Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 966 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 65  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PLASTICO: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 9:06 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2697
Salve a tutti! Mi presento essendo relativamente nuovo del forum. Mi chiamo Luca e ho quasi 37 anni. Da bambino andavo matto per il trenino di mio padre, che aveva costruito un plastico in garage tutto Marklin con binari di metallo C anni 60 e su cui girava una bellissima Br 81. 15 anni fa provai a fare il mio plastico in casa ma per varie vicissitudini e trasloco dovetti smantellarlo.
Ora il fuoco sopito si è riaccesso di brutto ed ecco il primo risultato:

http://youtu.be/YZHtRJsnxTk

La struttura è molto basic e sicuramente dovrò migliorarla, mi rendo conto che non è un lavoro professionale anche se assicuro che "funziona"
Da principiante mi sono divertito molto a scoprire le tecniche di costruzione, ad inventarmene di sanapianta e a correggere i miei disastri :)
Ben accetti suggerimenti su come continuare....l'idea era due montagne a dx e sx che nascondono tutte le curve, viadotto elevato sullo sfondo, e stazione di testa che parte dove c'e' lo scambio triplo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 9:50 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4745
Località: Pistoia
Bel lavoro, tienici informati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 9:54 
Non connesso

Iscritto il: martedì 24 dicembre 2013, 14:22
Messaggi: 471
Località: Genova
Bello! La disposizione binari mi piace.
Aspettiamo altre foto mentre prosegui con il lavorone :)
Ciao.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 9:58 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2697
Grazie :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 10:42 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Intanto complimenti per la stabilità delle immagini del video!

Per il tracciato, posso suggerirti nelle zone nascoste di creare binari di ricovero per variare la successione dei convogli (lavorandoci un po' al livello inferiore è possibile inserire una vera e propria stazione nascosta, al livello superiore ci si dovrebbe riuscire a far stare un binario di precedenza all'interno del cappio.

Per quanto riguarda la stazione, a dire il vero mancherebbe qualche scambio (fosse anche solo estetico): il 2° binario (al vero di precedenza) è collegato solo al 3° (ovvero quello lato bordo del plastico) ma non al 1° nonostante la cosa sia facilissimamente realizzabile...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 10:51 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2697
Grazie dell'interessamento! Effettivamente al livello inferiore ci rimane abbastanza spazio per qualche binario nascosto. Per quanto riguarda la stazione superiore sarà di testa a partire dallo scambio triplo del primo binario. Non è possibile collegare il primo con il secondo binario causa corto circuito (si creerebbe un cappio di ritorno) a meno di inserire qualche dispositivo elettronico...

ps filmato realizzato con un Iphone 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 10:57 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Esercizio elettronico o digitale?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 11:00 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2697
Tutto digitale, per adesso roco multimous, motori sottoplancia conrad che comanderò con decoder sempre conrad collegati al multimous.

Per i sezionamenti o qualche altro sistema di blocco automatico in modo da fare circolare contemporaneamente più treni in successione non ho ancora pensato a nulla e accetto suggerimenti :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 11:08 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 14:25
Messaggi: 24
Ciao Umbriele,
bel lavoro! La struttura direi che è ottima per essere agli inizi ed è anche un bel percorso..semplice-pulito..
Mi permetto anch'io di suggerirti un fascio di ricovero nascosto per alternare la successione dei treni... e inoltre se vuoi semplificarti il lavoro di costruzione delle montagne interponi un bel fondale...(qualcuno ha già dato questo consiglio altrove :wink: ).ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 11:18 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 14:25
Messaggi: 24
Ciao,
per i sezionamenti o blocco automatico...non so.
Personalmente uso anche il digitale ..masono un pò dinosauro per l'automazione...resto dell'idea che il controllo del convoglio è "responsabilità"del macchinista...quindi manovro a ..vista..!ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 11:24 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2697
Si mi piace anche a me l'idea di controllare i treni personalmente! Però quello che mi terrorizza l'idea di lasciare andare un treno da solo mentre ne controllo un secondo...con il pericolo di una scena tipo famiglia Addams :lol: per questo l'idea di qualche sezionamento con blocco automatico solo per sicurezza non mi dispiacerebbe.
Fondamentalmente si tratta di un semplice ovale, piegato ritorto e contorto su se stesso..

Per le montagne grazie del suggerimento ma ho proprio voglia di crearle fisicamente....per ora :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 12:04 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 14:25
Messaggi: 24
Dipende anche (purtroppo) da quanti treni pensi di far girare...la formula è: n-1 in modo da calcolare il numero di binari ospitanti oppure devi far fermare il treno in zona defilata, vedi galleria per es.,e una volta liberato il binario lo fai transitare...le varianti sono diverse in base a cosa intendi fare.ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 12:41 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2697
gnappy ha scritto:
Dipende anche (purtroppo) da quanti treni pensi di far girare...la formula è: n-1 in modo da calcolare il numero di binari ospitanti oppure devi far fermare il treno in zona defilata, vedi galleria per es.,e una volta liberato il binario lo fai transitare...le varianti sono diverse in base a cosa intendi fare.ciao


Il plastico sarà ambientato nel 1981 quindi immagina quanti treni vorrò mettere.....quasi plausibile una vaporiera insieme ad una E633 005 eheh


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 16:58 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 novembre 2013, 9:28
Messaggi: 153
Località: Arceto, Reggio Emilia
Ciao. Trovo il tuo lavoro interessante. Un'alternativa a fare una stazione nascosta può essere quella di "parcheggiare" i convogli in successione lungo l'elicoidale e nei binari al piano più basso. Un mio amico quasi vicino di casa fa girare 14 convogli senza neanche una stazione nascosta, "parcheggiandoli" lungo i binari non in vista attraverso un sistema di blocco automatico e quando l'impianto è spento nessuno è in vista.
Ovvio che tale sistema si può usare o con gestione del traffico analogica e alimentazione digitale (con costi "normali") o tutto in digitale con una buona centrale digitale più programma per pc e sensori d'assorbimento (ma con costi elevati).

Per farti capire il concetto allego una foto (ma non è il plastico del mio amico).

Riguardo la stazione in vista, non ci sono problemi di corto se metti due scarpette isolanti tra un binario e l'altro. Ovvio che i binari di "collegamento" tra un binario e l'altro avranno solo funzione estetica.


Allegati:
DSCN4455_9zk2z0vm.JPG
DSCN4455_9zk2z0vm.JPG [ 183.46 KiB | Osservato 36740 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 17:15 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2697
Wow che silos! Non male come idea. Potrei preparare uno scambio in curva al piano sottostante da cui parte un binario che va a "scavare" al di sotto del piano zero per far partire un silos elicoidale...magari si può aggiungere anche dopo
Per lo scambio "finto" con scarpette isolate, effettivamente è un abbellimento estetico a cui penserò, grazie!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 966 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 65  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl