Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 15:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90 ... 291  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: (CH)
MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2011, 3:14 
Non connesso

il verde evidenziatore! sui musi delle 2 traxx BLS, la vecchia 485 e la nuova 486 e' lo stesso.
nella realta' appare differente perche' la 485 e' di qualche anno piu vecchiotta della 486, quindi con il tempo i colori un po' sfalsano.

sul fatto della 486 piko ti do pienamente ragione, gran bella macchina ad un prezzo altrettanto interessante.
peccato pero' per quei pantofrafi, purtroppo!
in passato avevo chiesto se fosse possibile fare una modifica su tale macchina, sostituendo i pantografi con quelli della roco?!
sarebbe bello saperlo!

un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2011, 9:12 
Non connesso

MALTE ha scritto:
in passato avevo chiesto se fosse possibile fare una modifica su tale macchina, sostituendo i pantografi con quelli della roco?!
sarebbe bello saperlo!

Sarebbe anche una bella idea leggere le risposte, io te l'avevo scritto...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2011, 10:25 
Non connesso

MALTE ha scritto:
il verde evidenziatore! sui musi delle 2 traxx BLS, la vecchia 485 e la nuova 486 e' lo stesso.
nella realta' appare differente perche' la 485 e' di qualche anno piu vecchiotta della 486, quindi con il tempo i colori un po' sfalsano.

sul fatto della 486 piko ti do pienamente ragione, gran bella macchina ad un prezzo altrettanto interessante.
peccato pero' per quei pantofrafi, purtroppo!
sarebbe bello saperlo!

un saluto

Ho trovato una foto che ho scattato nell'inverno del 2008 a Frutigen di una doppia di 485 (immagino fresche di colorazione):

Immagine

si vede bene che il verde evidenziatore è uguale a quello del modello Trix
Invece in questa foto del 2009 si vede che la 486 (immagino fresca di consegna o quasi):

Immagine
Fonte http://www.br146.de

presenta un verde evidenziatore ben più chiaro come, appunto, quello della Piko.

Allora la mia tesi su due "verde evidenziatore" diversi adottati dalle BLS ha un fondamento....o no?
Però ci sarebbe anche ACME che ha fatto la Re486 ma il suo verde è più simile a quello Trix:

Immagine
Fonte http://eyro.ch

TRIX:
Immagine
Fonte http://imgfrm.index.hu

Questa è la Piko:
Immagine
Fonte http://up.picr.de

Allora chi ha ragione? Trix,Piko o ACME??? :twisted:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2011, 13:13 
Non connesso

scusate ma quale e' la TRAXX BLS gli alpinisti fatta da trix???

non l ho presente
mi date il numero di articolo?

grazie

malte

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 dicembre 2011, 15:04 
Non connesso

Malte, ho lasciato passare un giorno intero ma vedo che le nostre argomentazioni non suscitano interesse, ho capito che in questo topic, se si parla di composizioni e carrozze o locomotive storiche, c'è gente che va anche a rovistare nei cestini dell'immondizia delle stazioni pur di trovare informazioni, per altri discorsi....lo zero più assoluto.
Già tempo fà avevo espresso dubbi sulla deriva che stava prendendo questo topic suscitando le reazioni più disparate, sicuramente anche questa volta avverrà la stessa cosa ma a questo giro me ne frego e li lascio scrivere quello che vogliono....tanto ci sono altri forum dove posso parlare seriamente di CH. :mrgreen:

In merito alla tua domanda, mi sembra che TRIX non abbia fatto la 485 "Gli Alpinisti" se fosse il contrario, non me la lascerei scappare! :wink:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2011, 3:27 
Non connesso

Gabriele ha scritto:
MALTE ha scritto:
sarebbe bello saperlo!

Sarebbe anche una bella idea leggere le risposte, io te l'avevo scritto...

gabriele ho visto la tua risposta tempo fa........
ma era un forse, io chiedevo se qualcuno aveva mai cambiato i pantografi ad una traxx serie F140MS come gli alpinisti della piko!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2011, 17:01 
Non connesso

despx ha scritto:
Malte, ho lasciato passare un giorno intero ma vedo che le nostre argomentazioni non suscitano interesse, ho capito che in questo topic, se si parla di composizioni e carrozze o locomotive storiche, c'è gente che va anche a rovistare nei cestini dell'immondizia delle stazioni pur di trovare informazioni, per altri discorsi....lo zero più assoluto.
Già tempo fà avevo espresso dubbi sulla deriva che stava prendendo questo topic suscitando le reazioni più disparate, sicuramente anche questa volta avverrà la stessa cosa ma a questo giro me ne frego e li lascio scrivere quello che vogliono....tanto ci sono altri forum dove posso parlare seriamente di CH. :mrgreen:

Cari Despx & Malte,
spero che non ci sia ancora l'obbligo di rispondere entro 24 ore ad ogni domanda solo perché amante delle ferrovie svizzere :evil: :? :lol: :mrgreen:
Devi sapere che la BLS del 2011 non mi interessa molto, le Bombardier non le distinguo dalle Siemens, l'ultimo catalogo trix l'ho comperato quando ancora non apparteneva a maeklin (loko trix (marklin) non ne ho neanche una), e l'ultima macchina in HO 'nuova di negozio' l'ho comperata vari anni fa (però ho appena recuperato un orario della Gotthardbahn del 1898...chissà se qualcuno l'aveva raccolto da un cestino?). Quindi non ho i dati per rispondervi, ne l'interesse a procurarmeli.

Inoltre anche se le 'alpinisti' le vedo regolarmente non oserei dare un giudizio, se non avendo entrambi i modelli davanti ai miei occhi (e magari anche un originale in 1/1), visti i fattori che influiscono in una foto vista sul web (e anche cosi... certe vernici, tipo quelle rosse usate sulle loco tedesche sono 'famose' per scolorire di molto ed in fretta....) Quindi se era magari cosi fosforescente alla consegna, dopo soli 3 mesi poteva anche essere giâ sbiadita, visto anche il gran frenare sulle rampe del gottardo e sempione.

Se poi la Trix guarda fuori cosi:

Immagine
vesus la Piko
Immagine

il problema già quasi non esiste più/ é rientrato nel daltonismo medio dell'operaio cinese addetto alla verniciatura :roll: :roll: .

Se infine guardate meglio le foto postate, vedrete che c'e' la versione con il muso blu e quella con il muso grigio.... di colpo un po di curiosità me l'avete fatta venire anche a me :D :D : terrò gli occhi aperti!

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2011, 18:35 
Non connesso

A parte il fatto che brucio d'invidia e ti odio perchè, a quanto leggo nel tuo avatar, abiti in Svizzera, :twisted: :lol: non ce l'ho con nessuno in particolare ma ho voluto manifestare il mio di disagio nel vedere che in questo topic c'è una certa disparità di trattamento degli argomenti trattati favorendo più quelli di natura "cartacea" che di quella modellistica, poi...ognuno veda questo hobby come vuole ma mi piacerebbe vedere e contribuire più ad argomenti "concreti" che solo leggere l'ennesimo elenco di carrozze del IR di turno... tutto qui anche perchè...per queste argomentazioni esiste già un topic apposito "composizioni internazionali ... il ritorno" viewtopic.php?f=21&t=357

In merito alle BLS, visto che sei di casa...potresti fare delle fotine e metterle online per la gioia di noi stranieri innamorati delle ferrovie elvetiche??? :wink:

Con amicizia :mrgreen: :mrgreen:
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2011, 22:16 
Non connesso

sebamat ha scritto:
Se infine guardate meglio le foto postate, vedrete che c'e' la versione con il muso blu e quella con il muso grigio.... di colpo un po di curiosità me l'avete fatta venire anche a me

si, le prime sono le 485 (Roco, Trix), mentre le seconde sono le 486 (Acme, Piko) che possono circolare anche in Italia, infatti hanno la banda rossa frontale.
Comunque sì il verde del modello Piko non mi sembra tanto corretto, ha una strana tendenza verso il giallo, giusto è invece quello usato da Roco..

ImmagineImmagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2011, 12:13 
Non connesso

Parlando di BLS, anche se non c'entra nulla con alpinisti vari, nella stazione del mio villaggio c'e' un binario collegato ad una cartiera locale piuttosto grande (la cartiera, non il binario!).
Settimanalmente vedo un convoglio di circa 12-15 container con in testa una Ae4/4 BLS, devo scoprire dove portano la carta e il perche' di questa gita "fuori porta"...

a.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2011, 16:41 
Non connesso

Sempre parlando di BLS, ho trovato i carri per l'autoverlad del Sempione e del Lotschberg, quelli a carrelli di Hag.
Sono nella vecchia scala Hag surdimensionata ? Sono enormi.
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2011, 22:56 
Non connesso

Non ho un figurino quotato, ma un paragone diretto con una letti RR e una Roco (questa é novità 2010, quindi di sicuro in scala) mostra che l'altezza é simile (la sagoma limite CH é legg più grande di quella RIC), sarei quindi propenso a dire che i carri porta auto siano in scala, o fuori di poco.
Allegato:
BLS navetta.jpg
BLS navetta.jpg [ 76.5 KiB | Osservato 5777 volte ]

Ê chiaro per un treno navetta é interessante sfruttare al massimo la sagoma, per poter trasportare anche autocarri e torpedoni.

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2011, 22:44 
Non connesso

Salve, segnalo che Piko ha in consegna la locomotiva 186 nella livrea Railpool-SBB Cargo, serie esclusiva per la Svizzera.
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2011, 8:54 
Non connesso

Si vabbè, modello bellissimo (come anche la Crossrail rossa con la croce bianca...) peccato che se non si è in Svizzera è molto difficile e caro acquistarla. :cry:

Ci vorrebbe un'anima pia elvetica (o un frontaliere) che la compra e la spedisce in o dall'Italia..... :wink: (pagherei il disturbo ovviamente... :mrgreen: )

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2011, 9:47 
Non connesso

la Railpool-SBB Cargo non l'ho mai vista... dove circola?? E' noleggiata dalle o alle sbb?

Cita:
Parlando di BLS, nella stazione del mio villaggio c'e' un binario collegato ad una cartiera locale piuttosto grande (la cartiera, non il binario!).
Settimanalmente vedo un convoglio di circa 12-15 container con in testa una Ae4/4 BLS, devo scoprire dove portano la carta e il perche' di questa gita "fuori porta"...

Semplice, é il 'libero accesso'. Le prestazioni a treni completi e regolari (e il traffico con le cartiere lo sono spesso) sono aspramente contese tra tutti i trazionisti, indipendentemente dalla loro posizione geografica. Si vede che l'ha vinta DB/BLS e una Ae 4/4 é il locomotore che più gli é 'comodo' usare (qualunque cosa voglia dire, tonnellaggio, disponibilità, quel che passa il convento etc etc).

sebastiano

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90 ... 291  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]