Oggi è domenica 21 dicembre 2025, 15:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: prova freno simulatore 501 sbaccheri
MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2014, 23:13 
Non connesso

salve a tutti gli appassionati del simulatore di sbaccheri. Vorrei chiedere se qualcuno mi puo spiegare passo passo la prova freno da effettuarsi a macchina abilitata, non mi riesce, grazie Valerio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: prova freno simulatore 501 sbaccheri
MessaggioInviato: sabato 24 maggio 2014, 1:25 
Non connesso

semplice...... :lol:

apri il rubinetto di intercettazione del freno (leva gialla nel quadro altri strumenti) e porti il rubinetto in posizione di marcia fino a completa sfrenatura.

alla richiesta di frenare si deve nell'ordine:

1)chiudere il rubinetto intercettazione. (leva gialla).
2) portare la leva freno in posizione neutra. (mettere la leva freno in prima posizione "colpo di carica", premere CTRL+X per alzare il piolo di sblocco e poter portare la leva oltre il fermo: quella è la posizione neutra)
3) controllare la carica completa della capacita del freno (se non completa la lancetta condotta precipita verso il basso)attendere un minutino per provare la tenuta condotta. (si nota la lancetta della condotta che potrebbe tendere a scendere per le inevitabili perdite........)
4)riportare la leva freno in posizione di marcia ed aprire il rubinetto intercettazione. (leva gialla)
5)dare tra 0,6 e 0,8 bar di depressione in condotta.
6)finita la scarica e stabilizzato il manometro condotta chiudere il rubinetto intercettazione. (leva gialla)
7)riportare la leva freno in posizione neutra. (ctrl+x e posizione estrema a sinistra)

alla richiesta di sfrenare si deve.

1)aprire il rubinetto intercettazione. (leva gialla)
2)portare la leva freno in prima posizione ("colpo di carica" e mantenerla in tale posizione per 2 minuti, dopo di chè la si può riportare in posizione di marcia)

a treno in movimento eseguire una breve depressione ad almeno 0,6 bar senza fermare il treno per eseguire la prova freno dinamica.

PS: la leva freno và portata in posizione neutra anche per cambio cabina e stazionamento! dopo aver scaricato la condotta, chiudere il rubinetto intercettazione (la famosa leva gialla...) e portare la leva in posizione neutra, altrimenti nè cambio banco nè fine scenario!

spero di essere stato chiaro.......

Ultima modifica di andrea.terzi il sabato 24 maggio 2014, 1:36, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 maggio 2014, 1:34 
Non connesso

se hai bisogno di chiarimenti sul simulatore posta pure le domande quì

viewtopic.php?f=20&t=30541

felice di risponderti :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2014, 13:27 
Non connesso

Mi sembra di di essere su una E.636 prima di iniziare il servizio con ul bel mercione :D per Chiasso,e Gaspare ( come citato sopra una volta datomi l'ordine di frenare ) brontolando si faceva ( qualche volta e non spesso ) ben Km 1,00 o piu' (controllando la frenatura dei carri ) tra andata e ritorno ( dopo avere aperto il rubinetto della CG del carro di coda e contollando la frenatura dell'ultimo carro e la seguente sfrenatura dei carri ) con il suo bel martelletto datoci dal DM di Vittuone :D
P.S,una volta non vedendolo piu' arrivare ho dovuto staffare il treno e andarlo a cercare...
Scusate il mio intervento non inerente al topik

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2014, 11:06 
Non connesso

non inerente???? walter, ma stai scherzando? quando tiri fuori i tuoi ricordi è una festa! se nè hai altri riguardo l'argomento sono i benvenuti!

ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 giugno 2014, 15:17 
Non connesso

Cita:
apri il rubinetto di intercettazione del freno (leva gialla nel quadro altri strumenti) e porti il rubinetto in posizione di marcia fino a completa sfrenatura.

Io porterei prima il rubinetto in marcia e poi aprirei la condotta...
Come ha i spiegato tu passi dal colpo di carica... non è che va tanto bene prima della prova freno... :wink:
Poi fai tu... c'è gente che ha chiesto come mai Torino Porta Nuova prende sempre con Rosso-Giallo... ergo... :?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 giugno 2014, 22:25 
Non connesso

giusta osservazione! scritto perfettamente al contrario..........

"spero di eesre stato chiaro........"

e di non aver scritto boiate......... :oops:

però, 190 visite, ed è il primo che si accorge dell'errore. non c'è male....... :roll:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]