cerco di rispondere a tutte le domande.
La base di tutto è il pc. Avendo già un PC che gestisce il plastico ho pensato di sfruttarlo per generare dei suoni e degli effetti.
La prima prova è stata la qualità e la veridicità del suono. Ho piazzato due diffusori in corrispondenza della mezzeria del piano dei binari della stazione al di sotto dello stesso,
operando due fori nascosti dalle pedane degli attraversamenti. Ho poi provato i vari suoni ed effetti.
Per quanto riguarda gli effetti è bastato sfasare leggermente i canali stereo per ottenere un effetto eco ambientale, per le frenate invece ho agito sui volumi dei canali, aumentando e diminuendo gli stessi in ragione della direzione di marcia. Per le trombe ho realizzato dei suoni mono sui due canali, quindi mono sinistra se il suono deve essere riprodotto a sinistra e viceversa.
Ho quindi creato un software per mezzo del quale ogni suono in formato mp3 può essere riprodotto in base ad un ID, Lo stesso software permette di comporre gli annunci di stazione alla stessa maniera di quello reale, e di salvarli con un ID unico.
E' possibile creare un effetto al quale associare uno dei vari suoni disponibili o comporre un annuncio.
Ogni effetto può essere riprodotto selezionandolo da un elenco. A questo punto ho istanziato dentro il software di gestione del plastico una macro che mi permette di richiamare il software predetto e riprodurre i singoli effetti al passaggio dei treni con estrema precisione. Non contento ho aggiunto la possibilità di selezionare quale altoparlante rendere attivo.
Ho aggiunto quindi altri due altoparlanti in prossimità delle radici della stazione. La selezione degli altoparlanti avviene automaticamente in quanto per ogni effetto si può selezionare e memorizzare la sorgente di uscita.
Lo switch fisico fra i vari altoparlanti avviene attraverso un comune decoder accessori del tipo on/off.
in sintesi quello che serve è:
1) un pc
2) un amplificatore (ho utilizzato quello di due vecchi speaker per PC)
3) il software
4) un programma come TrainController se si vuole automatizzare il tutto
5) un decoder accessori + 1 circuito con relè (io l'ho autocostruito) per attivare i vari speaker (se si vuole portare il suono in ogni dove)
PRECISAZIONE IMPORTANTE: il software non ha attualmente una release distribuibile, quindi non chiedetemelo
se volete fare delle prove, intanto scaricatevi qualche suono (con YT se ne trovano tantissimi)e lavoratelo con Audacity (
http://audacity.sourceforge.net/), piazzate due altoparlanti e sentite l'effetto,
garantisco che vi stupirà molto più dei decoder sonori. Ovviamente loco a vapore o diesel non possono essere sonorizzati in questa maniera, tutto il resto invece si
qui c'è il link al pdf del sistema
http://www.trainpassion.it/public/OBJ_docs/documentazioneTPSoundSystem.pdf