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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Per gli appassionati del vapore
MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2012, 15:32 
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Bellissimo questo amore "viscerale" per una macchina...fantastico... :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Per gli appassionati del vapore
MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2012, 16:19 
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Lison, 231 592, gran bella donna


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 Oggetto del messaggio: Re: Per gli appassionati del vapore
MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2012, 18:29 
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Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
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il Masselli ha scritto:
Lison, 231 592, gran bella donna

Che una 231 G ce ne sia ancora* non mi stupisce ma... funziona ancora?
*Dato che è francese... Beh, basta che non sia di casa nostra: in Spagna c'è una locomotiva che in tutto ricorda le nostre 420 (si può dire ne sia l'equivalente iberico): mentre di 293 Gr.420 non resta una scheggia di metallo, quella spagnola l'hanno perfino ammodernata. Guardate qui (sempre per appassionati del vapore, ma meno "duri e puri"... :mrgreen: ):
http://www.martynbane.co.uk/extras/080rebuild/2184.htm
e qui: http://www.martynbane.co.uk/extras/080r ... index.html


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 Oggetto del messaggio: Re: Per gli appassionati del vapore
MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2012, 19:02 
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Niente da dire, favolosa anche questa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Per gli appassionati del vapore
MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2012, 22:10 
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Sempre per gli appassionati di vapore, un giretto sopra il cavalcavia per vedere se passa qualcosa: :shock: http://www.youtube.com/watch?v=MU3OBw2d ... re=related


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 Oggetto del messaggio: Re: Per gli appassionati del vapore
MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2012, 23:23 
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convertire una locomotiva da carbone ad olio combustibile/gasolio è di per sè una bestemmia.. Se posso permettermi il parco storico della penisola con tutti i problemi (economici e non..) che ci sono è invece stupefacente, quasi ogni anno ritorna a marciare una locomotiva.. tra guerra, elettrificazioni precoci ecc ecc molti esemplari più datati sono scomparsi.. Poi purtroppo nel nostro paese le bocche che parlano sono sempre molte di più delle mani che lavorano..


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 Oggetto del messaggio: Re: Per gli appassionati del vapore
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 11:21 
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Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
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Lucaf104 ha scritto:
convertire una locomotiva da carbone ad olio combustibile/gasolio è di per sè una bestemmia.. Se posso permettermi il parco storico della penisola con tutti i problemi (economici e non..) che ci sono è invece stupefacente, quasi ogni anno ritorna a marciare una locomotiva.. tra guerra, elettrificazioni precoci ecc ecc molti esemplari più datati sono scomparsi.. Poi purtroppo nel nostro paese le bocche che parlano sono sempre molte di più delle mani che lavorano..

E in Toscana pare sia vietato accenderle d'estate per il rischio d'incendi... Fossero a nafta il rischio non ci sarebbe.
Eppoi... Le locomotive della Southern Pacific cosa bruciavano? Quelle della Ferrocarril Manuel Belgrano cosa bruciavano? Quelle della Trochita o Patagonia Express cosa bruciano ancora adesso (quelle che vanno)?
Non è per niente una bestemmia. Se l'ARMF ha deciso di convertire a nafta non una ma pare due locomotive, i suoi motivi li ha avuti.
La Challenger e la FEF della Union Pacific sono anche state convertite a nafta.
Io non vedo nessuna bestemmia: oltre alla questione incendi, con la nafta le condizioni di guida sono migliori e la combustione può essere in linea di massima regolata in base alla vera necessità della produzione di vapore.
Inoltre spesso si sono ottenuti aumenti di potenza apprezzabili. Se si alimentasse a gasolio una Duchess tirerebbe molto di più. La 043 DB (BR 44 trasformata a nafta) poteva esprimere una potenza decisamente superiore ad una gemella rimasta a carbone.


Ultima modifica di snajper il giovedì 2 febbraio 2012, 16:23, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Per gli appassionati del vapore
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 13:21 
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Ribadisco che per me convertire in maniera posticcia nel 2012 una locomotiva da carbone a gasolio è una nefandezza.. specialmente per l'etá di quel rotabile.. È pessimo per chi vede, per chi ci lavora e per chi ne respira l'aria e l'atmosfera.. Non dubito le capacitá termiche, logistiche e pratiche della combustione a nafta ma un falso del genere sfiora la blasfemia.. :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: Per gli appassionati del vapore
MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2012, 10:15 
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Fermo restando che non voglio permettermi di giudicare il lavoro di appassionati che tanto si sono spesi (e hanno speso) per la rimessa in esercizio di una macchina così "old time", devo ammettere che hanno davvero fatto un gioiellino, questo per quanto riguarda tutta la carpenteria, i lamierati, le parti chiodate...spettacolare! :shock:
Certo, poi a parere personale anch'io avrei preferito il ripristino a vapore, questo per evitare di creare un falso storico, chiaramente avranno avuto le loro ottime motivazioni per farlo.
D'altra parte però a mio avviso sarebbe stato meglio lasciarla originale, questo perchè le alterazioni al fascio tubiero disturbano la linea...chiaramente è solo un pensiero il mio!!
In ogni caso un restauro davvero fantastico! :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Per gli appassionati del vapore
MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2012, 12:14 
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Mattia646 ha scritto:
Fermo restando che non voglio permettermi di giudicare il lavoro di appassionati che tanto si sono spesi (e hanno speso) per la rimessa in esercizio di una macchina così "old time", devo ammettere che hanno davvero fatto un gioiellino, questo per quanto riguarda tutta la carpenteria, i lamierati, le parti chiodate...spettacolare! :shock:
Certo, poi a parere personale anch'io avrei preferito il ripristino a vapore, questo per evitare di creare un falso storico, chiaramente avranno avuto le loro ottime motivazioni per farlo.
D'altra parte però a mio avviso sarebbe stato meglio lasciarla originale, questo perchè le alterazioni al fascio tubiero disturbano la linea...chiaramente è solo un pensiero il mio!!
In ogni caso un restauro davvero fantastico! :)

Se parli degli spagnoli, i tubi "in più" (come puoi vedere dalla sequenza fotografica, caldaia, motore e rodiggio non sono stati toccati) servono a fornire vapore al bruciatore.
Probabilmente l'hanno convertitata sia per pararsi dal rischio di incendi durante la stagione calda sia per non avere i probemi di manutenzione derivanti dall'uso del carbone.
Ripeto, io non capisco quelli che urlano al sacrilegio. Se fosse possibile rimettere in funzione così la SV 321 vado anch'io a dare una mano, magari solo a passare i refrattari.


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