Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 0:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Arenaways????
MessaggioInviato: lunedì 15 aprile 2013, 16:20 
Non connesso

non è Trenitalia che decide di chiudere le linee, a TI, basta che arrivano i soldi dalla Regione, fa i treni anche se viaggiano vuoti.

I freccia bianca a prezzo di mercato, fa concorrenza a se stessa, non al servizio regionale di un altro.

Seguite i casini che c'è sulla tirrenica tra Pisa e Grosseto dove TI toglie i frecciabianca, perchè non convengono, e la gente non vuole viaggiare sui regionali.

Arenaways faccia pure i TO-Mi, come fa NTV, ma non può acquiisre mercato dove c'è l'esclusiva di TI,

togliamo i contratti di servizio e facciano tutti i treni dove vogliono, pagando le tracce, se ne vedrebbero delle belle .....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 aprile 2013, 8:04 
Non connesso

Ma perdonami Aesse, continua a sfuggirmi un punto focale, perchè il Frecciabianca di TI a prezzo di mercato fa concorrenza a sè stessa e non ai Regionali Veloci pagati dalla Regione Piemonte, mentre ArenaWays a prezzo di mercato e pagando le tracce fa concorrenza ai Regionali Veloci? Dove sta la differenza?
Mi sembra la stessa cosa che succedeva con gli EC di OBB-LeNord!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 aprile 2013, 19:38 
Non connesso

Nome: Alessio
:arrow:

Ultima modifica di centu il giovedì 6 luglio 2017, 7:30, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 aprile 2013, 10:37 
Non connesso

Più che altro mi sembra ridicola la giustificazione addotta... :?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 aprile 2013, 14:16 
Non connesso

perchè TI con il maggiore guadagno dei frecciabianca, compensa il minor incasso del regionale veloce.

Cosa non possibile se il guadagno del "frecciabianca" va ad un altro.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 aprile 2013, 15:37 
Non connesso

aesse61 ha scritto:
perchè TI con il maggiore guadagno dei frecciabianca, compensa il minor incasso del regionale veloce.

Dove l'hai sentita questa?? :lol: :lol: La tua adorata TrenitaGLIA muove i treni regionali esclusivamente con contratti di servizio stipulati (col coltello dalla parte del manico :roll: ) con le regioni, che pagano esclusivamente i servizi richiesti. Gli incassi eventualmente eccedenti derivanti dalle varie F(r)ecce finiscono genericamente nel Calderone Unico di TI che comunque se ne guarda bene dall'utilizzarli per contribuire al servizio regionale. La prova è che TI, appena rileva un ritardo dei pagamenti delle Regioni (vedi Campania o Piemonte) non aspetta un minuto a sopprimere di punto in bianco e con modalità da perfetta organizzazione Monopolistica decine e decine di collegamenti regionali, senza neanche scusarsi coi malcapitati utenti i quali sono lasciati in balia degli eventi.

Per dimenticare Trenitaglia e il suo scandaloso servizio occorre che si facciano delle Gare pubbliche SERIE cui partecipino seri competitori e che vinca qualche valida alternativa a Trenitalia il cui Grande Capo, l'Arrogante e supponente Mauro Moretti non ha mai fatto mistero di disprezzare il trasporto ferroviario regionale ancorché ben pagato dagli enti pubblici (ti devo ricordare che ebbe parole di elogio coi dirigenti Piemontesi quando decisero di distruggere il 25% della rete ferroviaria regionale, lo scorso 2012?? Allora sono più fessi quelli della Lombardia o del Trentino Alto Adige che invece hanno creduto nel trasporto ferroviario ed hanno elargito a piene mani valanghe di quattrini per avere, finalmente, un servizio ferroviario poco più che decente???)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 aprile 2013, 18:54 
Non connesso

:wink:

Ultima modifica di centu il giovedì 6 luglio 2017, 7:30, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 aprile 2013, 20:25 
Non connesso

Cita:
Allora sono più fessi quelli della Lombardia o del Trentino Alto Adige che invece hanno creduto nel trasporto ferroviario ed hanno elargito a piene mani valanghe di quattrini per avere, finalmente, un servizio ferroviario poco più che decente???)

Cita:
appena rileva un ritardo dei pagamenti delle Regioni (vedi Campania o Piemonte) non aspetta un minuto a sopprimere di punto in bianco e con modalità da perfetta organizzazione Monopolistica decine e decine di collegamenti regionali

allora ammetti che se le regioni cacciano i soldi Trenitalia da servizi decenti, se le regioni non cacciano i soldi Trenitalia taglia i treni (le linee le chiude RFI quando non ci sono sopra abbastanza treni da remunerare gli investimenti tecnologici e le manutenzioni)

quindi la colpa se il servizio locale non funziona è delle regioni che non cacciano soldi, e non di Trenitalia.

Cosa dovrebbe dire Trenitalia all'azionista che è andata in rosso perchè i suoi clienti non la hanno pagata e lei ha continuato a dargli il prodotto aggratisse?

aspetto il 2014 per vedere se ArenaWays o NTV verranno a rilevare i servizi sulla Porrettana, piuttosto che sulla Faentina o sulla Empoli-Siena.

Vedremo se acconsentiranno perchè Trenitalia faccia treni veloci regionali a prezzo di mercato o la osteggeranno. Perchè se anche per loro ci saranno le medesime condizioni, faranno lo stesso.

Dopo valuterò se le critiche a Trenitalia erano giuste o solo l'italico modo di dire che il pubblico va tutto male.

Mi sembra che non si sia ancora capito bene che Trenitalia SpA, piuttosto che Poste SpA, oramai ragionano come "privati" per cui le modalità del servizio pubblico, con lo Stato che copriva tutti i buchi, ce le dobbiamo scordare.

Del resto tutti i cittadini sono stati condizionati dal "privato è meglio che pubblico" e dopo 20 anno se ne vedono i risultati.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 aprile 2013, 21:59 
Non connesso

Ultima modifica di centu il giovedì 6 luglio 2017, 7:29, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 aprile 2013, 18:03 
Non connesso

è dal D.lgs 165 che in Italia non ci sono più dipendenti pubblici come si intendevano una volta.

Sono rimasti tali solo magistrati, forze dell'ordine, VVF e pochi altri.

I dipendenti di Trenitalia sono dipendenti privati come tutti gli altri, ai quali si applica il contratto ferrotranvieri, al contrario degi competitor ai quali si applica il contratto dei metalmeccanici, mi sembra.

e già questo la dice lunga sulle condizioni di partenza.

i dipendenti di Trenitalia non sono intoccabili, ma licenziabili come tutti gli altri.

Ma qusto non c'entra niente con il tipo di servizio è la Società.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 aprile 2013, 9:00 
Non connesso

Io sapevo che l'autoferrotranvieri viene applicato alle società competitor di Trenitalia, che invece, essendo un tempo Ferrovie dello Stato, applicano il contratto ferrovieri.
Ma non ne sono completamente sicuro, comunque, tornando al discorso della remunerazione data a Trenitalia, mi chiedo a questo punto come tu Aesse61 mi possa parlare di treni a libero mercato, dal momento che tu stesso sostieni come i Frecciabianca, che pure levano introiti ai Regionali Veloci, compensino i mancati introiti dei treni regionali...ma come è possibile questo? E soprattutto, mi sembra tutto, meno che libero mercato.
NTV si è già dimostrata interessata a prendere il mercato dei treni regionali, vediamo se qualche regione deciderà di effettuare una gara d'appalto VERA.
E poi perdonami, nessuno fa treni regionali veloci al posto di Trenitalia, almeno così mi risulta a oggi, chi è voluto entrare in concorrenza lo ha fatto con treni Eurocity o Intercity, treni che, appunto, dovrebbero essere a libero mercato.
Oltretutto mi interesserebbe sapere quali sono le Regioni soddisfatte del servizio di Trenitalia, a me risulta nessuna,oltretutto non è che RFI chiude le linee perchè considerate poco remunerative, ma perchè vengono fatte considerare come poco remunerative per farle chiudere, organizzate spesso con orari assurdi per far sì che il treno sia poco attrattivo per la potenziale clientela...
In altri paesi farebbero carte false per avere una linea come la Transiberiana d'Italia, da noi la si chiude senza troppi complimenti...oppure si spezzetta la Porrettana per renderla inutile...bell'idea... :?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 aprile 2013, 13:54 
Non connesso

Cita:
chi è voluto entrare in concorrenza lo ha fatto con treni Eurocity o Intercity

e no!!!

Un Eurocity che ferma a Verona (Veneto), Padova (Veneto) e a Venezia (Veneto), senza fermate intermedie, è un regionale veloce. Se facesse altre fernate sarebbe un regionale semplice.

Perchè non hanno detto che a Verona e Padova avrebbero espletato servizio per i soli viaggiatori in arrivo?

Già , ma quella fetta di mercato ..........

Trenitalia non ha mai contestato le fermata Brennero (Trentino Alto Adige) Verona (Veneto) Bologna (Emilia Romagna), perchè non avrebbe ottenuto niente.
A parte RFI che poi a Bologna ci mette del suo con i treni OBB (motrice presenziata con pantografi in presa perchè non hanno acconsentito all'uso di una presa REC. Di questo sarei curioso sapere le motivazioni).

La Porrettana è stata spezzata perchè la Regione Toscana ha deciso così, ha valutato che non era vantaggioso, per la quantità di persone trasportate, mantenere tutti i treni e li ha sostituiti con gli autobus.
Trenitalia, se gli danno i soldi, sulla Porrettana fa anche un treno, vuoto, ogni quindici minuti.

Aspetto di vedere NTV e ArenaWays a fare servizio sulla Porrettana aggratisse.

Dove non viaggiano treni, e quindi non si pagano le tracce (noleggio dell'infrastruttura), RFI non ha interesse nè ad investire, nè a manutenere, a meno che "pantalone" non paghi.

Cita:
compensino i mancati introiti dei treni regionali...ma come è possibile questo? E soprattutto, mi sembra tutto, meno che libero mercato.

perchè a fine anno, nel bilancio complessivo di Trenitalia, i conti tornano.
In caso contrario, i conti non tornano più, "pantalone" paga, e l'AD se ne va a casa con tutti i suoi dirigenti.
Quindi l'AD ed i suoi dirigenti hanno tutto l'interesse a che i conti tornino..

Ma siete davvero convinti che i "privati" anelino a fare il trasporto pubblico locale?

Ultima modifica di aesse61 il lunedì 22 aprile 2013, 14:16, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 aprile 2013, 14:08 
Non connesso

in effetti sui contrati avevo fatto un po' di confusione che non cambia il succo della questione.

Cita:
Contratto Collettivo

Definito tra la Nuovo Trasporto Viaggiatori e le Organizzazione Sindacali Nazionali FILT CGIL, FIT CISL, UIL Trasporti, UGL Trasporti, FAST CONFSAL, l’accordo sul Contratto Collettivo di lavoro.

L’accordo comprende:

- un percorso condiviso di adesione di NTV al Protocollo relativo al nuovo CCNL della Mobilità sottoscritto tra le parti sociali il 14 maggio 2009 presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

- la collocazione di NTV, all’interno del costituendo CCNL della Mobilità, nell’ambito del CCNL di categoria delle Attività Ferroviarie;

- la disponibilità di NTV a partecipare alle ulteriori fasi negoziali che riguardano il costituendo CCNL della Mobilità ed il rinnovo del CCNL di categoria delle Attività Ferroviarie;

- l’accordo integrativo aziendale NTV di secondo livello;

Le Parti esprimono la soddisfazione per l’esito positivo del negoziato che dopo un approfondito e rigoroso confronto ha consentito di individuare le regole che contemperano le esigenze aziendali, di poter utilizzare gli strumenti necessari nella particolare e delicata fase di avvio dell’esercizio commerciale, con quelle sindacali di ricomprendere i lavoratori di NTV nel sistema di tutele previste dal Contratto Nazionale del Comparto della Mobilità e del Settore delle Attività Ferroviarie.

L’accordo si caratterizza per livelli di produttività del lavoro commisurati alle elevate caratteristiche tecnologiche del sistema ferroviario dell’Alta Velocità; per un Sistema Retributivo Premiante che comprende, oltre alle componenti fisse, il premio di produttività, il premio di risultato e una quota aggiuntiva di incentivo in funzione dei risultati economici conseguiti dall’azienda; per un Sistema di Welfare aggiuntivo delle normali tutele assicurative, pensionistiche e di assistenza sanitaria.

Con questo accordo viene a cessare da parte di NTV l’applicazione del CCNL Terziario, Distribuzione, Servizi.

http://www.ntvspa.it/it/nuovo-trasporto-viaggiatori/261/4/contratto-collettivo-nuovo-trasporto-viaggiatori

ma poichè non mi risulta, sempre chè non mi sia perso qualcosa e quindi correggetemi chiedendo già da ora scusa se ho errato, che l'accordo sia ancora stato fatto, al eprsonale di NTV si applica il contratto del Terziario, Distribuzione. Servizi.

mentre a Trenitalia il CCNL delle attività ferroviarie

http://www.uglaf.it/1/upload/15.4.2003_ccnl_corretto.doc

alla faccia della libera concorrenza.

sarà

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 aprile 2013, 20:28 
Non connesso

Ultima modifica di centu il giovedì 6 luglio 2017, 7:29, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 aprile 2013, 8:36 
Non connesso

Per quanto riguarda NTV credo anch'io che al momento l'accordo non sia ancora stato ratificato, ma comunque immagino sarà questione di tempo.
Tieni però conto che questa stortura (e per me è e rimane tale) penso che fu decisa solo perchè le ex società monopoliste si trovavano in evidente vantaggio rispetto alle future concorrenti...
Ma scusa, se io faccio un EuroCity, quindi un treno di categoria più elevata, con un sensibile aumento del prezzo rispetto a un normale treno Regionale Veloce, per quale assurdo criterio sarei in concorrenza? Perchè Trenitalia ha preso il servizio regionale in quella regione e quindi le stazioni di quella stessa regione non sono utilizzabili da altre società, a meno che non venga effettuata una sola fermata per regione?
Mi sembra ai limiti dell'assurdo, Trenitalia non dovrebbe recuperare soldi dai treni a libero mercato, impedendo ad altri operatori di farli, dovrebbe soltanto avere i suoi fondi erogati dalla Regione X per fare i treni richiesti e/o concordati e poi effettuare liberamente come altri operatori i treni che ritengono più redditizi.
Altrimenti possono rimettere loro il Milano-Monaco, oppure un IC sulla linea lenta Milano-Torino o ripristinare i servizi soppressi a suo tempo e ritenuti poco redditizi, con effetti disastrosi, introducendo magari offerte davvero vantaggiose.
Oltretutto RFI potrebbe smetterla di tagliare binari di scalo, solo per non far effettuare merci ad altri operatori diversi da Trenitalia Cargo, che lascia le proprie locomotive a marcire nei depositi per non far concorrenza al trasporto stradale...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]