Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 19:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 640 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 43  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E636: ACME vs Lima Expert
MessaggioInviato: martedì 12 agosto 2014, 20:02 
Non connesso

RE 6/6 ha scritto:
tonymau ha scritto:
.
Inserico in ultimo, l'indirizzo di questa bella foto, che nulla aggiunge alla discussione, ma bella è bella.
http://www.abload.de/img/39-19ssqbuhy.jpg >> Modane, 17-04-1972.

Saluti,
Antonio

altra foto chicca questa:seppur di provenienza estera(francese)un altra bellissima immagine del tutto inedita della gloriosa 082 in servizio,in questa foto addiruttura ripresa dall alto,che mostra il supporto frontale della bandiera e i tergi di colore scuro.bella,bellissima foto questa.continuo a ringraziare chi procura foto di questa loco in servizio in quegli anni in giro per il web.

tornando al modello,la "pecca" da imputare a lima sul discorso pantografi stà negli isolatori un po sovradimensionati tali da rendere il panto piu alto rispetto al tetto,che per inciso per me,è piu fedele al lima perchè corretto rispetto al reale..sull acme risulta piu alto, cosa che nel reale dalle foto viste,non sembra cosi accentuato..anche le fiancate mi piacciono di piu rispetto all acme,piu incise e veritiere..

..con isolatori e pantografi più realistici (MdF) e tolto il reggibandiera credo che si raggiunga il top...qualcuno ha provato a togliere il reggibandiera?
ops dimenticavo: le targhe fotoincise. Ma qualcuno prima o poi penserà anche a quelle... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 agosto 2014, 20:25 
Non connesso

Visto il disegno della monografia, il tetto appare piuttosto schiacciato, quindi la mia impressione iniziale pare corretta.

A questo punto confermo che
tigrotto ha scritto:
..con isolatori e pantografi più realistici (MdF) e tolto il reggibandiera credo che si raggiunga il top...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 agosto 2014, 6:11 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
luca ha scritto:
Visto il disegno della monografia, il tetto appare piuttosto schiacciato, quindi la mia impressione iniziale pare corretta.

A questo punto confermo che
tigrotto ha scritto:
..con isolatori e pantografi più realistici (MdF) e tolto il reggibandiera credo che si raggiunga il top...

Della serie : se mia nonna aveva le ruote era una cariola...." :lol:

Sostituendo un pantografo con un MdF sai dove va a finire il plus del prezzo del Lima?
E comunque rimarrebbe lo sbalzo sul laterale dello sfogatoio che in realtá non c'è ......che fai vai di ......"lima" :mrgreen: ?
Allegato:
E636 082 confronto 02.jpg
E636 082 confronto 02.jpg [ 138.82 KiB | Osservato 3654 volte ]

In ogni caso qualche cosa devo fare perchè più vengon fuori fotografie del prototipo reale e più non riesco a guardare quello che il modello Lima, seppur devo dare atto che forma e dimensioni dello sfogatoio superiore siano a mio giudizio più corrette che sul modello ACME, mi restituisce come sensazione quando gli guardo la parte superiore ......... mi sembra con i pantografi già in presa anche quando li ha a riposo ......

Allegato:
E636.082 Lima TM.jpg
E636.082 Lima TM.jpg [ 31.86 KiB | Osservato 3654 volte ]

Poi, per il resto, solo sensazioni belle nel guardarlo......... mi piace anche il portabandiera o portatabella o come cavolo si chiama

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 agosto 2014, 7:30 
Non connesso

..cmq sono già andato di Lima.. nonostante le pecche o imprecisioni, come vogliamo chiamarle: più la guardo e più mi piace!! de gustibus...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 agosto 2014, 8:16 
Non connesso

tigrotto ha scritto:
..cmq sono già andato di Lima.. nonostante le pecche o imprecisioni, come vogliamo chiamarle: più la guardo e più mi piace!! de gustibus...

Ed hai fatto bene :wink: La cosa che ti invidio è aver saputo resistere dal volerli entrambi :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 agosto 2014, 8:27 
Non connesso

mi sa che sono in molti che non hanno saputo resistere.. 8) 8)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 agosto 2014, 8:44 
Non connesso

Superparallelo ha scritto:
....................(omissis) .... In più si può notare la differenza dei dettagli delle prese d'aria...al vero fissate alla cassa grazie a dei bulloni, che sono posizionati sulla parte laterale delle prese d'aria...dove è presente una base in lamiera, come si può ben vedere dalla foto del reale. Se osserviamo questi particolari, sul Lima essi sono riprodotti e visibili confrontando la foto del reale. Sull'Acme questa base in lamiera a malapena si vede...si vedono solo le teste dei bulloni. Per una migliore comprensione basta osservare l'ultima presa d'aria a destra che si vede nella foto della locomotiva reale, e confrontarla nel dettaglio con le due locomotive riprodotte.

Allegato:
E636 082 griglie.jpg
E636 082 griglie.jpg [ 102.75 KiB | Osservato 3605 volte ]

Caro Superparallelo è proprio confrontandole nel dettaglio che vanno fatte le considerazioni. :D

E' vero, osservando i due modelli, a colpo d'occhio sembra di vedere una foto "messa a fuoco" guardando il modello Lima a confronto di quello ACME.

Attenzione però che questo , secondo me, è un modificare le "misure" sia per quanto riguarda l'incisione dei dettagli (HRR ed ora Lima l'hanno fatto anche su altri modelli) che , ad esempio, le dimensioni della testa dei bulloni e delle lastre.

Pensiamo sempre alle dimensioni, per esempio, che ha il pugno di omoni Preiser.

E' un pò il discorso dei rivetti sulle cornici dei vetri frontali........ se li realizzi in perfetta scala nemmeno li dovresti vedere , se li vuoi far vedere e mettere in risalto perchè in effetti sono belli !!! ..... vai fuori scala

Per spiegarmi meglio e scusandomi con chi vede in queste considerazioni il "contachiodismo" (anche a ragione .... e visto che io non mi ritengo un "contachiodi" me ne scuso...) proprio prendendo in esame l'ultima griglia a dx

Allegato:
082 griglie.jpg
082 griglie.jpg [ 26.58 KiB | Osservato 3597 volte ]

si nota come sul reale le teste dei bulloni siano più piccole addirittura di quelle ACME (ovviamente tenendo conto della scala ...), anche i supporti verticali che sono sulle griglie sono molto fini e salta subito all'occhio quali siano più sottili tra il modello ACME e quello LIMA.
Sembra un controsenso ma io credo che il fatto che sia tutto ben visibile ed in evidenza non è assioma di ben realizzato.
La testa del bullone sul mio modello LIMA è grande come il pugno di un omino Preiser .......
Per assurdo , se guardiamo le teste dei bulloni, nessuna delle due realizzazioni è in scala.
Per essere in scala doveva essere delle puntine infinitesimali ...... in 1/87 ma quale sia più grossa si vede subito.

PS : guardate anche il gancio per sollevare la cassa ....... :wink: Sul modello Lima è tutto sovradimensionato .....
Allegato:
082 ganci.jpg
082 ganci.jpg [ 10.85 KiB | Osservato 3576 volte ]

MA PIACE A TANTISSIMI (pure a me :mrgreen: )

Le piastre, che al vero sono bassissime, ecco come sono realizzate sui 2 modelli
Allegato:
082 piastra.jpg
082 piastra.jpg [ 16.74 KiB | Osservato 3576 volte ]

L'importante è capire perchè una cosa che è evidentemente sovradimensionata , a colpo d'occhio, piace più di una che è vicina alla riproduzione in scala esatta.
Alla luce di questo, guardando le fot ed i modelli, il mio personale plauso per l'incisione va al modello ACME.

E se ci dessimo tutti alla scala "ZERO" :?: :mrgreen:

Ultima modifica di Riccardo Alberoni il mercoledì 13 agosto 2014, 9:17, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 agosto 2014, 9:16 
Non connesso

Condivido il discorso di Riccardo, ho anche notato però, ma può benissimo essere una mia impressione, una diversa interpretazione della piega dell'imperiale come ho evidenziato all'interno del cerchio verde in foto.

Allegati:
acmevslima.jpg
acmevslima.jpg [ 99.47 KiB | Osservato 3574 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 agosto 2014, 9:24 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 12:12, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 agosto 2014, 9:38 
Non connesso

tonymau ha scritto:
Partecipo anche io, da buon contachiodi :mrgreen:
Utilizzo la stessa immagine per praticità.
Saluti,
Antonio. :)

Bravo Antonio ! :D Ottima osservazione.
Qui Lima, pur mantenendo il sovradimensionamento, ha interpretato e riprodotto la situazione delle griglie in maniera migliore !

Sull'inclinazione dell'imperiale è più difficile capire, guardando la foto del prototipo reale, quale sia più corretta

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 agosto 2014, 9:48 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 12:12, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 agosto 2014, 9:51 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Scusate l'ulteriore utilizzo dell'immagine :mrgreen:

Chiodi, viti e bulloni a parte, ma le alette sono tutte orientate nel verso giusto?

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 agosto 2014, 11:56 
Non connesso

Dalla particolare delle griglie ACME sembrerebbe che sia stata riprodotta la versione con "raffreddamento ad acqua piovana" :mrgreen: ...

Per me è un effetto ottico ... bisogna andare di lente sul modello vero...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 agosto 2014, 12:21 
Non connesso

tonymau ha scritto:
Tornando alle belle foto, che piacciono, inserisco il link a questa bellissima galleria di Ambrogio Mortarino.

http://www.fotografieferroviarie.com/el ... index.html

Alla pagina 9, terza foto: E636-082 deposito di Alessandria, questa manca :lol: , aprile 1990.
La foto sarà già ben nota, ma visto che non salta fuori facilmente con google, ho inserito il link alla galleria.

Buona visione. :D

Saluti,
Antonio

Foto bellissime Antonio, grazie per il link, mi mancava.
Un piccolo appunto, l'indicazione che dai per la ricerca rapida della foto della E636 082 è subordinata alla risoluzione del monitor, io con il mio (3440 x 1440) vedo solo 4 pagine. Tu che risoluzione usi?
La foto comunque è la n° 163.
Grazie ancora.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 agosto 2014, 13:01 
Non connesso

enzocarbone ha scritto:
tonymau ha scritto:
Tornando alle belle foto, che piacciono, inserisco il link a questa bellissima galleria di Ambrogio Mortarino.

Grazie ancora.

bellissima raccolta che non avevo ancora mai avuto il piacere di ammirare!

Grazie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 640 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 43  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]