Se qualcuno si credva di avere dei vantaggi dal taglio IMU...
Comunque, questa non è la sezione adatta per parlare di queste cose.
Il discorso che fa Stefano è logico e condivisibile. E' lo stesso discorso che ha portato alla disattivazione del pendolamento sui Pendolini. Pezzo fuori commercio (e basta anche una cazzatella) non rimpiazzabile perchè non esistono altri componenti di stesse caratteristiche: si va ad esaurimento scorte (possibilmente racattando quanti più pezzi possibili da rivenditori, ecc.). Ma le scorte finiscono. E revampizzare
ora una macchina di 30 (e passa) anni non conviene (per un discorso di ammortamento dei costi...): sarebbe stato conveniente una decina di anni fa, quando le macchine avevano 20 anni e col revamping sarebbero potute durare altri 20, ripagandosi alla grande. Ora, a parte il fatto che le vacche siano magre, è tardi.
Cita:
1) In Germania, Svizzera e Benelux la quota merci su ferrovia varia dal doppio al triplo rispetto all'Itaglia
Non è colpa solo di Moretti, ma anche di chi ha governato in questi ultimi 20 (30) anni.
Cita:
2) In Germania e Francia continuano impunemente a circolare treni a lunga percorrenza, diurni e notturni, nord-sud, est-ovest e internazionali, nonché gli autocuccette e i servizi con carrozze ristorante (da noi, tutta roba frettolosamente dichiarata SENZA FUTURO

)
Evidentemente loro là hanno una politica diversa e lo Stato che sgancia più grana per sovvenzionarli: da noi lo Stato non ce l'ha (o non la vuole dare) e non paga, e Moretti taglia, ma il committente è lo Stato ed è lo Stato che decide.
Cita:
Eh, è sempre lo stesso Stato che ha deciso di tagliare i treni a LP...