centu ha scritto:
vista così, nelle teche dei negozi a me è sembrato un buon modello.
il prezzo è alto come sono alti gli altri e se tra qualche mese, come immagino, la metteranno in sconto, magari ci si potrà fare un pensierino.
la politica dei prezzi di Roco è comunque scandalosa per tutti i modelli che commercializza, quindi non mi stupisco di questa 080 a 220...basta non comprarla ed aspettare.
così come aspetto di vedere la 080 di Lima così si potrà fare il confronto.
ma mi pare di capire che qui ormai si è deciso che Roco fa schifo e che Lima sia il nuovo padre eterno sceso in terra....
vedremo di proporre di sostituirlo al crocefisso nelle chiese.
ciao
Premesso che anche io attendo il confronto, da quello che ho visto (a meno che non si tratti di un campione), il modello conserva lo scasso nel pancone per far posto al gancio modellistico, i fori delle condotte pneumatiche in posizione sfalsata (conseguenza di quanto prima) e le stesse condotte pneumatiche del 1989 (assenti quelle del moderabile), assenti le prese REC femmina, la stessa identica inversione della posizione della traversa tubolare sui carrelli e gli stessi coperchi degli ingranaggi dei carrelli estremi che rendono tozzo tutto il carrello ed oltretutto l'antiestetico supporto metallico del gancio modellistico "riempe" lo spazio tra carrello e pancone che al vero era libero.
Quanto alla cassa sembrano migliorate (se la vista non mi ha ingannato) le forme delle centine sul tetto della cabina in corrispondenza del finestrino centrale, rimasto in posizione errata anche il gocciolatoio del finestrino laterale macchinista, i pantografi sono sicuramente meglio dei precedenti volenterosi Sommerfeldt, ma in giro, secondo me, se ne vedono di meglio.
Quindi, proporre un modello che conserva tutta la parte meccanica precedente (seppur ottima) e la cassa solo con qualche miglioria ma con tutti gli altri vecchi difetti ad un prezzo molto distante da modelli più validi dal punto di vista estetico e di nuova progettazione e stampo, non pensi possa essere soggetto a critiche?
Non sono assolutamente d'accordo a chiamarlo modello che fa schifo, ma secondo me sono troppi i punti a sfavore rispetto alle recenti produzioni di E.636 che oltre ad essere più realistiche (secondo me) hanno un prezzo più basso, Roco ha voluto mettere le mani solo sulle casse senza migliorare nient'altro che pantografi e centine, ma lasciando tutto il resto che non andava (condotte, panconi e sistema fissaggio vomeri), il tutto ad un prezzo più alto degli altri.
Peggiorate anche le ghiere dei fari

Tutto quanto sopra è "secondo me" quindi niente di dichiarabile ma solo mie impressioni, così evitiamo alle case di distrarsi dal fare bene i modelli per inseguire, tramite legali, chi parla dei loro prodotti.