Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 15:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88 ... 291  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: (CH)
MessaggioInviato: domenica 30 ottobre 2011, 18:49 
Non connesso

Tenuto conto che i bagagliai RIC più vecchi sono questi..:
Allegato:
D RIC.jpg
D RIC.jpg [ 99.87 KiB | Osservato 6280 volte ]

Roco realizzò il tipo più anziano, la serie 92-43 del 1936-1937, riconoscibile per i caratteristici gocciolatoi trasversali sopra le porte ai lati e per le finestrelle a feritoia nelle testate.
La serie successiva 92-40 fu invece realizzata da Fleischmann, modelli che tuttavia sono parecchio datati.
L'ultima serie invece, ricostruzione di bagagliai delle due serie precedenti, è invece ancora inedita modellisticamente. Sono rimasti in esercizio almeno fino al 2004 quando per un breve periodo furono messi in composizione ai treni IC "Canaletto" e "Cinque Terre" al posto del tipo X svizzero e Z italiano. Avevano comunque il logo <+> e furono equipaggiati di luci rosse di coda e mantici tubolari. A pag. 39 c'è una foto di questo tipo di rotabile in composizione a un Milano-Ginevra.
Per quanto riguarda la serie Roco invece, mi risulta che l' F4 18542 (che in UIC sarebbe..?? :shock: ) facesse già nel 1998 parte dell'inventario storico SBB, però non era ancora stato restaurato, quindi prenderei come limite temporale d'ambientazione la prima metà degli anni '90. Questi terminarono la carriera con il logo (+), quindi così come si presenta il modello Roco 45595.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 novembre 2011, 17:09 
Non connesso

salve,

avevo già posto la domanda, ma evidentemente è passata inosservata.

Ci riprovo:

qualcuno può indicare i codici Ral, Pantone, o che gli somigliano, dei colori delle RBe540?

grazie

PS
se ne sa nulla della uscita sia HR che LS?

Allegati:
2xRBe44_Lottstetten_rr.jpg
2xRBe44_Lottstetten_rr.jpg [ 133.55 KiB | Osservato 6169 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 novembre 2011, 20:14 
Non connesso

Per la richiesta dei colori: credo in Svizzera si usi di massima il codice RAL (avevo chiesto cosa fosse davvero il colore "Oxydrot" per finire il mio locomotorino Bemo SZB e mi era stato risposto "RAL 3009", che è un marrone rossiccio. No, non ho scritto alla RBS, è stata una comunicazione verbale o quasi.
Però... un elenco degli eventuali codici RAL per rotabili svizzeri sarebbe il benvenuto, sì. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 novembre 2011, 20:24 
Non connesso

Qui c'è l'elenco dei colori DB.. non so se alcuni possono essere gli stessi della livrea NPZ..
http://de.wikipedia.org/wiki/Eisenbahnfarben

Per quel che riguarda i modelli, LS ha ancora in programma le RBe 4/4, HR invece ha ritirato l'annuncio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 novembre 2011, 20:59 
Non connesso

snajper ha scritto:
Per la richiesta dei colori: credo in Svizzera si usi di massima il codice RAL (avevo chiesto cosa fosse davvero il colore "Oxydrot" per finire il mio locomotorino Bemo SZB e mi era stato risposto "RAL 3009", che è un marrone rossiccio. No, non ho scritto alla RBS, è stata una comunicazione verbale o quasi.
Però... un elenco degli eventuali codici RAL per rotabili svizzeri sarebbe il benvenuto, sì. :wink:

Spero di fare cosa gradita, non sono tutti ma buona parte:

SBB umbragrau RAL 7022
SBB schwarzgrau RAL 7021
steingrau (Brawa K2) RAL 7030
SBB zinkstaubgrau RAL 7045
SBB maschinengrün RAL 6011
weiss RAL 9010
schwarz RAL 9005
schwarzbraun RAL 8022
beige RAL 1001
SBB fahrwerkgrau RAL 7016
BLS/SBB blau RAL 5013
SBB Cargo-blau RAL 5002
SBB Lokrot (Serie) RAL 3000
SBB lokrot RAL 3020
PTT postwagenrot alt RAL 3011
PTT postwagengelb RAL 1003
BT beige alt RAL 1000
MThB beige RAL 1014
SOB grün alt RAL 6009
MThB grün RAL 6010
Knie hellblau RAL 5015
Knie rot RAL 3000

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 novembre 2011, 10:51 
Non connesso

per gli amanti del genere LSM ha appena postato le foto di un bellissimo cosone marrone.......
Cordialmente
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 novembre 2011, 14:17 
Non connesso

ecco i colori ral sbb da un forum svizzero
http://railsuisse.xooit.com/t2199-RAL-farbe.htm

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2011, 19:02 
Non connesso

E' appena uscito il postale tipo EW-II di Roco, come temevo però ha la scritta CH-POST, quindi è collocabile solo dal 2007 in poi.. peccato perchè l'avrei preso volentieri.. :?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 novembre 2011, 14:34 
Non connesso

Piano piano sto cercando di rendere guardabile una vecchia ristorante WRm RIC Liliput in livrea C1, dato che non ho intenzione di spendere tutti quei soldi per la pur spettacolare LS Models...al momento sono a questo punto:
http://imageshack.us/g/12/sam0330z.jpg/

In pratica ho demolito e ricostruito le testate del telaio per portarle in posizione corretta (e con esse anche il timone/portagancio), sacrificando un rottame di Eurofima Roco che ha gentilmente donato panconi, respingenti (tranne i piatti, recuperati dalla Liliput) e guida timone, oltre ai tubolari, corrimani e presto anche luci di coda; ho abbassato la cassa sui carrelli di un mm abbondante semplicemente eliminando lo spessore presente nella parte superiore dei carrelli stessi, avendo l'accortezza di smussare leggermente i bordi del telaio per non far strusciare i bordini; ho iniziato a mettere mano alla cassa innanzitutto tappando le due porte di servizio lato cucina con un rettangolo di plasticard da 0,25 mm, per simulare il pannello applicato al vero; spianato i corrimani e creato la sede per adattarci quelli della Eurofima sulle due porte restanti; creato lo scasso per il REC sugli spigoli delle testate; eliminato quasi tutte le apparecchiature attorno al pantografo per modificarle/ricostruirle/sostituirle (ho rimediato un pò di isolatori che possono fare al caso mio...) e modificato il pantografo stesso per farlo assomigliare di più ad uno svizzero (era tedesco...). Altri interventi in programma sono l'applicazione delle luci di coda ed una rivisitazione degli interni, oltre a qualche altro ritocco qua e là.

Ora le domande:
1) volendo ambientare la carrozza negli anni '90-inizio 2000, il tetto deve essere obbligatoriamente grigio (come ha fatto LSM, tra l'altro forse un pò troppo scuro) o posso lasciarlo alluminio? Nel secondo caso dovrei riverniciare solo la zona attorno al pantografo, sarebbe molto più semplice...questa foto ritrae proprio la 006 riprodotta da Liliput: http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... os=-101341
Secondo voi il tetto è grigio stinto o alluminio sporco? Se dovessi farlo grigio....quale?
2) qualcuno ha foto dettagliate del sottocassa (eventualmente anche della LS Models)? Liliput ha riprodotto le apparecchiature di origine, che poi sono state modificate nel tempo...di sicuro una vicino al carrello lato salone andrebbe modificata, ma non riesco bene a capire come...
3) un arancione "commerciale" che si avvicini decentemente a quello Liliput?
4) anche qualche foto degli interni della vera non guasterebbero...

Spero possiate aiutarmi ad andare avanti.... :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 novembre 2011, 21:25 
Non connesso

Bel lavoro..!

1- la carrozza della foto ha senza dubbio il tetto alluminio, la parte più scura è sporco.

2- ti mando le foto del sottocassa per mail (uso il tuo indirizzo gmail)..?

3- vai per tentativi..!!! :mrgreen:

4- foto degli interni avevo provato a cercarle ma senza risultati.. ci sarebbero gli interni LS (nel mio modello sono uguali a quelli che si vedono)..

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 novembre 2011, 21:34 
Non connesso

Per le foto molto volentieri, grazie! :D Va benissimo quell'indirizzo :wink:
Gli interni posso provare a copiarli sempre dalla LSM, ma le pareti interne della cassa di che colore erano (non credo arancioni....)?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 novembre 2011, 22:12 
Non connesso

Ho trovato anche gli interni..!!!

http://www.seak.ch/exk_bericht_wrm.htm

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2011, 12:37 
Non connesso

Sempre siamo sui colori: ho una bomboletta (ne diffido l'uso, per questo è ancora lì, ma è ancora buona) di "marrone coccodrillo", giusto per capirci: andrebbe bene per lo spazzaneve BLS? O si usava un marrone diverso. Quello dello spazzaneve GB/SBB parrebbe più rossiccio, ma potrebbero non essere "marroni uguale".

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 novembre 2011, 10:19 
Non connesso

Cargo sprinters in Svizzera:

dopo che la prima unità é in servizio da oltre un anno (trasporti di alimentari tra centrali di distribuzione di un supermercato e container postali, se ho capito bene),
Immagine
e un altro sposta pietrisco, si sono iniziati i test per mettere in servizio la terza unitâ:
Immagine
altre foto qui:
http://www.seegerweb.ch/index.php?optio ... &catid=412

Sono delle elaborazioni sui prototipi testati da DB una decina di anni fa....
sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 novembre 2011, 11:26 
Non connesso

Esiste la Am863 SBB Cargo ?
Kombimodell sta' proponendo la Maxima Voith come Am863 SBB Cargo, novita' 2012.
Io non ho trovato foto dell'originale, solo una Am863 (ex Am6/6) che e' la Am6/6 classica

ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88 ... 291  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]