiati" come un mazzo di carte, ma c'è un lavoro di preparazione a monte del meeting.

In breve:

Ogni stazione o posto di servizio (raccordi di linea, ecc) ha una scheda che riassume i movimenti merci ipotizzati.

Durante la stesura dell'orario si realizzano servizi che fermano o manovrano in quella stazione.

Deciso questo al momento della composizione del treno sul layout si inseriscono i carri ipotizzati nella tabella di stazione.

Ogni carro è dotato di una carta che ne indica i dati salienti per l'identificazione ed è corredata anche di foto o disegno.

Oltre alla carta carro è presente un "Ordine di carico" che indica i dati salienti del carico del carro (per esempio invio a vuoto da X alla nostra stazione) e viaggia insieme allla carta carro inserita nel paccetto di carte carro di quel treno.

Per la posizione del carro durante la fase di preparazione (come indicato nell'Orario di Servizio che ogni macchinista ha a disposizione) i carri vengono piazzati nella parte di treno dedicata alla stazione per esempio G.

Per essere più chiaro abbiamo un treno che da X (resto del mondo) viaggia verso K (altro resto del mondo) passano per A, Y, G, W. Il treno sarà composto dalla locomotiva da una stringa di carri per A, una per Y, ecc, i carri sono così racchiusi in stringhe dedicate alle singole stazioni.

Arrivati nel punto G il macchinista effettuerà le manovre per smistare i carri dedicati alla stazione verificherà se ci sono carri destinati al K (verificando gli ordini di carico dei carri presenti in G) finite le operazioni, riparte ad orario per K, felice di essere passato per .G

E' più facile provare a farlo che spiegarlo...... :)

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastici Modulari: PRO e CONTRO
MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2011, 16:16 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 22:05
Messaggi: 32
Secondo me il Fremo, come dice Marco nn è fare modellismo, perchè quando si attacano questi moduli nn hanno un nesso logico. Ammettiamo che io ne faccio uno con un po di montagna, quello dopo di me lo fa magari con il mare e poi quello dopo ancora cn la neve, o alcuni dove si trovano 100 moduli, 1 solo con la linea aerea, nn ha nessun senso. Questa è una mia considerazione, poi ognuno fa come vuole.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastici Modulari: PRO e CONTRO
MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2011, 16:40 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 11:42
Messaggi: 3172
Località: Rabat (Malta)
Anto96 ha scritto:
Ammettiamo che io ne faccio uno con un po di montagna, quello dopo di me lo fa magari con il mare e poi quello dopo ancora cn la neve, o alcuni dove si trovano 100 moduli, 1 solo con la linea aerea, nn ha nessun senso.

Ma quando si interviene in una discussione non sarebbe giusto leggere TUTTO quello che si è scritto prima e (come nel caso specifico) leggersi le varie norme, siano queste FIMF o FREMO??? Altrimenti si va incontro a delle figuracce! :wink:

Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastici Modulari: PRO e CONTRO
MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2011, 18:11 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 22:05
Messaggi: 32
Ma perchè nn si parla dei pro e contro del FREMO? Io ho detto la mia, cioè che il FREMO ha solo contro e nessun pro, per quanto mi riguarda.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastici Modulari: PRO e CONTRO
MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2011, 19:07 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 11:42
Messaggi: 3172
Località: Rabat (Malta)
Anto96 ha scritto:
Io ho detto la mia, cioè che il FREMO ha solo contro e nessun pro, per quanto mi riguarda.

Ci mancherebbe che uno possa essere pro, contro o indifferente ma facendo determinate affermazioni hai dimostrano che non hai letto l'ABC che c'è dietro alla filosofia FREMO e/o MODULARE in genere (occhio perchè il modulare non è solo FREMO, infatti il titolo è "Plastici Modulari: PRO e CONTRO") ...tutto qui!

Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastici Modulari: PRO e CONTRO
MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2011, 19:21 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 9 novembre 2007, 19:21
Messaggi: 1611
Località: Tremestieri Etneo (CT)
Caro Anto96,

difficilmente troverai un modulo a norma Fremo dotato di linea aerea.

Comincia a chiederti il perché...

Se vai su youtube e digiti "memo 2010" (Messina Modellismo 2010), troverai un circuito a norme Fremo di oltre 40 metri di moduli che richiamano interamente il paesaggio siciliano, di diverse province siciliane, da Messina a Ragusa, passando da Caltanissetta, Siracusa, Catania (imbarco dei traghetti, stazione di Camaro, miniere, paesaggi iblei, etc.).

Certo che se porto il mio modulo che richiama il paesaggio della Sicilia sud orientale in un Fremo meeting in Germania è probabile che possa avvenire quello che tu paventi, ma di solito c'é, per ovvie ragioni, anche una progettazione del circuito. Ma se portassi con me un modulo più neutrale, potrebbe ben inserirsi con altri moduli olandesi, spagnoli, etc.

Ti faccio presente che la normativa Fremo prevede che ai confini laterali dei moduli, al fine di evitare dubbi effetti cromatici, si debba usare lo stesso tipo di erba (T49 di Woodland Scenics).

Saluti

Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastici Modulari: PRO e CONTRO
MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2011, 19:35 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 22:05
Messaggi: 32
Visto che hai citato memo2010, nn per criticare l'operato di nessuno, mi dici cosa ci azzeccavano tra loro i moduli. Per l'erbetta magari si, ma il pietrisco c'èrano tre moduli, 1 cn la massicciata marrone, 1 grigia e 1 proprio chiara. Se per te questo è fermodellismo, per no.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastici Modulari: PRO e CONTRO
MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2011, 20:39 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 11:42
Messaggi: 3172
Località: Rabat (Malta)
Anto96 ha scritto:
c'èrano tre moduli, 1 cn la massicciata marrone, 1 grigia e 1 proprio chiara.

...mai visto nella realtà quando mettono pietrisco nuovo?!
Premesso che non ho visto i moduli di cui parli ma, a parte la battuta (...ma poi mica tanto), non è giusto, almeno secondo me, dare giudizi su un SISTEMA partendo da una sua espressione, bisognerebbe aver frequentato un numero tale di meeting che ci possa così permettere di eliminare il migliore e il peggiore risultato così da avere bene in mente a cosa diamo il giudizio.
Ti ripeto, ognuno è libero di pensarla come vuole ma in questo thread è emerso (e tu confermi la regola) che alla fine le critiche non erano per la filosofia FREMO ma per come questa era realizzata e/o interpretata nel diorama, per questo dico che bisogna prima conoscere le norme perchè sapendole, magari, avresti capito che quei moduli, forse, non la rispettavano al 100% e quindi la poca riuscita non era da imputare alla normativa!

Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastici Modulari: PRO e CONTRO
MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2011, 21:11 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 22:05
Messaggi: 32
Ecco, proprio questo dico, nn in se il FREMO, perchè se dovessero praticare il FREMO come in Germania, allora si cè un nesso logico. Ma ripeto, che mi faccio modulo e poi tu ne fai un altro, io con la montagna e tu cn il mare, nn vedo un nesso logico, anzi tutt' altro. Poi ok, il pietrisco puo essere anche come dici tu, ma i segnali. Nn ho mai visto un modulo FREMO cn una segnaletica giusta. I segnali messi ad muzzum, quindi nn penso sia fermodellismo, per come la penso io, poi ognuno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastici Modulari: PRO e CONTRO
MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2011, 21:20 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 11:42
Messaggi: 3172
Località: Rabat (Malta)
Anto96 ha scritto:
...ma i segnali. Nn ho mai visto un modulo FREMO cn una segnaletica giusta. I segnali messi ad muzzum, quindi nn penso sia fermodellismo

...e ci ricaschi, già è stato spiegato in questo thread come nella normativa FREMO ci sia un capitolo dedicato ai segnali e come anche da noi ci sono moduli FREMO realizzati da validissimi fermodellisti con una segnaletica superba!
Via su io mi fermo qui, è già stato detto tutto e di più!

Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastici Modulari: PRO e CONTRO
MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2011, 21:30 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 22:05
Messaggi: 32
Cioè secondo te quella del FREMO vostro è una segnaletica superba. Guarda, scusami la battuta, ma se vostra è superba, la nostra, quella nel mio plastico nn ha una definizione per la precisione nella segnaletica


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 192 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Dario Durandi, Google [Bot], Luca87 e 43 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl