Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 8:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 743 carenata.
MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 20:56 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
300zxbiturbo ha scritto:
Paolo Bartolozzi ha scritto:

Qui si continua ad accanirsi sul ruotino.... quando come già spiegato una specifica locomotiva non aveva vincoli sulla dotazione di tale tipo di ruota, piuttosto che quella a razze....

Con questo principio cambiamo le ruote con quel che meglio ci piace: è possibile che in un martedì qualsiasi del '34 o del '48 avessero messo un ruotino piuttosto che un altro. Daiiii :wink:

Certamente!!
Quando arrivavano in officina per la G.R. se il ruotino aveva dei problemi veniva sostituito con quello che avevano disponibile a magazzino....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 22:50 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Paolo...ora ho visto le foto...ed anche i fanali sembrerebbero ok....magari non con triangolo dorato....credevo che elettrici sarebbero stati piu'realistici.

Tenuto conto del prezzo(mi e'giunto in mp...non lontano da una 428 brass)...credo che probabilmente il prodotto sia valido con tutte le sue approssimazioni.Mi sbaglio?

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 22:58 
Non connesso

armando, domani la prenotiamo pure noi!!
:D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 23:10 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Yeah....
me piase sto francoBolo!!!!!!!!!!!!!!!! :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: 8)

ciao Armando

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 6:45 
Non connesso

Fate bene,sarete sicuramente contenti del vostro acquisto , ma più contento sarà il sig Navitren! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 11:43 
Non connesso

Salve a tutti, nel rispetto delle opinioni personali vorrei aggiungere un contributo su questa realizzazione che ha il pregio di sfruttare una collaudata meccanica ad un intervento artigianale a mio modo di vedere ben riuscito nel complesso. La macchina sui binari con il sound in azione ha generato in me una forte emozione...il modellismo è anche questo, evocare esperienze non vissute direttamente attraverso la cultura intorno alla macchina vera e il compromesso di un ridimensionamento in scala.
Un elemento che non è stato indicato è che nel modello il sopralzo della carboniera è stato rifatto con un bordino sottile e realistico, eliminado la rirpoduzione HR che risulta a tuttoggi grossolana. Qui una foto:
Allegato:
PA040316 copia 2.JPG
PA040316 copia 2.JPG [ 96.44 KiB | Osservato 1493 volte ]

la carenatura nel mio modello (743 405) è a filo con la cabina un buon compromesso che ha permesso il contenimento del prezzo finale.
Allegato:
PA040378 copia.JPG
PA040378 copia.JPG [ 40.69 KiB | Osservato 1493 volte ]

Altre immagini:
Allegato:
PA040324 copia.JPG
PA040324 copia.JPG [ 73.51 KiB | Osservato 1493 volte ]

Allegato:
PA020304 copia.JPG
PA020304 copia.JPG [ 78.46 KiB | Osservato 1493 volte ]

Allegato:
PA020312 copia.JPG
PA020312 copia.JPG [ 60.17 KiB | Osservato 1493 volte ]

Sperando di aver fatto cosa gradita a chi è interessato alla riproduzione di questa affascinante pezzo di storia delle FS.
Un saluto e grazie a tutti per l'interessante contributo.

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 13:35 
Non connesso

quoto abeghini07 al 100x100

Ruggero

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 15:17 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Cita:
Infatti questa è la 392....
Cita:
Come "infatti"?????? :shock: :shock: :shock: Se era così "infatti" qua non era "infatti": viewtopic.php?f=21&t=55849&hilit=740+367 ?
Bisognerebbe essere un pò più precisi eh :?
Quanto alla 367: ricordo che tutte le scansioni che mi hai mandato si vedevano molto bene: solo questa volta si vede male??? In quella che ho pubblicato a pag.3 si vede chiaramente che la 367 in versione carenata aveva il ruotino a raggi. Mettila cmq la foto..magari qualcuno riesce a "ripulirla" con qualche programma.

Non avevo letto con attenzione questo intervento..... dopo cena molte volte ci si appisola e non si legge con attenzione....

La foto che avevo messo a suo tempo nel filetto relativo alla 743 in ottone, l'avevo messa solo per far vedere che tipo di locomotiva era.... se vai a rivedere NON ho citato la marcatura della specifica locomotiva fotografata!!!

La foto che sta nella pubblicazione della società Franco ha le dimensioni di cm 6 per cm 5 ed è la sezione anteriore della caldaia presa di fianco, nella didascalia viene dichiarata come parte frontale della 740.367 ed ha la ruota a vela piena...
Ho provato a metterla sullo scanner, ma diventa illeggibile perchè lo scanner me la ingrandisce troppo......
Tornando per l'ennesima volta sul ruotino, il fatto che ti abbia messo una foto della 743.367 in pieno servizio - fine anni cinquanta/inizio dei sessanta- dotata di quello a vela piena ti dimostra che ciò che ti ho scritto corrisponde la vero, cioè che il tipo di ruotino non era vincolato alla specifica macchina, ma veniva attinto dalle scorte qualora ci fosse stata la necessità di sostituirlo.

Ad ulteriore conferma della fonte dalla quale ho attinto foto e disegni quotati delle 743
n.b. non ho messo sullo scanner il "tomo" che misura cm 50 per cm 70, perché non c'entrava neanche mezza copertina :shock:

p.s. riguardo alla tua "battuta" <bisognerebbe essere più precisi eh>
lo sono nella misura che ritengo necessaria, nel caso in questione avendo messo quella foto di fabbrica, ho mostrato cosa era una 740 carenata e questo bastava in relazione alla discussione!!!!

Allegati:
SCAN0266.jpg
SCAN0266.jpg [ 70.3 KiB | Osservato 1618 volte ]
SCAN0267.jpg
SCAN0267.jpg [ 51.47 KiB | Osservato 1618 volte ]
SCAN0268.jpg
SCAN0268.jpg [ 67.76 KiB | Osservato 1621 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 15:38 
Non connesso

La foto che avevo messo a suo tempo nel filetto relativo alla 743 in ottone, l'avevo messa solo per far vedere che tipo di locomotiva era.... se vai a rivedere NON ho citato la marcatura della specifica locomotiva fotografata!!!

Paolo, mi sembra che ora tu ti stia arrampicando sugli specchi:

Il 3D a cui si fa riferimento aveva titolo: FS Gr.740.367 e l'utente chiedeva:

"..Vorrei sapere da chi è più esperto di me se è mai esisistita nella realtà una 740.367 in livrea verde scuro .."

e tu rispondi:

"Eccola :wink: "

Ora, se io scrivo "vorrei sapere se qualcuno sa nulla della macchina di Piero" e tu mi rispondi "eccola" mostrandomi una foto di quella di Giovanni è chiaro che qualcosa di strano c'é.

Discorso ruotino: so benissimo che le ruote sono soggette a cambi con quel che "passa il convento", ma so anche che le ruote non si cambiano ogni 3 mesi...

E cmq anche qui mi sembra un secondo "arrampicarsi sugli specchi": in questo topic (http://forum.duegieditrice.it/viewtopic ... 61#p249561) scrivi:

Volutamente la 740.144 non corrisponde a quella che adesso avete a Fabriano,
per il semplice fatto che l'ho riprodotta in versione ante guerra,
quindi per farti un esempio ho omesso di dotarla di ruotino a vela piena.....

Questa frase mi sembra in palese contrasto con quello che hai scritto fino ad ora su questo topic. Non sarebbe una cattiva idea ogni tanto ammettere i propri errori (e ne tralascio alcuni... alcuni.. :wink: ) Capita a tutti in fondo, nulla di male, ma negare l'evidenza...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 16:23 
Non connesso

Premesso che non voglio entrare nel merito di un acquisto altrui, mi sembra sconcertante che dopo aver fiondato massi sulle proporzioni della cabina della 741 rispetto alla caldaia rialzata, di fronte ad approssimazioni grandi come ... un treno, ci sia cmq chi è disposto a spendere molti molti soldi per un treno verosimigliante, non un modello del vero.
Forse ci saremmo accontentati all'epoca dell RR anni 70 ed 80, ma oggi come si fà? :roll:
Pace e bene
Francesco

Ultima modifica di straccaletto il giovedì 4 ottobre 2012, 16:33, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 16:26 
Non connesso

Ho preso la Gr 743 carenata di Navitren a Novegro. E non l'ho presa per completare l'album delle figurine (anche se continuo a sostenre di essere un collezionista scatolaro); l'ho presa perchè mi è piaciuta. Soprattutto mi è piaciuta la verniciaura: uno splendido mantello nero satinato semilucido, con un impressionante effetto metallo.
Poichè l'occhio vuole la sua parte, la vernicatura è uno degli elementi essenziali. Questo, molti di lor signori che si ostinano a distruggere questo modello, se lo dimenticano. C'è qualcuno, in particolare, che tira frecciate terribili seguite da risolini (ironia? mah....) le cui elaborazioni ed i cui kit dovrebbero prendere ad esempio una verniciatura così ben riuscita. Sempre questi stessi signori continuano a dimenticare che le CIWL della vecchia produzione RR oggi sono ricercatissime innazitutto per la qualità della verniciatura stessa.
Aggiungo infine un'altra considerazione: è vero che Hornby avrebbe la possibilità di fare questo modello, ma non dimentichiamo che i programmi di questa azienda continuano a cambiare e che ancora oggi stiamo attendendo modelli annunciati svariati anni fa, con tanto di elementi prototipali... Allora ho preferito prendere questo che, comunque, è un modello che mi è piaciuto immediatamente: perchè rende la sensazione della vaporiera vera! Un po' come le Signirne Os.Kar.
Saluti sereni a tutti

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 16:56 
Non connesso

Con i respingenti come la mettiamo?
Pensavo che quelli frontali fossero a bovolo, ma ho poi trovato anche una foto con quelli più moderni, sapete com'è andata con esattezza?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 17:00 
Non connesso

Credo che l'unica che non li avesse a bovolo fosse proprio la 405, quindi in questo caso il modello è corretto.
Ho dei dubbi sulla 339: sulle foto non si capisce.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 17:04 
Non connesso

Riguardo la data, ho controllato la mia documentazione. Il 1939 risulta essere la data di progetto.
Le macchine furonono trasformate dalle Reggiane nel 1941.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 17:07 
Non connesso

allora posso prenotare la 405?? :D
grazie ancora per le preziose informazioni che state condividendo!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]