Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 8:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: nuovo orario-moretti-proteste varie
MessaggioInviato: martedì 27 dicembre 2011, 22:31 
Non connesso

Rileggendo un pò i post...mi sono soffermato come al solito a pensare.
1) taglio treni notte.
bei tempi dei palermo-milano sola andata con le pentole e le valige di cartone.
servizio remunerativo e di indubbia utilità sovvenzionato dallo stato.
però negli ultimi 5/6 calo dei viaggiatori,indubbi disservizi che a fronte della quota pagata dallo stato obbligano TI a far viaggiare dai primi luoghi utili i viaggiatori sui treni AV (avendo pagato 40€ per fare palermo milano....vicino a chi ha pagato 91 € per fare roma milano) piu i bonus ritardo piu i servizi accessori (colazioni,cene,ecc).
da centinaio di appassionati siamo tutti d'accordo era bello vedere le 444 in giro per l'italia con questa fila di cuccette ma ora ?
a 40€ prenoti un volo alitalia..o della compagnia che volete.
2) demolizioni
i tempi cambiano dagli md80 e la tariffa relativa per palermo ,si è passato agli airbus 321 e 400€ a/r per new york
le frecce rendono,sono piu rapide,ecc.saranno il futuro.ovvio che cio che avanza va demolito,sopratutto se di epoca antica.
ok.c'hanno speso soldi per ammodernarle pochi mesi fa e ora le demoliscono ? come dicono a napoli evabbuò jà....non è il primo caso.
i treni notte erano sempre piu vuoti,i servizi inefficienti,le carrozze sempre guaste,ecc.
3) treni-taglia//MM presidente :
allora piazzamo un tizio qualsiasi a capo di un'azienda in deficit e diciamogli di risanarlo.Cimoli vendette tutti gli immobili,i precedenti i terreni...questo vende treni.
4)l'Italia è divisa in due,non prendiamoci in giro.Categoria A : Nord,Categoria B : centro sud.
dal centro al nord 60 treni/giorno.dal centro per il sud 10 treni/giorno
sulmona-castel di sangro...citata in un altro post,terni rieti,ecc..
allora mantenimento in efficienza linea+mantenimento efficienza mezzi+costo personale per tempi di percorrenza assurdi = meglio il bus..costa meno è piu veloce e piu affidabile.
andare da roma a pescara in bus costa 10€ e ci si impiegano circa 3 ore se non meno...in treno 4.30 ore e 18€...
5) i servizi andavano gestiti meglio ? non ho dubbi....ma da chi ? in italia siamo circa 50 milioni di allenatori di calcio e tra di noi 1000 appassionati (numero ipotetico) 1000 amministratori di TI...
tutto è perfettibile..
visto che i servizi sono cosi remunerativi io sono ben lieto che arrivi NTV che farà un bel palermo milano,catania-torino,rieti-roma,milano torino,ecc..
c'ha provato arena,ma gli hanno messo i bastoni fra le ruote (salvo poi su qualche rivista leggere che i treni erano già deserti prima)...
ci proverà qualcun altro.
6) NTV avrà tutto fantastico,infatti come dice lo slogan si potrà scegliere.solo che a TI si potrà fare reclamo,protesta,denuncia,querela ecc...a NTV (o altro nome che avrà) no...
7) il viaggiatore questo sconosciuto
a TI il viaggiatore che trova pieno protesta xche il treno e pieno dicendo "io salgo lo stesso,tanto che fate mi sparate ? ho il diritto a poter viaggiare",quello che è seduto e si trova il tizio di cui sopra in piedi che gli legge il giornale addosso scende facendo reclamo sostenendo che "chi ha pagato un biglietto ha diritto di avere il suo posto e la sua privacy e non si dovrebbe permettere di salire in piedi".
le associazioni consumatori prima vogliono il biglietto col posto in piedi (overbooking) e poi si lamentano per l'affollamento eccessivo,poi fanno class action perchè nel nuovo treno chiudono l'intercomunicante sostenendo che è discriminatorio.
sparate a MM e mettetene qualcun'altro.cambia il nome ma il problema è che non cambia la gente.
se volete aggiungere o smentire fate pure

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: nuovo orario-moretti-proteste varie
MessaggioInviato: mercoledì 28 dicembre 2011, 12:44 
Non connesso

Moretti pensa che le città da servire bene in Italia sono Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Milano, Torino. le città AV. Per le altre c'è il low cost aereo. Solo che l'aereo non ferma nelle città dove è presente solo la ferrovia. Per cui se da Palermo o Catania trovi l'aereo a 40 euro o meno, non lo stesso da Milazzo, Barcellona, Vibo, Paola ecc. A trovarlo, poi, il posto, che non sali per stare in piedi... Che la politica dei treninotte sia "disfattista" è evidente: se lo prendi ti costringo a NON prenderlo: vetture guaste, sporche, puzzolenti. Poi ne metto poche, così è più facile NON trovare posto. E poi faccio pubblicità negativa, promuovendo l'aereo. Quindi, invece di migliorare l'offerta e la qualità di un servizio su cui lo Stato ci mette del suo in termini di quattrini (e non pochi), ti dico che dopo esserti fatto da Lecce a Bologna in WL comodo e caldo, a Bologna scendi e ti fai un AV più costoso invece di continuare per soli 200km in vettura. E se c'è ritardo dell'ICN, dove salgo, c'è un contingente posti sempre riservato per chi "travasa", col rischio di avere posti liberi non utilizzati in caso di ritardo del trenonotte? Ah, ma per mettere i sedili in pelle rossa le risorse non mancano... neanche per pellicolare ogni anno i treni con nuovi colori...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2011, 13:22 
Non connesso

E' una discussione puramente accademica fino a quando la politica non deciderà se il trasporto (anche delle merci) su vie di ferro è una attività sociale a beneficio della comunità oppure una mera attività commerciale.
Nel primo caso si potrà sperare di mantenere almeno l'esistente, nel secondo tra vent'anni rimarranno solo le tratte metropolitane a servizio dei grandi centri urbani.
Omnibus

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 18:26 
Non connesso

sto aspettando che NTV cominci i suoi servizi... poi vedere la faccia di Moretti al calo di posti occupati sui treni AV TI. Come pareggerà poi il bilancio? Forse rimettendo in circolazione espressi e treninotte, che NON sono in perdita. Sicuramente oggi ci sono sempre meno treni per le fantastiche E403... :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2012, 9:47 
Non connesso

Io non ci credo che con 10 treni NTV farà concorrenza a TI.Le linee sono le stesse e le problematiche pure.Poi bisognerà vedere che tracce orarie prende.Non vorrei che facesse la fine di Arena Ways.

Saluti

Rugantonio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2012, 20:45 
Non connesso

1) ma se i treni notte,pseudo assistiti (cosi siete tutti contenti) non sono in perdita ma anzi rendono,perchè nessuno ci si è tuffato ?
non mi dite arena,parlo di proposte serie
molti utenti di questo forum millantano IC che rendono piu di AV e di regionali che incassano piu di una banca...però nessuno (arena a parte) nemmeno ha provato a pensarci..mah...che strano
Poi possiamo essere tutti d'accordo che si possa gestire questi servizi meglio di trenitalia.

2) ntv è già in concorrenza perchè ha fatto accordi con i cosiddetti grandi clienti,poi ci sarà un 30% di viaggiatori che si sposterà da TI a NTV solo x ripicca.

3) ntv è un progetto vincente e vincerà su tutti i fronti,ma credo il passo successivo sia quello che poi è successo con alitalia e airone..

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2012, 21:29 
Non connesso

C'é da dire una cosa comunque che Trenitalia fa delle scelte strategiche.I treni notturni certamente non rendono e infatti li ha effettuati finché ha avuto i contributi dallo stato, ma certamente non ha fatto mai niente per migliorare il servizio come per esempio le percorrenze:un 1930 che da Bologna a Venezia impiega 2 ore e mezzo é assurdo.E lo stesso sta facendo per IC della direttrice Napoli - Milano,allungando percorrenze,e cambiando orari in funzione delle tracce orarie degli EuroStar.

Saluti

Rugantonio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2012, 23:51 
Non connesso

eurostar_italia ha scritto:
1) ma se i treni notte,pseudo assistiti (cosi siete tutti contenti) non sono in perdita ma anzi rendono,perchè nessuno ci si è tuffato ?
molti utenti di questo forum millantano IC che rendono piu di AV e di regionali che incassano piu di una banca...però nessuno (arena a parte) nemmeno ha provato a pensarci..mah...che strano

Ti faccio io una domanda: se è vero che i treni notturni non rendono e non li prende nessuno perché FS ha mantenuto quattro coppie lungo l'adriatica ma li ha attestati a Bologna?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 8:38 
Non connesso

Perché servono i binari per gli ES a Milano C.le .

saluti

Rugantonio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 16:06 
Non connesso

sempre nel massimo rispetto,il mio è un pensiero frutto di un ragionamento assolutamente personale.partiamo da questa base.

noibend io credo che abbia mantenuto i treni per voleri politici/di rappresentanza.
da roma a bari a ottobre hanno cancellato un es* dei 5 totali che c'erano.
qualche politico regionale ha millantato che alla fine di ottobre lo avrebbero rimesso per rinforzare lo sviluppo del meridione.
i pugliesi arrivavano in massa a chiedere di questo treno,che in regione gli avevano assicurato avrebbero rimesso
bene ora col nuovo orario gliene hanno tolti due..non piu uno.
dalla calabria arrivano 5 treni notte...di cui la metà spesso vuoti.pensi che servano ? servono solo a qualche politico e al lato nascosto del paese che fa comodo che ci siano.
però ancora non mi hai risposto : se rendono tanto perchè non li fa ntv o qualche impresa privata ? (non arena)

io credo che il peggio debba ancora arrivare,entro la prossima estate vedrete gli effetti di tutto questo e li saranno dolori per chi viaggia a mio avviso.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 17:44 
Non connesso

Perfetto, non mi hai risposto. Tanto Mi Basta. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 22:39 
Non connesso

eurostar_italia ha scritto:

noibend io credo che abbia mantenuto i treni per voleri politici/di rappresentanza.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]