Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 23:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 192 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Plastici Modulari: PRO e CONTRO
MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 12:52 
Non connesso

Max Bovaio ha scritto:
elvcic ha scritto:
Questo il link del filmato al plastico di CV19 esposto lo scorso week-end al Model Game di Bologna.

http://www.youtube.com/watch?v=DE2z0aUOAd0&feature=youtu.be

Elvino

Segnalo questo video postato dagli amici di CV19 in un'altra discussione perchè credo che calzi a pennello pure qui :wink:

Max

Bravo Max hai fatto benone :D
Devo dire che il Il plastico Fremo del Gruppo Cv 19 è davvero bello,e poi la catenaria restituisce veramente una bella atmosfera ferroviaria.Bravi davvero.Non sembra proprio di osservare dei moduli Fremo.Ma questo tipo di plastico ha dei vincoli fissi per la sua composizione?

PS:Ho saputo che gli amici Calabresi hanno intenzione di riproporre un incontro del genere qui in Calabria,con carte carro e tutto il resto.Bene era ora di vedere un livello del genere e qualcosa di veramente ben fatto anche in Calabria.Auguri e in bocca al lupo ragazzi :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 13:36 
Non connesso

AXEL ha scritto:
Ma questo tipo di plastico ha dei vincoli fissi per la sua composizione?

Assolutamente NO, non ci sono ne vincoli estetici ne vincoli di funzionamento.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 13:40 
Non connesso

BuddaceDCC ha scritto:
AXEL ha scritto:
Ma questo tipo di plastico ha dei vincoli fissi per la sua composizione?

Assolutamente NO, non ci sono ne vincoli estetici ne vincoli di funzionamento.

Grazie :)
La cosa che maggiormente mi ha colpito è la perfetta armonia fra un modulo e l'altro.Sembra proprio di guardare uno spaccato di realtà.Bravi è davvero un bel plastico :)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 14:09 
Non connesso

Aggiungo che il plastico ha la possibilità di funzionare in modalità totalmente automatica...coulisse compresa.
Usiamo detta possibilità durante la pausa pranzo per far girare il treni e noi mangiare in santa pace.
Relativamente al segnalamento invece sul video è ben evidente il funzionamento dei segnali ;)
Tra il minuto 11:30 e 12:15 si vedono chiaramente funzionare i segnali di partenza di Borgosulserio. E tra il minuto 15:16 e 15:40 il funzionamento della protezione di Torre Sangiacomo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 14:16 
Non connesso

BuddaceDCC ha scritto:
Aggiungo che il plastico ha la possibilità di funzionare in modalità totalmente automatica...coulisse compresa.
Usiamo detta possibilità durante la pausa pranzo per far girare il treni e noi mangiare in santa pace.
Relativamente al segnalamento invece sul video è ben evidente il funzionamento dei segnali ;)
Tra il minuto 11:30 e 12:15 si vedono chiaramente funzionare i segnali di partenza di Borgosulserio. E tra il minuto 15:16 e 15:40 il funzionamento della protezione di Torre Sangiacomo

Ho notato i segnali funzionanti :wink: .Non sapevo della modalità totalmente automatica,spero che anche gli amici Calabresi adotteranno questi criteri.Complimenti ancora.Il vostro è uno dei plastici più belli e funzionali d'Italia. :o

Cordiali saluti
La Torre Alessandro :)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 14:32 
Non connesso

Nome: Elvino Ciccarese
Grazie Alessandro.
Come ti ha gia' risposto Buddace vincoli particolari non ce ne sono.
Si e' cercato solo di uniformare in minima parte alcune caratteristiche del modulare, tipo l'abientazione ( da primissimi anni 80 fino ai primi del 2000 ), il tipo e colore di erba sintetica da usare nei primi cm dai lati di ogni modulo, il tipo di bibario, il colore da usare nello stesso e la massicciata....il tutto per rendere piu' armoniosa l'unione di tutti i moduli, come hai notato tu. Il resto e' a libera scelta. Considerando poi che il gruppo e' composto da persone che vivono in citta' e regioni diverse, il risultato ottenuto non e' male.

Elvino

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 14:48 
Non connesso

elvcic ha scritto:
Grazie Alessandro.
Come ti ha gia' risposto Buddace vincoli particolari non ce ne sono.
Si e' cercato solo di uniformare in minima parte alcune caratteristiche del modulare, tipo l'abientazione ( da primissimi anni 80 fino ai primi del 2000 ), il tipo e colore di erba sintetica da usare nei primi cm dai lati di ogni modulo, il tipo di bibario, il colore da usare nello stesso e la massicciata....il tutto per rendere piu' armoniosa l'unione di tutti i moduli, come hai notato tu. Il resto e' a libera scelta. Considerando poi che il gruppo e' composto da persone che vivono in citta' e regioni diverse, il risultato ottenuto non e' male.

Elvino

Prego i complimenti sono dovuti :)
Comunque a parte il segnalamento funzionante,la catenaria e tutto il resto,come ho già scritto, ciò che colpisce l'occhio è l'armonia.E' vero che nella realtà il colore della massicciata cambia come cambia pure la tonalità del verde,ma è anche vero che nella realtà non ci sono cambiamenti bruschi e ripetitivi ogni 130 metri.Quindi il mio (umilissimo) giudizio sul vostro plastico è di 10 con Lode.Posso essere anche il peggiore dei fermodellisti però ciò che ho scritto l'ho scritto sinceramente.Mi auguro davvero che molti altri prendano esempio da voi.

La Torre Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 15:04 
Non connesso

Ciao ragazzi. Ho bisogno di un chiarimento. Sulle testate i collegamenti elettrici, tra i vari moduli, come sono fatti? E' possibile vedere qualche foto?
Grazie per l'aiuto.
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 15:42 
Non connesso

GIOVI ha scritto:
Ciao ragazzi. Ho bisogno di un chiarimento. Sulle testate i collegamenti elettrici, tra i vari moduli, come sono fatti? E' possibile vedere qualche foto?
Grazie per l'aiuto.
Mario

Non ho foto sottomano ma la spiegazione è abbastanza banale:
C'è un bus che percorre tutto il plastico realizzato con 4 conduttori. 2 per il dcc trazione e 2 per il dcc scambi e segnali.
Su ogni moduli detti bus arrivano su un mammut e vengono prelevati se necessario.
I connettori usati sono dei big fit esapolari con due poli non usati.
Anche il loconet percorre per intero tutto il plastico e su ogni modulo c'è almeno un modulo nostro di retroazione Loconet. Ad esempio i segnali cambiano aspetto perché il modulo di retroazione segnala la tratta occupata al PC

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 17:55 
Non connesso

AXEL ha scritto:
Non sembra proprio di osservare dei moduli Fremo.

Cioè? Cv19 adotta gli standard FREMO, ovvero sono moduli FREMO, Che cosa avrebbero di diverso dagli altri oltre al fatto che sono finiti?

ciao :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 18:36 
Non connesso

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 19:29 
Non connesso

Ciao ragazzi, ancora una volta faccio i miei complimenti al gruppo CV19 per il bellissimo plastico modulare che hanno realizzato e per lo spettacolo dei treni che, di volta in volta, ci ripropongono.
Come già detto in precedenza, personalmente ritengo sia questo il vero esempio da seguire per chi coltiva la filosofia modulare del fermodellismo.
Mi permetto solo di fare una piccola osservazione agli addetti ai lavori, ovviamente in chiave costruttiva e migliorativa del bellissimo impianto, circa il segnale di protezione di Torre Sangiacomo che si vede tra i minuti 15:16 e 15:40 e precisamente:
Il segnale dovrebbe essere spostato un pò più in avanti del punto in cui è collocato,in quanto, in quella posizione, funge da segnale di protezione del bivio presente poco dopo.
Inoltre, l’aspetto che il segnale fornirà, a protezione del bivio per la destra e, quindi, verso Torre Sangiacomo, non potrà essere quello riportato nel filmato in quanto si tratta di itinerario di corretto tracciato.
Eventualmente, allo stesso segnale, potrà essere accoppiato l’avviso del successivo segnale di protezione di Torre Sangiacomo.
Non me ne vogliate , è solo un suggerimento per rendere ancora più fedele alla realtà il vostro bellissimo plastico.
Ciao

Marco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 20:56 
Non connesso

Ciao Marco grazie per il suggerimento...il realtà quel segnale era stato fatto per proteggere la sola torre san giacomo....il bivio con lo scalo è arrivato dopo, il nostro è un modulare e sia i moduli che i segnali si spostano, ma per il momento per motivi economici non abbiamo rifatto il segnale. Stiamo già preparando il nuovo segnale a "candeliere" in base ai dettami di un socio macchinista...ci vorrà ancora un pò ma arriverà.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 21:38 
Non connesso

alex corsico ha scritto:
AXEL ha scritto:
Non sembra proprio di osservare dei moduli Fremo.

Cioè? Cv19 adotta gli standard FREMO, ovvero sono moduli FREMO, Che cosa avrebbero di diverso dagli altri oltre al fatto che sono finiti?

ciao :D

Ciao collega Ennista :D
Il plastico del Cv19 ha un certo non so chè :wink:
Come del resto sono stupendi anche i tuoi moduli.Forse hai ragione tu,il fatto di vedere il tutto finito e magnificamente "amalgamato" crea un certo impatto positivo :wink:

Marcobo ha scritto:
Ciao ragazzi, ancora una volta faccio i miei complimenti al gruppo CV19 per il bellissimo plastico modulare che hanno realizzato e per lo spettacolo dei treni che, di volta in volta, ci ripropongono.
Come già detto in precedenza, personalmente ritengo sia questo il vero esempio da seguire per chi coltiva la filosofia modulare del fermodellismo.
Mi permetto solo di fare una piccola osservazione agli addetti ai lavori, ovviamente in chiave costruttiva e migliorativa del bellissimo impianto, circa il segnale di protezione di Torre Sangiacomo che si vede tra i minuti 15:16 e 15:40 e precisamente:
Il segnale dovrebbe essere spostato un pò più in avanti del punto in cui è collocato,in quanto, in quella posizione, funge da segnale di protezione del bivio presente poco dopo.
Inoltre, l’aspetto che il segnale fornirà, a protezione del bivio per la destra e, quindi, verso Torre Sangiacomo, non potrà essere quello riportato nel filmato in quanto si tratta di itinerario di corretto tracciato.
Eventualmente, allo stesso segnale, potrà essere accoppiato l’avviso del successivo segnale di protezione di Torre Sangiacomo.
Non me ne vogliate , è solo un suggerimento per rendere ancora più fedele alla realtà il vostro bellissimo plastico.
Ciao

Marco

Concordo pienamente con Marco e ribadisco che questo è il vero esempio da seguire per chi coltiva la filosofia modulare del fermodellismo :wink:

BuddaceDCC ha scritto:
Stiamo già preparando il nuovo segnale a "candeliere" in base ai dettami di un socio macchinista...ci vorrà ancora un pò ma arriverà.

Secondo me,in ogni gruppo fermodellistico ci dovrebbe essere almeno un socio che conosca in maniera approfondita la tecnica ferroviaria reale.E' chiaro che non tutti hanno la fortuna di avere un ferroviere tra i soci :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2011, 14:46 
Non connesso

Ciao ragazzi, sarà che sono sfortunato ma più cerco di ricredermi sul concetto dei tanto amati moduli fremo e più mi convinco di avere ragione quando dico che, almeno qui al sud, con i moduli fremo non si fa fermodellismo vero.
Tanto per citare un esempio: il grande plastico a moduli fremo esposto a Memo 2011.
Ho visto alcuni moduli ben fatti dal punto di vista paesaggistico ma che lasciano molto a desiderare da quello ferroviario e poi troppe differenze tra un modulo e l’altro.
Ma poi, dico io, se le norme le conoscete a memoria, perché non le applicate??
Ognuno è libero di divertirsi come vuole ma non mi venite a parlare di fermodellismo.

Antonio Vallone

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 192 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]