Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 20:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Led bruciati su 685 Oskar
MessaggioInviato: domenica 29 dicembre 2013, 11:52 
Non connesso

Buongiorno,
dopo neanche dieci minuti di funzionamento si è spento il fanale sinistro della mia 685 352 Oskar sia in analogico che in digitale. Data una sommaria occhiata mi sembra un po' problematica la sua sostituzione. Ora chiedo ai lettori esperti: come si fa a provare se il difetto è sul circuito o sul led. Non essendoci uno schema elettrico da consultare i sei fili che escono dal circuito cosa collegano sulla macchina (+/- alimentazione motore, +/- led destro, +/- led sinistro). Mi sembra più opportuno, quale cosa più sicura, che mi convenga inviare la macchina alla Oskar.
Comunque se qualche anima buona mi può aiutare......
Cordiali saluti AB (Carlo)
(sigla circuito Oskar: BA116+PC801 REV:A)

Ultima modifica di alfabravo il domenica 29 dicembre 2013, 15:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Led bruciati su 685 Oskar
MessaggioInviato: domenica 29 dicembre 2013, 11:59 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Contatta Fabrizio Battino dopo il 6 gennaio, lui ti dirà come procedere alla spedizione presso la sede della OS.KAR.
paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 dicembre 2013, 12:03 
Non connesso

Paolo, grazie per la "dritta".
Buon Anno in anticipo.
AB (Carlo)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 dicembre 2013, 15:13 
Non connesso

Ciao,
ho modficato parecchie macchine Os.Kar. versione fari elettrici, dotandole di illuminazione a Led SMD-0401.
Conosco pertanto bene il circuito di tali macchina.
In primis puoi verificare se i problema risiede sul circuito del tender (PBC) o sul circuito presente sulla locomotiva operando come segue (non credo sia comunque il PBC in quanto, dato il circuito, non si accenderebbe alcuno dei due fari):
- guardando la spina bianca femmina posta sulla locomotiva, sotto la cabina di guida, partendo sa SINISTRA verso DESTRA il pin n.3 è il (+) positivo mentre il pin n.4 è il (-) negativo di entrambe i LED che illuminano i fari.
Puoi applicare direttamente la 12 V a tali PIN in quanto il circuito a bordo della loco è quello dotato delle resistenze per portare la tensione al valore ottimale per il funzionamento in sicurezza dei LED.
Se il difetto permane, bisogna verificare la piastra resistenze sulla locomotiva.
Questa è celata sotto il piano del calpestabile anteriore, proprio dove poggiano le lanterne.
Per accedervi devi:
- smontare il carrello italiano (vite nera e occhio alla molla di ritorno);
- smontare il ritegno in plastica nero al quale sono anche fissate le scalette del manovratore (è a pressione);
- ora è evidente la presenza di una basetta rossa rettangolare (ha un innesto di riferimento circolare lato ruote, sembra un pin/asola);
Alzando la basetta trovarei:
- due fili che provengono dal carro della loco (sono il posotivo e negativo che vangono dai pin di cui prima
- due coppie di fili neri che vanno all'una e all'altra lanterna (ci sono anche i riferimento (+/-) e (+/-).
Utilizzando una resistanza da 1 K ohm, testa direttamente da li il funzionamento della lanterna difettosa.
Se il difetto permane dovrebbe essere il LED.
Se la lanterna funziona, ripassa le sandature o verifica non vi siano corti sulla basetta.
Saluti e buon lavoro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 dicembre 2013, 17:06 
Non connesso

Grazie James,
domani proverò con estrema cautela quanto mi hai descritto. Penso che sarà "dura".
Comunque Ti preciso che attualmente non funzionano ambedue le lanterne.!!
Saluti cordiali.
AB (carlo)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 dicembre 2013, 19:56 
Non connesso

Controlla lo spinotto col tender e, se l'hai digitalizzata, che il decoder sia ben innestato (puoi anche provare con un'altro o farla tornare 'analogica').

Qualche volta sulle mie è capitato: per paura di fare danni non ho mai inserito lo spinotto fino in fondo e, con un minimo di uso, il falso contatto è in agguato.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2017, 17:08 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Riesumo questo post avendo oggi lo stesso problema.
Come si è risolta la cosa?
Grazie
Giovanni

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]