Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 7:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mistero a cui dare risposta (cercasi esperti del digitale)
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2012, 22:59 
Non connesso

Mi scuso per il titolo, ma sono due settimane che ho un problema serio sul plastico e avrei bisogno di ognuno di voi per cercare di risolverlo, o quantomeno sperare nell'intuizione di qualcuno; riuscirete a risolvere il mistero......? :D
Ho un plastico digitale costituito da binari roco-geoline e n. 3 deviatoi digitali composti dai seguenti prodotti:
- Motore roco cod 61195
- Decoder roco cod 61196
- Scambi roco geo line cod. 61140/61145/61146
Sono tutti prodotti compatibili tra loro e dello stesso produttore, quindi creati per essere appositamente usati insieme.
Utilizzando il multimauss della roco i tre deviatoi funzionano senza problema.
Invece, utilizzando la centralina Esu ecos I il 3 deviatoio sposta gli aghi una sola volta e successivamente gli aghi rimangono immobili e si sente un rumore molto simile ad un passaggio di corrente e un ronzio di qualche secondo.
Ho cercato di formulare delle ipotesi per capire quale potesse essere il problema ma non ho trovato la soluzione.
1) Il problema è il decoder/lo scambio/il motore?
Non credo sia questo perché ho sostituito tutti i pezzi ed il problema persiste, inoltre, togliendo dal tracciato il deviatoio incriminato ed alimentandolo singolarmente funziona.
Non credo sia un problema di configurazione del decoder perché, come detto, funziona in singolo e ho provato a utilizzare diversi indirizzi ma il problema persiste.
2) il problema è la centralina ESu Ecos I o di incompatibilità?
Non credo sia un problema di compatibilità tra la centralina e i deviatoi perchè gli altri due deviatoi funzionano senza problemi, così come ognuno dei tre deviato, se azionati singolarmente, funzionano senza problemi.
Inoltre, il comando al decoder arriva perché il ronzio si avverte.
p.s.: questa sera, dopo aver riscritto i decoder con il Multimauss, reinseriti i deviatoi in tracciato ed utilizzato la esu ecos, ho anche utilizzato tutti e tre i decoder per qualche minuto, poi il problema si è ripresentato.
3) potrebbe essere un problema di corrente?
Sicuramente non è un problema di corto circuito perché le locomotive sul tracciato continuano a funzionare, così come funzionano gli altri 2 scambi ed i segnali digitali collegati alla stessa centralina.
Non riesco nemmeno a spiegarmi come mai il problema sia sempre sullo stesso deviatoio, anche utilizzando diversi indirizzi e persino diversi decoder/motori; se fosse un problema generico non dovrebbe verificarsi in maniera casuale su uno dei 3 deviatoi?
Ho provato anche a riscrivere i decoder dei deviatoi singolarmente utilizzando il multimauss; li ho collegati alla esu e ho provato ad alimentarli in maniera differente e cioè:i due scambi funzionati vengono alimentati come binario di alimentazione, mentre lo scambio problematico viene alimentato con il binario di programmazione. Così facendo funzionano e non ho problemi, però se li riposiziono sul tracciato e li alimento con la stessa fonte il 3 scambio (sempre lo stesso) mi da problemi.
Secondo voi cosa può essere???????????????????
HELP

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Mistero a cui dare risposta (cercasi esperti del digital
MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2012, 12:22 
Non connesso

chiedi a Buddace su DCCWorld

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Mistero a cui dare risposta (cercasi esperti del digital
MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2012, 12:54 
Non connesso

ciao
hai provato ad alimentare lo scambio in modo tradizionale?
era un problema abbastanza comune anche ai vecchi lima nickel silver
spesso era ossido sotto gli aghi all'altezza dei contatti elettrici del deviatoio perche' avevi la bobina che rimaneva eccitata e al passaggio del convoglio non avevi interruzioni di corrente
come prova del 9 prova a invertire il decoder da un altro scambio credo che questo sia il prb
oppure a mettere lo scambio sul tracciato al posto di uno funzionante
se il prb e quello sostituisci lo scambio saluti :P

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2012, 14:17 
Non connesso

r935 ha scritto:
ciao
hai provato ad alimentare lo scambio in modo tradizionale?
era un problema abbastanza comune anche ai vecchi lima nickel silver
spesso era ossido sotto gli aghi all'altezza dei contatti elettrici del deviatoio perche' avevi la bobina che rimaneva eccitata e al passaggio del convoglio non avevi interruzioni di corrente
:P

Ma se fosse così non dovrebbe funzionare nemmeno se alimentato singolarmente, invece funziona :roll: :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2012, 21:08 
Non connesso

negativo anche da solo funzionava ma ogni tanto faceva lo scherzo che riporti tu
fai la prova del nove se non e un prb prova a metterlo al posto di un altro simile
ripeto a mio modesto parere dipende dallo scambio fammi sapere :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2012, 22:23 
Non connesso

r935 ha scritto:
negativo anche da solo funzionava ma ogni tanto faceva lo scherzo che riporti tu
fai la prova del nove se non e un prb prova a metterlo al posto di un altro simile
ripeto a mio modesto parere dipende dallo scambio fammi sapere :wink:

Grazie per la risposta, però, ti chiedo; se fosse un problema di scambio non dovrebbe verificarsi anche quando alimento il tracciato con il multimauss?
Invece con il multimauss funziona perfettamente e senza mai incepparsi

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2012, 17:36 
Non connesso

allora funziona piu o meno cosi
tu colleghi mouse amplificatore e alimentatore cosi metti tensione sui binari
fino qui tt ok giusto
se non manovri lo scambio i binari rimangono in tensione quando tu commuti sul multimouse la funzione scambio e selezioni lo scambio in questione quando invii il comando vai ad eccitare la bobina nel motore
giusto ecco e proprio qui che tu dai l'impulso che ti provoca il difetto dando l'impulso al motore dello scambio
si hai l'alimentazione al binario ndr ma vai a dare corrente fisica anche allo scambio e x questo che insisto
sul fatto della problematica allo scambio in questione ripeto
prova a invertirlo anche con un altro decoder di uno scambio analogo cosi' ti convinci che non dipenda dal digitale ma a monte abbia un prb lo scambio in essere
rimango in attesa di tue notizie cordiali saluti :P

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2012, 21:18 
Non connesso

A quanto pare ho capito qual'è il problema.
Ho semplicemente alimentato il binario vicino lo scambio e lo scambio ora funziona senza problemi.
Era un problema di tensione.
Grazie a tutti
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2015, 9:48 
Non connesso

Ciao.
anche io ho lo stesso problema di corsaro solo con gli scambi destri (i sinistri funzionano perfettamente) ma con la differenza che provo a programmare ogni scambio direttamente collegato al binario di alimentazione. Ho provato a invertire motori e decor ma non cambia nulla. Come posso risolvere?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2015, 13:50 
Non connesso

E' il tempo di attivazione, troppo breve, dell'uscita del decoder da parte della centrale...cerca nelle istruzioni della tua centrale per vedere come aumentarlo.
Ennesimo esempio di diseducazione digitale da parte dei maus :(

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2015, 15:03 
Non connesso

Ciao Nuccio,
io uso la ecos 2, non il multitopo. La cosa strana è che con gli scambi sinistri il problema non si pone, ma solo con i destri

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2015, 16:41 
Non connesso

alexcap79 ha scritto:
Ciao Nuccio,
io uso la ecos 2, non il multitopo. La cosa strana è che con gli scambi sinistri il problema non si pone, ma solo con i destri

Il problema è sempre quello che ho descritto sopra.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2015, 17:00 
Non connesso

Ok grazie.
proverò a cercare di risolverlo così

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2015, 17:12 
Non connesso

Se mi posso permettere se sei registrato sul sito della ESU se vai nel forum troverai alcune delucidazioni in merito al Tuo problema.

Saluti Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2015, 17:48 
Non connesso

Ma magari se provi a verificare se sullo scambio lo spinotto che viene dal decoder è infilato in maniera corretta danno non ne fai ... ho riscontrato che varie volte l'etichetta in corrispondenza della presa è disallineata e può portare ad errati inserimenti (e il risultato è proprio quello: da un lato funziona ... dall'altro no).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]