PIPPOTTO LUNGO: CHI NON VUOL LEGGERE, IGNORI.Naturalmente, ci si sta riconducendo in generale, a tutti i topic in cui si scrive di composizioni.
Ma e' altrettanto normale Max, che singolarmente, ognuno esprima la propria opinione, relativamente al topic che conosce meglio.
Mi riferisco ai suggerimenti riguardo l'impostazione.
Ad esempio:
Nel topic delle composizioni internazionali, molti non scrivono piu' perche' oramai, rispetto a certi argomenti, non hanno granche' da scrivere.
Ho ricevuto proprio oggi pomeriggio, un messaggio privato (molto gradito tra l'altro), da uno di quelli della vecchissima guardia, nel topic delle internazionali.
Cosa mi scrive?
Mi scrive giustamente, che oramai non ha piu' nulla di utile da condividere, a livello informativo, e che quindi, esauriti gli argomenti, a meno che non si voglia creare una specie di limbo ridondante, non ha granche' senso partecipare.
Questo anche perche', di attuale (epoche v e vi), non se ne intende molto.
E come lui, magari anche altri, che non le amano, ne seguono.
Uno a caso.. Bruno !!!
Cosa e' rimasto da aggiungere sulle varie ed eventuali composizioni del Romulus?
Non e' una critica per carita'. Chi la vuole prendere come tale, secondo me, cerchera' solo di attaccare inutilmente briga.
Al di la dei pareri, e delle opinioni "soggettive" di ognuno di noi (bei treni negli anni 60, o magari 70.. anzi no 50, ma forse anche 90), nel merito, e nella stragrande maggior parte dei casi, e' stato gia' scritto di tutto e di piu'.. millanta volte.
Se non in quel topic specifico, in altri creati appositamente.. E se non e' stato ancora fatto, allora fatelo.
Quante volte la dobbiamo analizzare la composizione del Napoli Express? O del Venezia?
Ci sono ben 32 corrispondenze, rispetto alla parolina "Venezia", in quell'indice. Quindi 32 pagine, che contengono informazioni sul Venezia, su un totale di 540 circa.
Poca roba? Vogliamo continuare a scrivere del Venezia?
C'e' stato qualcuno, che ha chiesto una composizione del Roma - Port Bou anni 80 pochi giorni fa.
Che fatica rispondergli qualcosa di utile, e documentalmente provato. Si e' dovuto ricorrere al Malaspina - Vianini. E quante correzioni, per essere il piu' precisi possibile.
Eppure nessuno si e' sforzato piu' di tanto, per aggiungere, integrare.. completare. Poco arrosto dunque.. e tanto fumo.
Anche rispetto a quel passato, di cui tanto si scrive di sentire la mancanza.
Le composizioni internazionali, non hanno mai riguardato (dalla prima pagina in poi), solo i treni che hanno espletato servizio coinvolgendo il territorio Italiano.
Anzi.. Tutt'altro.
Quindi cosa c'entrano le suddivisioni per singolo valico? Siamo all'apogeo.
Quando Luigi Iuspa scriveva in prima pagina, le composizioni dello Spree – Donau Kurier, o magari spirit, quella del Viking Express, quali valichi Italiani coinvolgevano? In che categoria dovremmo metterli questi? Dividerli per paese?
Ma lo stiamo gia' facendo..
Per il passato, bisognera' solo "inquadrarli" tutti, secondo criteri e principi, regolati da tags piu' facili da far girare nel motore di ricerca (vedi esempi postati da Max).
Non sono tanti i treni internazionali?
Mah.. noi solamente in fase di aggiornamento (ed abbiamo ancora toccato solo Russia e Polonia), contiamo di analizzarne entro l'autunno, per lo meno una cinquantina, probabilmente di piu'.
Ma certo non ci si riferisce SOLO, ad internazionali che abbiano viaggiato anche Italia. Sia chiaro.
Niente di personale Patrik.
Dovresti ben sapere che ti rispetto, ed ho grande ammirazione per le tue conoscenze, e per molti degli interventi che hai scritto.
Sei un altro grande esempio da seguire, per me.
Quindi:
Non complichiamoci inutilmente la vita.
Sezioni, sotto-sezioni, divisioni per epoche, per tratte, per nomi di treno e numero (a cavallo delle epoche), per valichi, e come qualcuno oggi mi ha scritto, magari per nome e cognome del macchinista, e colore della biancheria intima indossata quel particolare giorno, da ogni passeggero (singolarmente).
Come ho gia' avuto modo di scrivere ad Antonio, oltretutto, qualcuno poi il lavoro sporco deve farlo concretamente.
E non e' assolutamente da pretendere, che si diventi scemi per farlo.
Snellire, ripulire, ordinare. Questo va bene.
Ricominciare dall'inizio e' impossibile.
Passare le giornate dei prossimi mesi, rintanati dentro al forum per sistemare un topic secondo certi criteri, e' follia.
Immagino che lo stesso principio, dovrebbe, secondo me, valere anche negli altri topic (sempre nel "campo" delle composizioni), perche' a scrivere siamo tutti bravi,
ma poi bisogna fare. Ed e' li che casca il ciuccio.
Chiudo con i non Italiani, anche perche' questo sara' il mio ultimo intervento nel merito, poi faccio due passi indietro (non uno.. due), ed attendero' le decisioni della Redazione.
Mi tengo in contatto con molti di loro. Alcuni sono diventati cari amici, e collaborano insieme a noi (me, Luigi Iuspa e gli altri), per quanto riguarda tutti gli aggiornamenti di cui scriviamo periodicamente (e non solo aggiornamenti.. ma anche tanto altro).
Sono Ungheresi, Polacchi, Cechi, Romeni, Serbi.. e via dicendo.
Spesso hanno usato quel topic, come esempio per impostare discussioni ed argomenti in altri forum (se la Moderazione mi autorizza, faccio i nomi.. dei forum intendo).
Ce ne sono alcuni (sempre forum), che si "adeguano" a quello che scriviamo noi, dopo che lo abbiamo scritto.. e non e' solo merito nostro, che studiamo, verifichiamo, controlliamo.. ecc., ma anche di chi ci mette in condizione di scrivere informazioni corrette, e corrispondenti alla realta'.
Abbiamo dei validi corrispondenti, mettiamola cosi. Che.. vuoi per simpatia, vuoi per amicizia, hanno deciso di collaborare con la Duegi', e non con altri.
Senza contare Luigi (Iuspa), che e' il nostro miglior corrispondente, visto che ogni volta che puo', le composizioni se le va a controllare di persona.E non scherzo.
Non scrivono bene in Italiano, ma lo leggono in compenso (magari usando un traduttore, per le parole piu' difficili), e molto meglio di tanti utenti di questo forum, che guardano.. ma non leggono.
Luigi
p.s. Ah gia'.. Bonanotte !!!