Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 17:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 147 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E 432 HR-Rivarossi
MessaggioInviato: lunedì 2 dicembre 2013, 18:48 
Non connesso

riccardo m ha scritto:
Inoltre, poiché sia la Roco che la RR nei loro rispettivi modelli non li hanno riprodotti, ciò significa che tali tubi sono stati tolti ad un certo punto o più semplicemente che le sopracitate ditte non li hanno riportati?

La seconda che hai detto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 dicembre 2013, 20:06 
Non connesso

Grazie per le risposte.
Ora il mio problema è che, volendoli riportare, non ho foto o disegni di come vanno posizionati sull'imperiale. Qualcuno ha qualche foto o disegno da postare gentilmente?
Saluti,
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 dicembre 2013, 9:56 
Non connesso

Ho esaminato parecchie foto che ho sul portatile e nessuna è presa dall'alto, purtroppo.
Da quello che sono riuscito a capire i tubi delle condotte dell'aria si infilavano nel tetto poco vicino ai serbatoi.
Quando torno a casa provo a cercare sui "libri sacri" e vedo se trovo qualcosa di interessante.
Credo comunque che Andrea (E 431 003) possa saperne di più: vedrai che qualcosa ti dirà !
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 dicembre 2013, 14:13 
Non connesso

comando multiplo ha scritto:
Ho esaminato parecchie foto che ho sul portatile e nessuna è presa dall'alto, purtroppo.
Da quello che sono riuscito a capire i tubi delle condotte dell'aria si infilavano nel tetto poco vicino ai serbatoi.
Quando torno a casa provo a cercare sui "libri sacri" e vedo se trovo qualcosa di interessante.
Credo comunque che Andrea (E 431 003) possa saperne di più: vedrai che qualcosa ti dirà !
Riccardo

Ciao Riccardo,sono Maurizio,Andrea è il mio capo impianto.
In questo momento non trovo neppure io foto dettagliate del tetto del 432 al vero.
Modellisticamente neanche Lemaco ha riprodotto sui suoi 432 i tubi dei serbatoi.
Paradossalmente chi riprodusse tale particolare fu Metropolitan sul 333,modello di ben 25 anni fa:

Immagine

Micrometakit sui 626:

Immagine

Immagine

E forse,quello che più dovrebbe avvicinarsi al 432,è il 554 Lemaco con i tubi che entrano nella cassa subito davanti al serbatoio:

Immagine

Di più nin zo,ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 dicembre 2013, 15:12 
Non connesso

Ciao.
Ho il 333 Metropolitan, ma immaginavo che i tubi sul 432 non facessero quel giro.
In mancanza di una foto del tetto, direi che la cosa migliore sia farli entrare nell'imperiale subito appena fuori dei serbatoi, credo che l'effetto che sia ottiene sia soddisfacente.
Riccardo

P.S.: Ce ne fossero di macchine come il 333 Metrop di quasi 30 anni fa !

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 dicembre 2013, 15:19 
Non connesso

comando multiplo ha scritto:
Ce ne fossero di macchine come il 333 Metrop di quasi 30 anni fa !

Vero! Il trolley sarebbe da sostituire perché è orrendo,ma cassa e carro fanno ancora la loro porca figura!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 dicembre 2013, 18:47 
Non connesso

Grazie infinite, siete stati molto gentili ed utili. Penso che i tubi che riporterò si appoggeranno semplicemente sull'imperiale senza forarlo. Così, se un giorno scoprirò l'esatta posizione potrò intervenire senza dover stuccare fori.
Comunque è curioso che nessun produttore si sia mai preoccupato di riportare questi tubi, anche perché due serbatoi senza tubi di entrata o di uscita non hanno molto senso.

Quanto prima posterò le foto del mio 432 HR modificato.
Saluti a tutti,
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2014, 23:22 
Non connesso

Ho sistemato la captazione ad una e432, utilizzando solo i condensatori in modalità KUPS su un decoder esu v4.0.
È l'ennesimo esperimento sulle varie macchine che ho; ho iniziato con rendere prendicorrente i carrelli di estremità, poi su una diversa macchina ho installato anche due condensatori elettrolitici in parallelo con un diodo e resistenza per evitare picchi di assorbimento in fase di carica.
Sull'ultima macchina, ho installato solo i due condensatori senza rendere i carrelli di estremità prendicorrente.
Il risultato è soddisfacente, la macchina non ha più alcun impuntamento su deviate o punti difficili.
Dovessi fare una nuova elaborazione, ripeterei la sola installazione dei condensatori. Ho installato 2 elettrolitici da 470uF da 35V per un totale di 940uF. Consiglio di provare a cercare varie tipologie e marche perche a parità di ingombro si trovano diverse capacità e voltaggi operativi.
Qui il link ad un video di prova (girato con mezzi di fortuna)
http://youtu.be/UFf9aiKyTtg
Che mostra la 432 con i soli condensatori uscire dalla stazione di testa attraversando 5 deviatoi di cui 2 inglesi. Senza KUPS si fermava 3 o 4 volte e aveva pessimi vuoti.....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2014, 11:37 
Non connesso

lucaregoli ha scritto:
Qui il link ad un video di prova (girato con mezzi di fortuna)
http://youtu.be/UFf9aiKyTtg
.

Luca, mi pare che il video sia ad accesso privato...puoi renderlo pubblico?
Bravissimo per le sperimentazioni e la pervicacia nel far ben funzionare la povera e432!
Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2014, 14:57 
Non connesso

Hai ragione. Ora è pubblico!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2014, 18:53 
Non connesso

Ma che c'è ... una cremagliera che sale sul muraglione ?!
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2014, 19:30 
Non connesso

Si, era una mia fissa da quando ero bimbo!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 147 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]