Diego Ricci ha scritto:
Prima selezionando F5 per le luci, anziché accendere o spegnere le medesime, è andata in doppia trazione con la loco che ha il numero 5.
Risolto quest'inconveniente, comandando gli scambi, i medesimi non hanno più risposto, nonostante abbia resettato la master e la slave, nonché i singoli decoder scambi, mediante gli interruttori che sezionano i singoli decoder dalla dorsale di alimentazione.
Finora con i miei rotabili, alcuni con meccaniche anche datate, che sono dotati di decoder Hornby, Esu, Lenz, non ho mai avuto tale inconveniente.
Non riesco a capire le cause, anche se molto da ignorante ipotizzo che il problema sia legato al decoder a bordo dell'Emmina, che in qualche maniera interferisce con gli altri.
Non cominciamo con i soliti discorsi sul fatto che la Select è un prodotto scadente, che non legge le CV e altre storie legate alla centralina, ma sono piuttosto deluso dal risultato.
Singolare comportamento!
Però ipotizzare che un decoder trazione possa interferire con gli altri mi convince poco, non avendo questi per propria natura alcuna bidirezionalità nel flusso dati, eccezion fatta per l'ack, che però viene invocato non in programmazione non P.O.M., e quindi mai sul tracciato.
Il fatto che la Select sia un prodotto in fascia "entry" con caratteristiche limitate è noto, meno noto è che il segnale generato da questa centrale non è perfettamente squadrato e presenta segnali spuri che possono influenzare il funzionamento di decoder più "DCC compliant".
Io farei una prova con una centrale più performante. Per mia personale esperienza ritengo che ci siano discrete probabilità che il problema sia proprio la Select.