Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 8:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Si puo' fare? Domanda per i piu' smanettoni (640 121)
MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2012, 15:36 
Non connesso

Continuo a non capire questi lavori assurdi quando si trovano in commercio ruote già pronte come ricambio (vedasi vaporiere tedesche). :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Si puo' fare? Domanda per i piu' smanettoni (640 121)
MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2012, 16:03 
Non connesso

300zxbiturbo ha scritto:
Continuo a non capire questi lavori assurdi quando si trovano in commercio ruote già pronte come ricambio (vedasi vaporiere tedesche). :shock:

Ok allora ti spiego:
-Ho un modello perfetto con ruote finissime raggi altrettanto fini e nel complesso molto realistiche.
-La ruota portante modellistica non e' pero' in scala e questo mi disturba parecchio.
-Quella a misure esatte ha il bordino troppo piccolo
-Cerco una ruota "tedesca" essa deve avere le medesime caratteristiche:
1) asse di 1,5 mm esatti senno non si incastra nel telaietto
2) diametro 10.4 mm
3) bordino non superiore a 0.6 mm
4) 10 raggi
5) costruzione finissima e non grossolana

Se mi trovi una "tedesca" siffatta fammelo sapere. Se invece devo scendere a compromessi
tipo diametro o numero di raggi... beh allora potevo tenermi il ruotino modellistico.

Il risultao che ho ottenuto e' pressocche' perfetto e senza alcun costo, solo con poca pazienza un trapano ed una lima.

Orazio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2012, 16:38 
Non connesso

Purtroppo qui a Bolzano non ho nulla con me e non posso mostrarti una foto della mia 640 con ruotino Trix (Br 18.3) con numero dei raggi corretti, diametro 10,6, bordino portato a 0,7 (ma puoi portarlo a 0,6) etc, etc. Solo l'asse è leggermente più largo, ma allargare le sedi è una lavoro di un minuto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2012, 10:23 
Non connesso

Fatto!!
Ho limato il cilindro di rotolamneto costruendo una staffa in legno per montare il ruotino sul trapano senza danneggiarlo.

Dimensioni originarie al bordino 11,2
Dimensioni originarie al piano di rotolamento 10,8

Dimensioni al piano di rotolamento dopo lavorazione: 10,2
Ora ho un bordino di 0.5 e la GR 640 va dappertutto, ma proprio dappertutto.
Ecco la foto. Per paragone ho messo il ruotino lillipuziano proposto da Oskar che ho sempre disprezzato in quanto troppo stridente con le ruotone motrici :

Allegati:
ruotino 640.jpg
ruotino 640.jpg [ 189.99 KiB | Osservato 1492 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Si puo' fare? Domanda per i piu' smanettoni (640 121): F
MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2012, 2:33 
Non connesso

la soluzione di spessorare la controrotaia credo sia la migliore ed e piu rapida di mettersi a tornire tutte le future macchine che usciranno (si stanno finalmente uniformando alla scala HO anche come misure bordini, chi ha pratica di modelli made in USA sa di cosa parlo). i problemi dell'asse portante della 640 e non tanto il bordino ultrabasso quanto la sottigliezza in senso verticale dello stesso che nel transito sugli scambi si trova a incrociare controrotaie concepite per altri tipi di assi (il bordino del 640 nella controrotaia dei vecchi lima ci stà tre volte!) e naturalmente l'asse monta sulla punta del cuore di scambio cavalcando il cuore e al termine della controrotaia scavalcando la rotaia interna (registrazione da videocamera vista fotogramma per fotogramma) sui miei scambi lima prima della semplicissima modifica (basta una strisciolina di plastica e un pò di tinta) sviava un pò di tutto e per gli scambi più riottosi ho trovato giovamento anche nella modifica della punta del cuore dando un colpo di limetta aumentando l'angolo della Y e rendendolo meno stondato.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2012, 6:41 
Non connesso

OT55 ha scritto:
Fatto!!
Ho limato il cilindro di rotolamneto costruendo una staffa in legno per montare il ruotino sul trapano senza danneggiarlo.

Occhio, a voler essere pignoli, quello non è un cilindro ma un tronco di cono. http://www.math.unipd.it/~marcuzzi/DIDA ... _Ruote.pdf

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2012, 15:58 
Non connesso

enzocarbone ha scritto:
OT55 ha scritto:
Fatto!!

Occhio, a voler essere pignoli, quello non è un cilindro ma un tronco di cono. http://www.math.unipd.it/~marcuzzi/DIDA ... _Ruote.pdf

E non spacchiamo il capello in quattro... Sempre è un lavoro da urlo! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2012, 16:16 
Non connesso

snajper ha scritto:
enzocarbone ha scritto:
OT55 ha scritto:
Fatto!!

E non spacchiamo il capello in quattro... Sempre è un lavoro da urlo! :wink:

Il mio era solo un invito a prestare un minimo di attenzione quando si fanno questi lavori di tornitura agli assali. Anche perchè la conicità ha una sua precisa funzione durante la marcia.
Va da sè che è un ottimo lavoro quello che ha fatto OT55.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2012, 17:53 
Non connesso

enzocarbone ha scritto:
OT55 ha scritto:
Fatto!!

Ovviamente! Pero' non potevo tenere la conicita' con l'inclinazione originaria, dato l'esiguo spessore rimanente, ma un minimo di conicita' l'ho mantenuta.
Quello che conta e' che ora il ruotino non da piu' alcun problema e soprattutto mi da' molta sicurezza. Nel senso che se avessi messo mano al tracciato invece che al ruotino, come suggerito da Andrea, un po' di patema lo avrei avuto. Con un bordino di meno di 4 decimi , basta un nulla per lo svio a meno di non farla andare a passo di lumaca...no sono proprio contento cosi'.
Inoltre , gia' sulla 625 la oskar ha posto rimedio al problema del ruotino facendola con un bordo piu' da plastico....quindi non mi aspetto altri modelli con lo stesso problema.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]