Piano piano sto cercando di rendere guardabile una vecchia ristorante WRm RIC Liliput in livrea C1, dato che non ho intenzione di spendere tutti quei soldi per la pur spettacolare LS Models...al momento sono a questo punto:
http://imageshack.us/g/12/sam0330z.jpg/In pratica ho demolito e ricostruito le testate del telaio per portarle in posizione corretta (e con esse anche il timone/portagancio), sacrificando un rottame di Eurofima Roco che ha gentilmente donato panconi, respingenti (tranne i piatti, recuperati dalla Liliput) e guida timone, oltre ai tubolari, corrimani e presto anche luci di coda; ho abbassato la cassa sui carrelli di un mm abbondante semplicemente eliminando lo spessore presente nella parte superiore dei carrelli stessi, avendo l'accortezza di smussare leggermente i bordi del telaio per non far strusciare i bordini; ho iniziato a mettere mano alla cassa innanzitutto tappando le due porte di servizio lato cucina con un rettangolo di plasticard da 0,25 mm, per simulare il pannello applicato al vero; spianato i corrimani e creato la sede per adattarci quelli della Eurofima sulle due porte restanti; creato lo scasso per il REC sugli spigoli delle testate; eliminato quasi tutte le apparecchiature attorno al pantografo per modificarle/ricostruirle/sostituirle (ho rimediato un pò di isolatori che possono fare al caso mio...) e modificato il pantografo stesso per farlo assomigliare di più ad uno svizzero (era tedesco...). Altri interventi in programma sono l'applicazione delle luci di coda ed una rivisitazione degli interni, oltre a qualche altro ritocco qua e là.
Ora le domande:
1) volendo ambientare la carrozza negli anni '90-inizio 2000, il tetto deve essere obbligatoriamente grigio (come ha fatto LSM, tra l'altro forse un pò troppo scuro) o posso lasciarlo alluminio? Nel secondo caso dovrei riverniciare solo la zona attorno al pantografo, sarebbe molto più semplice...questa foto ritrae proprio la 006 riprodotta da Liliput:
http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... os=-101341Secondo voi il tetto è grigio stinto o alluminio sporco? Se dovessi farlo grigio....quale?
2) qualcuno ha foto dettagliate del sottocassa (eventualmente anche della LS Models)? Liliput ha riprodotto le apparecchiature di origine, che poi sono state modificate nel tempo...di sicuro una vicino al carrello lato salone andrebbe modificata, ma non riesco bene a capire come...
3) un arancione "commerciale" che si avvicini decentemente a quello Liliput?
4) anche qualche foto degli interni della vera non guasterebbero...
Spero possiate aiutarmi ad andare avanti....