E con questo mi sono nuovamente svelato essere un ignorante di mezzi moderni di trazione...
Cita:
non so quali delle due vada meglio per la circolazione elvetica
Penso NESSUNA delle due.
Gabriele penso abbia chiarito: di tutte le livree di TRAXX e ES64 più o meno disponibili in HO per MRCE nessuna corrisponde a quanto attualmente gira sul Gottardo, complice anche la continua evoluzione del design (e delle società che ci stanno dietro).
sembrerebbe che questi sarebbero i modelli da prendere:
Allegato:
Piko taurus MRCE.jpg [ 29.22 KiB | Osservato 4749 volte ]
Allegato:
PIKO BR189 MRCE.jpg [ 26.14 KiB | Osservato 4749 volte ]
che però, anche se annunciati qui
http://www.winco.uk.com/Pikomain.html non sembrano disponibili (lo sono stati??).
Il fatto che le livree cambiano più in fretta di quanto le case modellistiche riescano a riprodurle si pone anche p.es con le Crossrail (solo la Maerklin ha già la versione bianca coi musetti bordati in rosso, le nere non ci sono più).
I treni con trazione MRCE che vedo hanno sempre doppia trazione, e per quanto mi posso ricordare quasi sempre composta da una Taurus e una ES64/Traxx. Non essendo frequentissimi non é cosi facile vederli e fotografarli (e un mese di interruzione non aiuta), ma terrò gli occhi aperti.
A mio sapere gli CNL in CH vengono trazionate da SBB (eccezione da Basel verso Nord, ma sono solo pochi km), che sarebbe anche quanto presenta il sito Reisezüge.ch.
sebastiano