Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 16:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2257 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105 ... 151  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: sabato 11 maggio 2013, 21:35 
Non connesso

Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 10:14
Messaggi: 480
Località: piemonte
despx ha scritto:
In settimana mi sono arrivati i twin grazie a Fulvio ma solo oggi ho potuto guardarmeli con calma. Sono veramente ben fatti...soldi ben spesi!! Rendono bene l'effetto "schiacciato" sui binari dei prototipi reali. Una curiosità, ci sono anche delle traverse mobili con i tipici ancoraggi dei container, questo vuol dire che si possono anche usare per il trasporto dei container o non sono omologati? Se sì, tutti i tipi di container?

Ciao
Despx

Certo, sui Twin si possono caricare containers e casse mobili di quasi tutte le taglie:
Allegato:
45p su twin.JPG
45p su twin.JPG [ 86.66 KiB | Osservato 4873 volte ]

Allegato:
P&O su twin.JPG
P&O su twin.JPG [ 77.06 KiB | Osservato 4873 volte ]

questo è un Rotterdam-Novara di Hupac, foto del 2009.
Vedere la posizione delle roll-balken: sono messe in corrispondenza dei pernetti rossi che ci sono anche sul modello, e che corrispondono alle diverse lunghezze del containers.
Con i 45' servono solo da appoggio intermedio e principalmente per toglierle dai piedi :mrgreen:

Sul modello c'è il problema che le caviglie sulle roll balken sono fisse e non si riesce a appoggiare il container, a meno di fargli dei fori aggiuntivi; inoltre per i 45' bisogna togliere la selletta portaralla, che non si può montare in posizione piatta.
Per il resto, non resta che provare le varie possibilità... :wink:

ciao,
Fulvio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: sabato 11 maggio 2013, 21:43 
Non connesso

Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 10:14
Messaggi: 480
Località: piemonte
paolo1954 ha scritto:
Mi è arrivato il container della AWM da 45' Ge - Ex.

Le scritte sono dei container da 45', la foggia e la lunghezza pure, ma l'altezza è quella dei container da 40'!

Un'altra toppata!


Ciao Paolo,

scusa, non so che modello hai tu, ma i miei 45' AWM sono alti 33 mm, x 87 = 2.871.
L'altezza reale di 9' 6" dovrebbe corrispondere a 2.895 mm.
Differenza in scala: 2,7 decimi di mm

Tu hai altre misure?

ciao,
Fulvio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: domenica 12 maggio 2013, 21:08 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2853
Località: Torino
TEN24 ha scritto:
despx ha scritto:
In settimana mi sono arrivati i twin grazie a Fulvio ma solo oggi ho potuto guardarmeli con calma. Sono veramente ben fatti...soldi ben spesi!! Rendono bene l'effetto "schiacciato" sui binari dei prototipi reali. Una curiosità, ci sono anche delle traverse mobili con i tipici ancoraggi dei container, questo vuol dire che si possono anche usare per il trasporto dei container o non sono omologati? Se sì, tutti i tipi di container?

Ciao
Despx

Certo, sui Twin si possono caricare containers e casse mobili di quasi tutte le taglie:
Allegato:
45p su twin.JPG

Allegato:
P&O su twin.JPG

questo è un Rotterdam-Novara di Hupac, foto del 2009.
Vedere la posizione delle roll-balken: sono messe in corrispondenza dei pernetti rossi che ci sono anche sul modello, e che corrispondono alle diverse lunghezze del containers.
Con i 45' servono solo da appoggio intermedio e principalmente per toglierle dai piedi :mrgreen:

Sul modello c'è il problema che le caviglie sulle roll balken sono fisse e non si riesce a appoggiare il container, a meno di fargli dei fori aggiuntivi; inoltre per i 45' bisogna togliere la selletta portaralla, che non si può montare in posizione piatta.
Per il resto, non resta che provare le varie possibilità... :wink:

ciao,
Fulvio


Ciao, grazie x le info, appena li metterò sulle rotaie, studierò anche una soluzione il più indolore per caricare i container.

Ciao
Despx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: lunedì 13 maggio 2013, 15:48 
Non connesso

Nome: G.P.
Iscritto il: lunedì 25 gennaio 2010, 0:08
Messaggi: 1715
molto carini questi TWIN.

qualcuno riuscirebbe a fare qualche scatto con un container sopra per vedere l'effetto visivio?

Volevo chiedere a Fulvio se questi carri potrebbero essere combinati con i T4 hupac (Kombimodell).

Grazie :!: :!: :!:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: lunedì 13 maggio 2013, 22:20 
Non connesso

Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 10:14
Messaggi: 480
Località: piemonte
@crystal13:
quando sono utilizzati nei treni Hupac, possono andare con tutti i carri di Hupac e degli altri noleggiatori che usa Hupac, come in questa foto di un Gallarate-Colonia del 2010, dove vedi un T4.1 HUPAC, un T5 Wascosa e un Twin; nel treno poi c'erano carri T4.1, Mega II, Sggmrs 90', Sgnss 60', T3:
Allegato:
hupac+twin.jpg
hupac+twin.jpg [ 122.17 KiB | Osservato 4717 volte ]

ciao,
Fulvio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 10:33 
Non connesso

Nome: G.P.
Iscritto il: lunedì 25 gennaio 2010, 0:08
Messaggi: 1715
Ok grazie mille...la risposta che volevo. :mrgreen:

Vedendo la foto, cercavo da un po' di tempo anche il T5 wascosa.....rientra nei T5 che dovrebbe fare Kombimodell che tu sappia?

Ai neo possessori del twin: foto dai foto dai foto dai foto dai foto dai foto dai :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 23:33 
Non connesso

Nome: G.P.
Iscritto il: lunedì 25 gennaio 2010, 0:08
Messaggi: 1715
Ciao a tutti, circa l'osservazione di despx di poter mettere i container anziché il rimorchio del tir, non mi sono ben chiare le osservazioni di Fulvio:

TEN24 ha scritto:
Sul modello c'è il problema che le caviglie sulle roll balken sono fisse e non si riesce a appoggiare il container, a meno di fargli dei fori aggiuntivi;


se ho ben capito, le roll balken si possono spostare fino al centro del carro; il problema è che le caviglie non coincidono con il container, quindi basta fare due forellini sotto i container per centrare i "pistolini" delle caviglie?

TEN24 ha scritto:
inoltre per i 45' bisogna togliere la selletta portaralla, che non si può montare in posizione piatta.


La selletta portaralla sul modello è incollata o è un aggiuntivo che si può togliere? Qualora fosse fissa, è un problema che sorge solo con i container 45'?, mentre già con i 40' si può lasciare? (sempre se questi carri portano pure container da 40' o due da 20').

Grazie a chi mi vorrà rispondere. :wink:
ciao!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: mercoledì 22 maggio 2013, 6:51 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 gennaio 2006, 18:59
Messaggi: 677
E' uscita la prima confezione di carri Modalhor da LSmodels
Per fortuna ( del portafoglio ) non si possono mettere in un convoglio intermodale qualsiasi :) :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: giovedì 23 maggio 2013, 19:01 
Non connesso

Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 10:14
Messaggi: 480
Località: piemonte
crystal13 ha scritto:

se ho ben capito, le roll balken si possono spostare fino al centro del carro; il problema è che le caviglie non coincidono con il container, quindi basta fare due forellini sotto i container per centrare i "pistolini" delle caviglie?

Sì, fondamentalmente è così, questa è una soluzione

crystal13 ha scritto:
La selletta portaralla sul modello è incollata o è un aggiuntivo che si può togliere? Qualora fosse fissa, è un problema che sorge solo con i container 45'?, mentre già con i 40' si può lasciare? (sempre se questi carri portano pure container da 40' o due da 20').


A volte è incollata a volte no, comunque si riesce a togliere.
Il problema non c'è per i 40', per i 30', e per il carico di un solo 20' per ogni semicarro.
Lo schema per il carico di due 20' su ogni semicarro invece interferisce con la selletta.

Ciao,
Fulvio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: martedì 28 maggio 2013, 13:27 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 20:14
Messaggi: 1761
TEN24 ha scritto:


Il quattro assi dovrebbe essere pronto per fine anno. Speriamo di poter a breve integrare i nostri intermodali per servizio interno!!

L'articolato, previsto per il 2011, spero prima metà, nella versione CEMAT potrà essere utile anche per i treni internazionali.

Anche Os.kar prevede per il 2011 di riproporre il suo Sgns da 60 piedi in versione migliorata, con telaio in fusione di metallo e non più in plastica.

Con una riedizione del Rgs di Hornby-Rivarossi e se qualcuno facesse il pianale 2 assi Kgps da 40 piedi, il tipico intermodale italiano anni 2000 potrebbe essere riprodotto integralmente, usando anche qualche T1 FS di Roco!!

Fulvio


che fine ha fatto l'idea di OSKAR di riproporre i pianali sgns?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: venerdì 31 maggio 2013, 10:58 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 27 aprile 2006, 21:15
Messaggi: 934
Località: FIRENZE
Cita:
quando sono utilizzati nei treni Hupac, possono andare con tutti i carri di Hupac e degli altri noleggiatori che usa Hupac,


E' possibile sapere quali sono gli "altri noleggiatori" oltre al citato Wascosa? Mi servirebbe per comporre il mio treno Hupac senza incongruenze.
Grazie per l' aiuto.
Gianni de Bernardis


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: venerdì 31 maggio 2013, 22:48 
Non connesso

Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 10:14
Messaggi: 480
Località: piemonte
Hupac negli anni ha utilizzato gran parte dei principali noleggiatori per integrare il suo già nutrito parco di proprietà.
In particolare AAE (carri da 60', 80', 90', 104', e ribassati Megafret), TOUAX (carri da 60', ribassati Multifret, e più raramente 90'), ERR (carri da 90', blu, riprodotto adesso da Mehano-Lemke).
Nei treni gestiti in comune con Cemat, si possono trovare anche carri tasca T3 FS, e carri da 60' e da 104' FS-Cemat (quest'ultimo riprodotto -bene- da ACME pochi mesi fa, in versione verde).

Ciao,
Fulvio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: sabato 1 giugno 2013, 0:07 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 27 aprile 2006, 21:15
Messaggi: 934
Località: FIRENZE
Grazie per l' esauriente risposta
GdB


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: sabato 1 giugno 2013, 9:35 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9205
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
tigrotto ha scritto:
TEN24 ha scritto:


Il quattro assi dovrebbe essere pronto per fine anno. Speriamo di poter a breve integrare i nostri intermodali per servizio interno!!

L'articolato, previsto per il 2011, spero prima metà, nella versione CEMAT potrà essere utile anche per i treni internazionali.

Anche Os.kar prevede per il 2011 di riproporre il suo Sgns da 60 piedi in versione migliorata, con telaio in fusione di metallo e non più in plastica.

Con una riedizione del Rgs di Hornby-Rivarossi e se qualcuno facesse il pianale 2 assi Kgps da 40 piedi, il tipico intermodale italiano anni 2000 potrebbe essere riprodotto integralmente, usando anche qualche T1 FS di Roco!!

Fulvio


che fine ha fatto l'idea di OSKAR di riproporre i pianali sgns?


Non se ne sente parlare piu' da un bel pezzo.
Ed e' un vero peccato, perche' sono carri molto interessanti.
Anche perche' la prima edizione di Oskar era assolutamente sotto tono rispetto ai Gabs e Gbs/Gbhs dello stesso produttore. Inoltre avevano una elevatissima tendenza a deformarsi.
Stesso discorso vale per i Rgmms e Rhmms, anch' essi di Oskar.
In particolare trovo che sarebbe molto interessante una riedizione da parte di Oskar dei Rhmms con selle per coils.
Personalmente ho posseduto diversi carri delle tipologie di cui sopra, ma li ho ceduti tutti quando ho visto che iniziavano tutti quanti, chi piu' chi meno, a deformarsi.
Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: sabato 1 giugno 2013, 22:10 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 gennaio 2006, 9:47
Messaggi: 794
Località: sulla MILANO - CHIASSO
Oggi in un negozio ho visto i trattori agricoli della SIKU a un prezzo interessante,
non so se ne avete gia parlato ma sarebbe bello un convoglio di trattori nuovi di fabbrica, ho cercato in rete ma non ho trovato nulla,mi piacerebbe sapere che tipo di carro potrei usare e se qualcuno lo costruisce, che composizioni esistono ,quanti carri e quanti trattori x convoglio, ecc ecc
grazie a tutti
ciao
Tiziano


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2257 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105 ... 151  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: elvcic, Freccia1000 e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl