Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 6:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: HELP aggiornamenti ESU ECOS color 50200
MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2013, 16:49 
Non connesso

Volendo aggiornare il firmware della ecos color art. 50200 esu mi è venuto il dubbio circa la modalità di come effettuarlo..
Mi spiego meglio, nel sito "download" di ESU sono disponibili diversi aggiornamenti del firmware della ecos rilasciati in date diverse di queste, il più recente è del dicembre 2012. Il dubbio è se devo inserirli uno per uno dal più vecchio (rispetto alla mia attuale versione) al più recente, oppure se basta semplicemente aggiornare la centralina DCC scaricando la più recente release presente sul sito!
Qualcuno mi può aiutare?
grazie
Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: HELP aggiornamenti ESU ECOS color 50200
MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2013, 17:59 
Non connesso

Salve, anch'io ho la ECoS 50200 ma ho sempre aggiornato il firmware e non so se è possibile arrivare alla versione 3.6.1 saltandone qualcuna. Ti suggerisco di porre la domanda al forum ESU che purtroppo non è in lingua italiana ma tedesca, francese, olandese ed inglese.
Saluti, Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2013, 18:38 
Non connesso

Maurizio, grazie della risposta, ho fatto questa mattina la domanda alla esu, via email ma per mia esperienza prima che rispondano ne passa di tempo!!
E così ho pensato di chiedere sul forum.
Ho tenuto "ferma" la centralina per quasi un annetto e scioccamente non ho guardato la versione che era presente nella centrale prima di procedere all'aggiornamento con l'ultima release del firmware, il dubbio mi è venuto dopo!
Comunque ho proceduto ad aggiornarla lostesso e fortunatamente non ho visto messaggi di errore o malfunzionamenti, quindi credo che sia andata bene così (speriamo!).
buon anno e grazie
p.s.
per caso ne sai nulla delle istruzioni in italiano promesse dal distributore ESU per l'Italia?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2013, 19:35 
Non connesso

Ciao, volevo suggerirti di sentire il Sig. Mezzacasa di Essemme, in quanto la possiedo anch'io e non ho mai aggiornato il firmware.....
Per il manuale in Italiano, ormai mi sono stancato di spendere soldi in telefonate, tante promesse ma di fatti nemmeno l' ombra...
Se questo è il loro rapporto con la clientela, si vede che il pane a loro glielo regalano...
Saluti sconcertati...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2013, 21:36 
Non connesso

Non ti preoccupare, ogni aggiornamento contiene tutti i precedenti, per cui non si corrono rischi ad aggiornare con la ultima release, purché si parta da una release dalla 3.0.0 in su.
Ciao
GF

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2013, 21:40 
Non connesso

Grazie delle informazioni!!
buon anno
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2013, 16:07 
Non connesso

Ok, riporto sù questo tread perchè mi stò cimentando da due giorni ad aggiornare la mia ecos senza riuscirci.
Ho acquistato un cavo RJ 45 ho coolegato la mia ecos al pc, ma non la vede, ho scaricato il file dal sito esu per aggiornare il firmware ma quando tento di aprirlo mi dice che non ho il programma per aprire quello zippato...e mi rimanda su internet a cercarlo.
Qualcuno gentilmente potrebbe spiegarmi come devo fare? Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2013, 17:15 
Non connesso

Dunque,

la connessione dovrebbe avvenire in modo molto semplice ma mi pare di capire che principalmente hai un problema di connessione tra il tuo PC e la ECOS, hai verificato di avere acquistato il cavo corretto? Per connettere la ecos al PC non occore una cavo lan qualsiasi ma un cavo cosiddetto "Cross" ossia con alcuni pin invertiti che occorrono per permettere alle due periferiche di andare in RX/TX e colloquiare in bidirezionale.
Verificato questo siamo già al 99% dell'opera.. :)
Verifica presso chi te lo ha venduto e fammi sapere..
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2013, 21:46 
Non connesso

Ciao Giancarlo, grazie della risposta effettivamente il mio cavo ha le terminazioni perfettamente uguali, i cavetti interni sono cablati nello stesso ordine su entrambi i terminali.
Un cross qualsiasi va bene o ci sono di diversi tipi? Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2013, 4:20 
Non connesso

Tranquillo di cavi rete ne esistono solo due tipi quello diretto e il cross.
Ciao
Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio: HELP aggiornamenti ESU ECOS color 50200
MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2013, 7:30 
Non connesso

come ti hanno già risposto tra centrale-pc serve il cavo cross,oppure con il cavo in tuo possesso puoi connetterti al router se ha altre porte rj45,oppure ad un hub.
lo specifico perché a volte si è in possesso di router con hub incorporato,ma magari si utilizza una solo porta.
per quanto riguarda il software di de compattazione serve winzip o winrar,anche se So recenti li incorporano già.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2013, 15:35 
Non connesso

Il manuale in italiano è disponibile, gratis se la centrale è stata acquistata dai canali ufficiali, per l'aggiornamento!! Sono quasi certo che per avere un funzionamento corretto della centrale devono essere fatti tutti gli aggiornamenti in ordine di "uscita". Credo di non sbagliare nel dirvi che portando la centrale da i rivenditori ufficiali, aggiornamento e manuale vengono fatti in maniera gratuita! Naturalmente la centrale deve essere nata per il mercato italiano e venduta tramite i canali ufficiali! Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 marzo 2013, 17:10 
Non connesso

Ok, ho preso il cavo giusto (cross) ho ricaricato le batterie ricaricabili interne, ho collegato la centrale l'ho accesa e niente ..... Il pc non la vede nemmeno, ho visto che forse ci vuole l'indirizzo IP , ma dove lo trovo ? :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 marzo 2013, 19:56 
Non connesso

Sprugolino, vai alla pagina 41 dell'ECoS user manual edizione Marzo 2011 scaricabile dal sito ESU ed al punto 24,1,2 troverai come assegnare alla centrale un indirizzo IP. Quando l'avrai fatto dal PC digiti l'indirizzo (nell'esempio del manuale 192.168.1.151) e il PC si collegherà alla centrale. La mia 50200 ha i seguenti indirizzi:

Indirizzo IP 192.168.2.6
Gateway 192.168.2.1
Netmask 255.255.255.0

Saluti, Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 marzo 2013, 8:27 
Non connesso

Funziona?
:)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]