Oggi è sabato 6 settembre 2025, 20:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE:Segnale FS fermodellismo.it
MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2013, 7:35 
Non connesso

solodiesel ha scritto:
Ciao a Tutti.
I tanto attesi segnali sono finalmente arrivati ieri.....Madonnina che belle queste lastrine,ho quasi paura da tirarle fuori dalle buste.Comunque come previsto i primi dubbi giá ci sono, riguardo alla saldatura di quei minuscoli led al filo.ricordo que axel ne parlava da qualche parte ma non ricordo dove.Se per cortesia qualcuno lo puo indicare mi sarebbe molto utile.
Bruno

Qui avevo scritto qualcosa sul metodo da me utilizzato per fare le micro saldature :wink:

viewtopic.php?f=7&t=52804&hilit=saldatura+micro+led

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 aprile 2013, 0:10 
Non connesso

Come Sempre Axel si é dimostrato un ottimo tutor.
Grazie era proprio il filetto che cercavo,e ricordo di essermi giá spaventato quando lo lessi a suo tempo.
Adesso avendo i led sotto mano e dovendo affrontare la cosa ero entrato completamente in panico.
Il metodo che descrivi e ottimo,penso l´unico posibile per bloccare quei microbi senza distrugerli,quindi l´ho seguito passo a passo.Ed ecco cos´e venuto fuori.Al primo tentativo per giunta,sebbene avessi a disposizione solo quell´attrezzo piú adatto a operazioni di giardinaggio che a saldare microled,quindi e venuto fuori una saldatura piú da fabbro che altro ma resistente e soppratutto funzionale.Ho provato pero solo con il led per il lampione a cetra.Sicuramente dovro prendere un saldatore piú piccolo per i led dei semafori che hanno 4 poli anzi che due. che dio me la mandi buona.
Grazie Alex
Bruno

Allegati:
IMG_0174.JPG
IMG_0174.JPG [ 127.87 KiB | Osservato 4258 volte ]
IMG_0175.JPG
IMG_0175.JPG [ 107.79 KiB | Osservato 4258 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 novembre 2013, 8:17 
Non connesso

ciao a tutti voi

in un costruendo plastico come faccio a piazzare i segnali giusti relativamente al tracciato e gestire partenze arrivi fermate ecc ecc che gestiscono il traffico sul plastico , tutto questo vorrei se è possibile gestirlo in digitale

saluti Marco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 novembre 2013, 13:28 
Non connesso

marcoca76 ha scritto:
ciao a tutti voi

in un costruendo plastico come faccio a piazzare i segnali giusti relativamente al tracciato e gestire partenze arrivi fermate ecc ecc che gestiscono il traffico sul plastico , tutto questo vorrei se è possibile gestirlo in digitale

saluti Marco

Marco sarebbe opportuno tu aprissi una discussione apposita per i tuoi quesiti.

I segnali si collocano appunto in base al tracciato, quindi senza conoscere il tracciato nessuno potrà aiutarti.

Quando alla gestione del traffico in digitale la situazione è complessa, parliamo di sezionamenti, moduli di retroazione, decoder deviatoi e decoder segnali, gestione con centrale DCC o PC....insomma una discussione ad hoc dove indichi tutte le caratteristiche del plastico (con foto e/o schemi) è necessaria.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: Segnale FS fermodellismo.it
MessaggioInviato: sabato 9 novembre 2013, 7:25 
Non connesso

ciao
ok come finisco il disegno del plastico che vorrei fare apro una discussione con tutte le varie incertezze che ho

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2014, 12:00 
Non connesso

Fissa il led su un pezzo di nastro adesivo per tenerlo fermo (o tienilo fermo come ti pare), saldatore con punta fine, stagno di buona qualità, pre-stagna cavo e terminale del led, mano ferma e...un pò di fortuna!

P.S.: non insistere troppo con saldatore per non bruciare il led. Se lo stagno non attacca subito c'è un problema di fondo (stagno non buono, temperatura non adatta).

P.P.S.: valuta bene quali led usare. Fermodellismo.it ora ha il set di led a basso profilo, quindi molto sottili, mentre nelle precedenti produzioni i led SMD erano un pò grandicelli e, una volta montati, troppo visibili dalla plafoniera.
Io ho preso led molto più piccoli (circa 1x1x1 mm) ma con cavi smaltati già saldati e lunghi 15 cm!!!
(cerca ledbaron sulla baya).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2014, 10:33 
Non connesso

Nome: Elvino Ciccarese
alegiustizia ha scritto:
Io ho preso led molto più piccoli (circa 1x1x1 mm) ma con cavi smaltati già saldati e lunghi 15 cm!!!
(cerca ledbaron sulla baya).

Ciao,
potresti indicare il Codice dei led che hai acquistato ? Come e' il verde ?
Il week end scorso ne ho montato uno del vecchio tipo ( con cuffia standard e non in microfusione ) ed il verde e' il solito verde pisello..

Grazie.
Elvino

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2014, 14:56 
Non connesso

Ecco i led:

Immagine

[url]http://www.ebay.it/itm/10x-winzige-Farbmischer-LED-0605-RGB-fertig-gelotet-DMX-/371019621567?pt=DE_Modellbau_Modelleisenbahnen&hash=item56627e24bf&_uhb=1
[/url]

Anche in questo caso il verde sembra troppo chiaro (però la foto "spara" più luce rispetto al segnale montato) ma a me va bene così....

Per la cronaca il led è anche blu ma io - ovviamente - ho tagliato il cavo della luce blu.

Della stessa taglia ci sono anche quelli rosso/giallo/verde (che non aveva quando li ho presi io!):

Immagine

Comunque, il led è microscopico, molto più piccolo di quelli in dotazione, e, montato con una goccia di colla trasparente nel diffusore del kit, illumina perfettamente.
I cavi smaltati sono più sottili di quelli del kit (e abbastanza resistenti), cosa che agevola non poco l'inserimento nel palo del segnale.

Questo è il segnale che ho montato qualche giorno fa, due vele, sei cavi nascosti e fatti passare nei relativi fori (quasi) senza difficoltà...

Immagine
P.S.: al momento non ho foto con il segnale acceso, appena posso provvedo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2014, 15:11 
Non connesso

Nome: Elvino Ciccarese
Ecco perche' non trovavo i bicolore di quel packaging, hai usato gli RGB al posto dei bicolore..
Grazie per l'info.
Ciao
Elvino

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2014, 17:48 
Non connesso

Salve a tutti,

Anch'io ho preso i segnali di fermodellismo ma ho qualche difficoltà a montare i piccolissimi led. Volendo sostituirli con quelli di led baron ho trovato questi:

http://stores.befr.ebay.be/ledbaron/MEH ... 34.c0.m322

secondo voi quale articolo bisgono prendere?

grazie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]