Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 13:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 555 : problema di lampeggio
MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2014, 20:43 
Non connesso

Provato prima un lampeggiatore, poi l'altro, poi entrambi, ecc.

A questo punto, salvo il guasto ad un componente, è più che lecito pensare ad un errore di cablaggio.

Però guardando meglio il circuito, io lo modificherei il collegamento del led e della sua resistenza così: resistenza sul positivo, quindi anodo del led, quindi katodo del led al piedino 3 del 555.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2014, 22:35 
Non connesso

Ciao, io credo che collegare il led verso il positivo o verso massa non porta differenze, in quanto l'uscita del 555 è un 'totem pole' simmetrico....

Intanto, non ho capito come fai a far lampeggiare 2 led con un solo 555 se non collegati uno vero massa e l'altro verso il +.... (mi son perso qualcosa???).
Comunque se tutte le resistenze dello schema sono da 1000 ohm, il risultato sarà un duty cycle di circa il 66% (con lo schema postato un duty cycle del 50% è impossibile da ottenere...), e per avere un lampeggio visibile i condensatori devono avere una capacità consistente.... io proverei anche, mantenendo la stessa costante di tempo, ad alzare il valore delle resistenze abbassando quello dei condensatori! Quelli elettrolitici hanno forti tolleranze e sono assai meno stabili di quelli non polarizzati, ed il fatto stesso di ridurne la capacità credo che aumenti la stabilità del circuito.....

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 luglio 2014, 5:50 
Non connesso

allora: ricapitoliamo: i circuiti sono giusti, le cablature sono giuste i componenti funzionano. lo schema indicato è per far lampeggiare un solo led, (i valori di resistenze e condensatori possono cambiare per far variare i lampeggi.....) per farne lampeggiare 2 ALTERNATI, basta semplicemente collegare " led con relativa resistenza dal piedino 3 al positivo" e "led con relativa resistenza dal piedino 3 al polo negativo" cosi si ottiene l effetto dell alternanza. le resistenze le ho messe tutte per tutti i circuiti da 1000, mentre i condensatori son tutti da 100 (di base) collegando poi in parallelo condensatori con valori diversi (47, 100, 10....)
la soluzione cmq me l ha data zampa. collegando condensatore e diodo sul positivo in ingresso, si impedisce che i circuiti interferiscano l uno con l altro. ieri ho provato con 2 circuiti volanti, oggi, tempo permettendo dovrei collegatori gli altri 7 circuiti "protetti" e vedere cosa capita....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 luglio 2014, 7:59 
Non connesso

Se l'alimentatore è buono, quello che dici avere 2,5 A di uscita dovrebbe essere ottimo, non avresti bisogno di disaccoppiare l'alimentazione con diodo e condensatore. Un alimentatore che può dare quella corrente in uscita significa che ha una resistenza interna talmente bassa da far risultare praticamente zero la variazione di tensione in uscita al variare di un carico del genere, che può essere al massimo di qualche decimo di Ampere.

Io darei un'occhiata anche alle masse, perché al 99% quando accadono cose incomprensibili il guaio è lì.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 luglio 2014, 19:18 
Non connesso

Marcello (PT) ha scritto:
...
Io darei un'occhiata anche alle masse, perché al 99% quando accadono cose incomprensibili il guaio è lì.

Appunto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 luglio 2014, 13:13 
Non connesso

PROBLEMA RISOLTO! grazie a tutti! mettendo un condensatore in parallelo e un diodo per ogni circuito il problema è risolto! si possono postare dei video direttamente qui sul forum per farvi vedere il risultato delle varie scenette?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]