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 Oggetto del messaggio: Re: Il tender F.S.(abbinamenti)
MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 23:16 
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Nome: Paolo Bartolozzi
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Scusa, ma le 422 conservate hanno agganciato il tender a carrelli.....
Il tender a tre assi in dotazione alle 422 era il 12mc, mentre le 460 avevano in dotazione il 16,5mc
Su Tutto Treno tema 7 c'è la foto della 422.017 con agganciato il tre assi da 12mc.
paolo.


Ultima modifica di Paolo Bartolozzi il lunedì 4 febbraio 2013, 23:19, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Il tender F.S.(abbinamenti)
MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 23:17 
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Nome: Armando Pappalardo
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 0:52
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Ottime precisazioni.

Visto che ci siamo....quelli della mucca e del forno crematorio(670 e 470)li possiamo definire tender?

ciao Armando


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 Oggetto del messaggio: Re: Il tender F.S.(abbinamenti)
MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 23:17 
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andrea.terzi ha scritto:
...le 422.... sia il carrelli da 16mc ...


il tender delle gr. 626/P6, vero?


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 Oggetto del messaggio: Re: Il tender F.S.(abbinamenti)
MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 23:20 
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Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 22:37
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Paolo Bartolozzi ha scritto:
Scusa, ma le 422 conservate hanno agganciato il tender a carrelli.....
Il tender a tre assi in dotazione alle 422 era il 12mc, mentre le 460 avevano in dotazione il 16,5mc
paolo.


il tender 3assi da 12mc è quello "di serie" della G7 PIKO, quello da 16.5mc è quello di serie della G8 FLS e G10 ROCO?


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 Oggetto del messaggio: Re: Il tender F.S.(abbinamenti)
MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 23:23 
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Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 0:59
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Paolo Bartolozzi ha scritto:
Scusa, ma le 422 conservate hanno agganciato il tender a carrelli.....
Il tender a tre assi in dotazione alle 422 era il 12mc, mentre le 460 avevano in dotazione il 16,5mc
Su Tutto Treno tema 7 c'è la foto della 422.017 con agganciato il tre assi da 12mc.
paolo.


scusa paolo, ma avevo scritto, l'esatto contrario di quel che pensavo. però mi sono corretto e salvato in corner :oops:


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 Oggetto del messaggio: Re: Il tender F.S.(abbinamenti)
MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 23:23 
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Nome: Paolo Bartolozzi
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epocaIII ha scritto:
andrea.terzi ha scritto:
...le 422.... sia il carrelli da 16mc ...


il tender delle gr. 626/P6, vero?

Il tender delle P6 era di tipo differente, quello in dotazione alle 422 e 675 aveva i carrelli tipo diamond -molto simili a quelli dei tender italiani-
quello delle P6 aveva il telaio dei carrelli realizzari in lamiera chiodata.....
paolo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Il tender F.S.(abbinamenti)
MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 23:24 
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Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
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Località: Dicomano (FI)
epocaIII ha scritto:
Paolo Bartolozzi ha scritto:
Scusa, ma le 422 conservate hanno agganciato il tender a carrelli.....
Il tender a tre assi in dotazione alle 422 era il 12mc, mentre le 460 avevano in dotazione il 16,5mc
paolo.


il tender 3assi da 12mc è quello "di serie" della G7 PIKO, quello da 16.5mc è quello di serie della G8 FLS e G10 ROCO?

Yess!!
p.


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 Oggetto del messaggio: Re: Il tender F.S.(abbinamenti)
MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 23:27 
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sulla ripartizione dei tender carrelli/3 assi sulle G8 422, diciamo che furono costruite con entrambi i tipi, poi rimasti in dotazione alla macchina (salvo rari scambi occasionali) per tutta la carriera prussiana.


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 Oggetto del messaggio: Re: Il tender F.S.(abbinamenti)
MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 23:42 
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d 341 ionica ha scritto:
Ottime precisazioni.
Visto che ci siamo....quelli della mucca e del forno crematorio(670 e 470)li possiamo definire tender?
ciao Armando


per essere tender sono tender..... quello delle 670/671 era un vero tender, anche se di forma strana, mentre quello dei forni creamatoi 470 (e 471 non trasformate) era concepito come bivalente, per sostituire il bagagliaio nelle composizioni (all'epoca obbligatorio come carro-scudo tra macchina e treno nei servizi passeggeri e comunque sempre presente nei merci) sostituito a livello regolamentare dallo stesso tender, che faceva anche la funzione di carro-scudo e bagagliaio, permettendo di risparmiare un veicolo nella composizione. per fare questo il tender-bagagliaio era accoppiabile da entrambi i lati della macchina, senza la necessita della giratura, essendo il rodiggio delle 470/471 simmetrico, e limitando l'inversione di marcia al salto del tender da parte della macchina (sia la loco sia il tender avevano gli accoppiatori dell'acqua da entrambe le testate).


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 Oggetto del messaggio: Re: Il tender F.S.(abbinamenti)
MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2013, 10:48 
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Altra domandina sul tender da 12mc:
il prototipo realizzato da Hornby, visibile nella foto (di Paolo?) a pag5 del reportage dalla Fiera, mostra un cordolo di saldatura sulla fiancata .
Nelle foto dal vero non mi pare di averlo mai notato, qualcuno ne sa di più?

Ecco un ritaglio della foto Duegi (spero piccolo abbastanza da non infrangere l'etica del Forum)
Immagine


Ultima modifica di Pik il martedì 5 febbraio 2013, 12:17, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Il tender F.S.(abbinamenti)
MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2013, 11:07 
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Iscritto il: martedì 21 febbraio 2012, 10:30
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Scusate, vi risulta che i tender italiani possano essere stati usati come carri trasporto acqua? sicuramente gli ex austriaci a tre assi si, sul libro del Cornolò al Gr 880 (mi pare) c'è una foto con un tender a 3 assi agganciato, e sembrerebbe italico avete in caso documentazione per eventuali elaborazioni?
grazie anticipatamente


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 Oggetto del messaggio: Re: Il tender F.S.(abbinamenti)
MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2013, 12:26 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 11:48
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palatino ha scritto:
Scusate, vi risulta che i tender italiani possano essere stati usati come carri trasporto acqua?


Certamente; in questa gallery di Photorail
http://www.photorail.com/phr1-leFS/i__carri.htm
C'è un intero paragrafo dedicato ai carri cisterna ausiliari.
Di quelli di fabbricazione italiana mi sembra che ci siano: 20mc, 22mc, quello delle 470, quello delle 736


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 Oggetto del messaggio: Re: Il tender F.S.(abbinamenti)
MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2013, 15:36 
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Nome: Alessio Andreacchio
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Località: Genova Sampierdarena
palatino ha scritto:
Scusate, vi risulta che i tender italiani possano essere stati usati come carri trasporto acqua? sicuramente gli ex austriaci a tre assi si, sul libro del Cornolò al Gr 880 (mi pare) c'è una foto con un tender a 3 assi agganciato, e sembrerebbe italico avete in caso documentazione per eventuali elaborazioni?
grazie anticipatamente


Sì, in particolare erano stati utilizzati i tender a 3 assi delle 670 e quelli avanzati dalla trasformazione delle 470/471 con cabina aperta; per questi ultimi c'erano anche due versioni: una con garitta e una senza.

Come ti hanno segnalato, su Photorail puoi vedere le foto anche di altri tipi di tender adattati alo scopo, come quelli delle americane 736.

Alex


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 Oggetto del messaggio: Re: Il tender F.S.(abbinamenti)
MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2013, 8:33 
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Iscritto il: martedì 21 febbraio 2012, 10:30
Messaggi: 145
Grazie per le risposte il tender da 20 mc mi era sfuggito, ho fotografato personalmente l'ex austriaco, gli ex usa visti a Civitavecchia in compo da 4 per trasporto nafta dei traghetti, e quelli della 670 come treno acqua dei caselli... se qualcuno avesse foto da altre angolazioni fatemelo sapere
grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Il tender F.S.(abbinamenti)
MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2013, 16:10 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 5056
palatino ha scritto:
... gli ex usa visti a Civitavecchia in compo da 4 per trasporto nafta dei traghetti...

Se fosse possibile mi piacerebbe vedere le suddette foto ... a che periodo risalgono ??
Tra le foto c'è forse anche qualche inquadratura della piattaforma giracarri posta a fianco della stazione lato grosseto, munita di argano, proprio per la movimentazione dei carri nafta da/per un tronchino altrimenti irrangiungibile ?
Grazie in anticipo per l'eventuale attenzione.

Ciao


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