Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 20:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quando in Calabria...
MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2012, 21:15 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 dicembre 2007, 11:43
Messaggi: 2262
Località: Catanzaro
...si poteva vedere transitare un'ETR 500, si avete capito l'ETR 500, oramai estraneo a questa terra:

http://www.youtube.com/watch?v=sBHF2lQs ... re=related


al 1.25minuto.

Saluti

Luigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quando in Calabria...
MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2012, 21:27 
Non connesso

Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 11:42
Messaggi: 1652
Località: Piossasco (TO)
Bel video, l'ETR500 (prototipo) venne infatti utilizzato in quei anni (1995) per delle prove con dei treni intercity (così mi sembra di ricordare di avere letto) sulla relazione Roma-Reggio Calabria, credo per provare il convoglio su una linea abbastanza impegnativa quale è la Battipaglia-Villa San Giovanni, specie per le pesanti livellette sulla catena costiera tra Sapri e Paola.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quando in Calabria...
MessaggioInviato: sabato 28 gennaio 2012, 10:18 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8141
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
:wink:


Ultima modifica di centu il giovedì 6 luglio 2017, 6:31, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quando in Calabria...
MessaggioInviato: sabato 28 gennaio 2012, 10:34 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
Messaggi: 1953
Località: Messina
Eurostar ha scritto:
Bel video, l'ETR500 (prototipo) venne infatti utilizzato in quei anni (1995) per delle prove con dei treni intercity (così mi sembra di ricordare di avere letto) sulla relazione Roma-Reggio Calabria, credo per provare il convoglio su una linea abbastanza impegnativa quale è la Battipaglia-Villa San Giovanni, specie per le pesanti livellette sulla catena costiera tra Sapri e Paola.


Il "Romolo" nel 1994 effettuò per un certo periodo l'IC Bernardino Telesio.

F.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quando in Calabria...
MessaggioInviato: sabato 28 gennaio 2012, 12:57 
Non connesso

Iscritto il: domenica 27 maggio 2007, 12:00
Messaggi: 603
Località: FREMO-Calabria
video bellissimi, si sa chi è l'autore?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quando in Calabria...
MessaggioInviato: sabato 28 gennaio 2012, 13:56 
Non connesso

Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 11:42
Messaggi: 1652
Località: Piossasco (TO)
tobruk ha scritto:
.....
Il "Romolo" nel 1994 effettuò per un certo periodo l'IC Bernardino Telesio.

F.


Grazie per la precisazione tobruk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quando in Calabria...
MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2012, 14:35 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 dicembre 2007, 11:43
Messaggi: 2262
Località: Catanzaro
centu ha scritto:
che senso avrebbe mandare in calabria un ETR500
per delle relazioni IC normali è di sicuro meglio, soprattutto per la comodità del passeggero, un normale treno di vetture Z ed eurofima


Se ti leggesse Moretti ti farebbe l'ovazione! Scherzi a parte, sicuramente non ha senso mandare un ETR 500 in Calabria ma non ha senso neanche la cancellazione di una regione dai collegamenti ferroviari. Non so se avete visto quanti treni transitavano...!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quando in Calabria...
MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2012, 12:14 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 13:56
Messaggi: 2778
Località: Legnano (MI)
Assolutamente vero! Hanno cancellato praticamente tutti i servizi, ma non solo in Calabria purtroppo!
A proposito, piccola curiosità...ma in quella stazione fermavano dei treni?
Sono solo transiti! :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quando in Calabria...
MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2012, 14:32 
Non connesso

Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 11:42
Messaggi: 1652
Località: Piossasco (TO)
Un ETR 500 non avrebbe senso soprattutto perchè non comporterebbe significative riduzioni dei tempi di percorrenza. Sono più consoni gli ETR485, come avviene già anche se solo con una coppia. Verso la Calabria conto 5 IC, 2 ES un Frecciargento e i due IC verso la Sicilia. Parlare di "totale isolamento" mi sembra eccessivo, certo una riduzione ci è stata, ma purtoppo i tempi sono quelli che sono. Occorre anche considerare che, almeno per le partenze che vedo io dal nord Italia, molti dei clienti che un tempo si recavano a sud soprattutto per le vacanze in visita ai parenti, sono diminuti per ovvie ragioni di età. Insomma, non si vedono più le grandi partenze in massa verso il sud tipiche degli anni passati, quelle si che riempivano 3 o 4 treni tutti i giorni. Per quel che mi riguarda (spesso percorro la tirrenica meridionale) preferirei servizi con un livello di qualità più alto invece di essere obbligato a usare gli IC per la Sicilia, questo si. Ad esempio sostituire uno dei due IC verso la Sicilia con un Frecciabianca e uno dei due ES con un altro Frecciargento, in questo modo ci sarebbe un offerta più variegata a consumo di chi predilige l'economia o chi vuole una maggiore rapidità e qualità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quando in Calabria...
MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2012, 23:18 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8141
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
:wink:


Ultima modifica di centu il giovedì 6 luglio 2017, 6:31, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quando in Calabria...
MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2012, 11:19 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 dicembre 2007, 11:43
Messaggi: 2262
Località: Catanzaro
Eurostar ha scritto:
Un ETR 500 non avrebbe senso soprattutto perchè non comporterebbe significative riduzioni dei tempi di percorrenza. Sono più consoni gli ETR485, come avviene già anche se solo con una coppia. Verso la Calabria conto 5 IC, 2 ES un Frecciargento e i due IC verso la Sicilia. Parlare di "totale isolamento" mi sembra eccessivo, certo una riduzione ci è stata, ma purtoppo i tempi sono quelli che sono. Occorre anche considerare che, almeno per le partenze che vedo io dal nord Italia, molti dei clienti che un tempo si recavano a sud soprattutto per le vacanze in visita ai parenti, sono diminuti per ovvie ragioni di età. Insomma, non si vedono più le grandi partenze in massa verso il sud tipiche degli anni passati, quelle si che riempivano 3 o 4 treni tutti i giorni. Per quel che mi riguarda (spesso percorro la tirrenica meridionale) preferirei servizi con un livello di qualità più alto invece di essere obbligato a usare gli IC per la Sicilia, questo si. Ad esempio sostituire uno dei due IC verso la Sicilia con un Frecciabianca e uno dei due ES con un altro Frecciargento, in questo modo ci sarebbe un offerta più variegata a consumo di chi predilige l'economia o chi vuole una maggiore rapidità e qualità.


Utilizzare verso la Sicilia un ES con materiale tipo ETR 450 e fratelli sarà impossibile visto che per poter giungere a Messina dovrebbe imbarcarsi e credo sia difficoltoso se non impossibile dividere in due parti o tre l'intero convoglio. Magari un Frecciabianca perchè no...ma i tempi, come dicevi tu, sono difficili per tutti i tipi di soluzioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quando in Calabria...
MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2012, 16:38 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 13:56
Messaggi: 2778
Località: Legnano (MI)
Ma perchè proprio un ES in Sicilia? Il materiale ordinario credo basti e avanzi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quando in Calabria...
MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2012, 19:29 
Non connesso

Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 11:42
Messaggi: 1652
Località: Piossasco (TO)
Se davvero si potesse usare un treno ad assetto variabile per la Sicilia allora si che i tempi di percorrenza si ridurrebbero sensibilmente. Fermo restando che ciò non è possibile, l'impiego di un Frecciabianca a materiale ordinario (cosa fattibile) in sostituzione di un IC porterebbe ad una diversificazione dell'offerta in modo da potere avere più scelta per la clientela. Preferirei poter scegliere se usufruire di un servizio più comodo e più caro (frecciabianca) oppure un servizio più economomico ma più spartano (intercity). Nella situazione attuale invece si è purtroppo costretti ad usare ciò che c'è, un discorso a parte meriterebbe poi il materiale con cui vengono disimpegnati gli IC per la Sicilia. Le carrozze sono spesso sporche e malconcie è questo non è accettabile, il servizio dovrebbe giustamente essere di livello inferiore ai frecciabianca, ma ordine e pulizia delle vetture non dovrebbero essere un optional. Per esempio sugli IC, va bene le carrozze tipo Z senza prese elettriche e senza tavolino, ma le carrozze però dovrebbero essere in ordine e pulite.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quando in Calabria...
MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2012, 22:09 
Non connesso

Iscritto il: domenica 23 settembre 2007, 8:25
Messaggi: 433
Località: Messina
Gli ETR 485 sulla tratta Reggio - Roma in servizio FRECCIARGENTO oggi consentono di poter andare e tornare da Roma in giornata (un tempo era impensabile). Il mese scorso, dovendo essere a Roma per un appuntamento alle 14, ho traghettato da messina a piedi e mi sono imbarcato sul freccia delle 7.00. Alle 11.55 ero a Termini! (4h e 55 min). La sera ho preso quello del ritorno alle 17.30 e alle 22.25 ero sul marciapiedi della stazione di Villa San Giovanni. Secondo me dovrebbero aumentare l'offerta e convertire in frecciargento uno dei due eurostar tradizionali. Nota curiosa... la scorsa domenica l'IC 1588 Reggio Calabria - Roma Termini era effettuato con ETR 450...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quando in Calabria...
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 0:07 
Non connesso

Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 11:42
Messaggi: 1652
Località: Piossasco (TO)
Si Ne120, i Frecciargento Roma-Reggio Calabria li prendo anche io sempre quando mi reco a Reggio, infatti per i prossimi viaggi che farò in Sicilia prenderò in considerazione l'idea di traghettare a piedi o usare l'aliscafo. Per me l'ulilizzo di questi treni permette di fare la tratta Torino-Reggio comodamente in giornata lasciando ampi margini la mattina (parto da Torino in tarda mattinata) o la sera (giungo a Torino ben prima di cena). Oltre a questo il servizio offerto sui Frecciargento lo trovo buono. Fino a quando l'AV non c'era questo era impossibile.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl