Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 7:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 336 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 663 - HR/Rivarossi
MessaggioInviato: mercoledì 14 agosto 2013, 9:06 
Non connesso

Non capisco il senso delle ruote gommate sul folle, prendi corrente lato motore ma perdi la presa sul folle!
E' una macchina che girerà da sola o con una rimorchiata? In questo caso per migliorare la presa aggiungi prese di corrente sulla rimorchiata e porta due fili sulla motrice per averle tutte in parallelo.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 agosto 2013, 3:37 
Non connesso

Nome: G.P.
Ciao alpiliguri, l'intenzione era di mettere quell'asse sulla aln folle (non sul carrello folle della motorizzata), in modo da avere tra aln motorizzata e aln folle 3 prese di corrente ciascuna. L'ipotesi condotta passante l'ho dovuta abbandonare per una serie di motivi..... :)

Girovagando sul sito hornby ho trovato i ricambi ruote:
HR2174/13
HR2173/13

Sono questi i ricambi delle nuove aln HR? Sapete la differenza tra le due confezioni?

Grazie mille

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 agosto 2013, 6:54 
Non connesso

Riferimento ad articoli di Aln diverse ma gli assi sono identici, comunque per conferma contatti direttamente la Hornby che ti saprà gentilmente consigliare.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 agosto 2013, 7:53 
Non connesso

forse è fuori argomento cio che sto per chiedere.... ma la mia coppia di 663 sound ha questo problema: la motrice scorre bene, se faccio girare la coppia, invece rimane molto rallentata soprattutto in curva. questo dovuto alle ruote della rimorchiata come se fossero "frenate". La stessa cosa succede ad un mio amico che l ha acquistata..... anche a qualcuno di voi è capitato? come avete ovviato al problema? gabriele

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 agosto 2013, 8:01 
Non connesso

Con cautela ti conviene forzare un poco le lamelle prendicorrente sui carrelli della rimorchiata .... di fabbrica fanno troppa pressione e frenano eccessivamente.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 agosto 2013, 23:48 
Non connesso

Siccome sono testa dura, ho scalettato con metodo fai da te un assale motore e un assale folle.

Abbastanza contento, provo ad infilare la ruota senza gommino sull'assale motore ed entra. Viceversa, provo ad infilare la ruota col gommino sull'assale folle, ma non entra.

Un po esterrefatto, con calibro, ho misurato il diametro degli assali, che è 2.40mm esatti per ENTRAMBI.
Invece noto che i fori della ruota gommata e della ruota non gommata sono diversi, in particolare il primo sarà 1/10 di mm circa più stretto.

A questo punto che fareste? :shock:

Forse, con martelletto, se la ruota gommata era ok sull'assale motore, essendo l'assale folle dello stesso diametro, magari entrerà facendo un po piu di forza...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 agosto 2013, 7:52 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
A seconda di come hai sentito "entrare" la ruota sull'assale, potresti farti un'idea di un'eventuale differenza di diametro fra gli assi, anche piccola.
Se la ruota ha opposto abbastanza resistenza, non dovrebbero esserci differenze sostanziali di diametro, ed evidentemente è rimasta qualche bava sull'altra ruota che ti impedisce di reinserirla agevolmente.

Giusto ieri sera ho effettuato la stessa operazione sulle recenti 668 HRR, ma solo per rendere singola la motorizzata, per cui ho eliminato (sono allergico :mrgreen: ) le ruote con i gommini e ho preso gentilmente in prestito, a tempo indeterminato, le ruote della folle.
Perlomeno sulla HRR non ho trovato difficoltà nella sostituzione ruote/assali, estratti a mano e reinfilati sempre a mano appoggiando in verticale l'assale su di un pezzo di legno.

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 agosto 2013, 15:31 
Non connesso

Ci sono riuscito...

Correggo un po di cose. Gli assali hanno diametro 2.50mm (e non 2.40).
Ho poi scoperto che il diametro del foro delle ruote con la plastica isolante è 2.44mm, quelle di ottone è 2.36mm, a prescidere dalla presenza del gommino o no. Misure fatte con calibro 50simale. Tutte le ruote entrano negli assali con le mani, a cui poi segue un colpetto di martelletto.L'unica ruota che non entrava era una di ottone e a questo punto credo che il motivo era che la filettatura interna si fosse un po corrotta. Dunque, con i consigli dell'amico Davide magin81, ho passato nel foro qualche mano di carta vetro per poi mettere l'assale con la ruota, che ormai entrava al 50%, in una pressa e facendo leva anche con un pezzetto,di plasticard per armonizzare l'entrata della ruota, sono riuscito a farla entrare tutta. :)

Allegati:
IMG-20130818-WA0000.jpg
IMG-20130818-WA0000.jpg [ 176.19 KiB | Osservato 6184 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 agosto 2013, 21:35 
Non connesso

Se hai difficoltà con l'accoppiamento assale/ruota, ovvero se questo è troppo lasco puoi usare la loctite per accoppiamenti coassiali (una colla verde che è meravigliosamente funzionale per questi impieghi una microgoccia sull'assale, lo infili e non lo toglierà più nessuno!) costa una fortuna ma vale tutto il denaro che spenderai perchè i problemi li risolve davvero!
A proposito, giusto per usare termini corretti.. la differenza tra il diametro del foro della ruota e quello del sua assale in meccanica si dice "interferenza" e il suo valore segue delle regole molto rigide in funzione degli impieghi del congegno.
cordiali saluti
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 agosto 2013, 12:48 
Non connesso

Alla mia 663 folle, dopo pochi giri, la parte in plastica isolante di una ruota era leggermente fuori sede ed è andata a bloccarsi contro la parte interna del carrello.

La cosa bella è che - pur accorgendomi che la folle era un pò frenata - non mi sono accorto del blocco della ruota subito perchè la motrice tirava bene e....mi si è spiattellata una ruota!!! :oops:

Ho risolto rifilando la parte in plastica sporgente con un cutter.... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 novembre 2013, 16:00 
Non connesso

Ciao
ho acquistato con un buon sconto la coppia ALn663 1107 +ALn663 1136 (100 euro).
Il modello è esternamente identico a quella della LIMA. La motorizzazione è sempre su di un solo carrello, quello degli anelli di aderenza di cui si diceva sopra.

Il gancio è.....è sempre quella disgrazia della ALn668 e ALn663 RR LIMA e HR...ma progettisti HR santo cielo!!!!!

La rimorchiata era "discretamente" frenata, leggete : un chiudo. Lubrificate le ruote ho risolto il problema

Ora sul mio plastico, non preciso e super livellato, la coppia ALn663 1107 +ALn663 1136 funziona benissimo!

Sono soddisfatto del mio acquisto.....e in attesa delle ALn668 serie mille.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Nuove 663 Rivarossi
MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2014, 8:34 
Non connesso

Ho visto che è uscita la nuova versione delle 663 Rivarossi, e sembrerebbe che avessero risolto il fastidioso problema delle luci rosse che si accendevano affianco a quelle dipinte. Qualcuno può darmi conferma di questo? e poi, ci sarebbe la possibilità ordinando il pezzo di ricambio, di sistemare quelle della versione precedente?
Grazie :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Nuove 663 Rivarossi
MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2014, 9:33 
Non connesso

Gigrobodacciaio ha scritto:
Ho visto che è uscita la nuova versione delle 663 Rivarossi, e sembrerebbe che avessero risolto il fastidioso problema delle luci rosse che si accendevano affianco a quelle dipinte. Qualcuno può darmi conferma di questo? e poi, ci sarebbe la possibilità ordinando il pezzo di ricambio, di sistemare quelle della versione precedente?
Grazie :mrgreen:

viewtopic.php?f=21&t=41823&start=1605

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2014, 11:10 
Non connesso

ciao a tutti, secondo me è anche stata migliorata la captazione sulle ruote. ho avuto la versione HRivarossi precedente e non ero molto entusiasta sulla marcia, avevo anche aggiunto dei fili di bronzo fosforoso per migliorare la captazione. per queste ultime vanno lisce lisce....oltre le varie migliorie apportate dalla Hornby Rivarossi.
saluti.
Frenky

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 agosto 2014, 21:53 
Non connesso

avrei un'informazione da chiedere a chi ha già aquistato le ultime aln663 rivarossi indipendentemente dalla livrea...vorrei sapere se c'è la possibilità di sostituire i led dei fanali attualmente neri da spenti, con degli altri trasparenti x la marcia in avanti, e rossi per la segnalazione di coda come nella realtà?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 336 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]