Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 12:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 245 COMOFER: digitalizzazione con loksound
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2014, 23:45 
Non connesso

Mumble mumble :roll: :roll: :roll: :roll:
Mi sta venendo lo sghiribizzo di farmi digitalizzare (con loksound) la loco in oggetto, ma dopo aver letto, anche su questo forum, delle difficoltà di installazione nonchè delle caratteristiche di costruzione e funzionamento della loco, non so se farlo o meno.
Che ne dite?
La spesa non è da poco, considerando 139 euro per il kit e le non ancora quantificate spese per il montaggio (con i relativi rischi) :| :| :| :| :( :( :( :( :?: :?: :?: :roll: :roll: :roll: :!: :!: :!:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: 245 COMOFER: digitalizzazione con loksound
MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2014, 10:27 
Non connesso

Beh, sui soldi la scelta è solo tua, ovviamente.
Sul sito di Portigliatti ci sono i link sia al filmatino che alla scheda redatta da Gideon che spiega il lavoraccio infame da fare quando si apre la 245. C'è da dire che il condensatore tampone fornito nel kit di sonorizzazione (un parente del Kups) mi sembra un'ottima risposta ai problemi di captazione della macchina.
Io l'ho digitalizzata "muta", e spero di non doverla aprire mai più.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2014, 11:04 
Non connesso

...infatti forse mi adeguerò alla tua scelta.
Ma, secondo te, quel condensatore "tampone" come potrei recuperarlo se acquistassi il solo decoder?
E, scusami, un'ultima cosa: quale decoder, quindi, hai installato e come hai risolto il problema della presa di corrente?
Grazie mille per la disponibilità.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2014, 11:23 
Non connesso

Per il discorso dei condensatori molte info le trovi qui http://www.despx.it/e_kups.html

Se invece la domanda è dove fisicamente comprarlo ti ci vuole un negozio di componenti elettronici ... o "fisico" ma sono sempre più rari o "virtuale" sul web.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2014, 13:57 
Non connesso

Gianfranco ha scritto:
...infatti forse mi adeguerò alla tua scelta.
Ma, secondo te, quel condensatore "tampone" come potrei recuperarlo se acquistassi il solo decoder?
E, scusami, un'ultima cosa: quale decoder, quindi, hai installato e come hai risolto il problema della presa di corrente?
Grazie mille per la disponibilità.
Gianfranco

In realtà il condensatore è la risposta al problema delle prese di corrente. Non potendo intervenire troppo pesantemente sulla parte di captazione, si risolve il problema con un bel condensatorone che fornisce tensione anche nei momenti di microinterruzione dovuta alla non perfetta captazione.
Se c'è lo spazio è sempre un'ottima soluzione. Su alcune macchine difficili tipo la e432 di HRR ne ho installato un paio nel musetto. Ti dico che se hai una sound diventa quasi obbligatorio perchè dopo la microinterruzione, il decoder riavvia la sequenza di accensione del motore, rendendo le manovre in stazione un inferno.
Nel mio caso sulla 245 Comofer mi sono limitato al decoder muto.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2014, 17:33 
Non connesso

...e mi sa che, alla fine, farò così anche io.
Sempre per cortesia, puoi darmi i riferimenti dei condensatori idonei (per caratteristiche tecniche e di dimensione) per 'sta benedetta/maledetta :evil: 245?
Grazie mille.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2014, 17:40 
Non connesso

Ciao Gianfranco,

guarda sul mio sito oppure su TTM n.46 a pag. 26 e troverai una descrizione dettagliata con tante fotografie e un filmato YT della 245 con sound e ganci digitali Krois a lavoro ultimato.
Il Kit Portigliatti (quando ho fatto quel lavoro non cera ancora) sicuramente faciliterebbe il lavoro.

Volendo metterci solamente un decoder senza sound non cambierebbe molto, non so se nel fratempo esiste un decoder cosi piccolo da farcelo stare senza modifice interne (fresature), quando ho fatto quel lavoro ne esisteva solamente uno, del quale adesso non mi ricordo il codice, era comunque uno Zimo che per altro era stato annunciato da tempo, ma mai disponibile.

Aparte i problemi per aprire quel locomotore, all'interno praticamente non c'è spazio per nulla, amenoche dove c'è la presa decoder e in cabina, ma pure li poco e non sarebbe affatto bello vedere li decoder e fili, non è nemeno facile farci passare i fili dalla presa decoder alla cabina...
insomma in qualsiasi caso un lavoraccio...

Senza fresature e lavori simili vedrei forse una possibilità togliendo la presa 8poli e saldando direttamente il decoder ai fili, sempre solo se si riesce a trovare un decoder cosi piccolo da farcelo stare lì dove ora si trova la presa 8 poli e ovviamente togliendo quest'ultima. Condensatori oppure Kups sicuramente non ci starebbero senza modificare (fresare/tagliare) il telaio.
x quanto riguarda i Kups di DESPX, sono ottimi, ma il problema purtroppo in questo specifico caso è lo spazio inesistente dove metterli, apri la tua Comofer e capirai.

Bisogna essere dei gegni a progettare una locomotiva con presa x decoder senza prevedere lo spazio dove metterlo :roll: della serie è solo importante che ci sia la presa decoder...

Come vedi dalla mia descrizione non è comunque impossibile fare quel lavoro, ci vuole solo un po di abilità e tanta pazienza.
Ti consiglio di provare e metterci il decoder sound, se ci riesci ti garantisco che la soddisfazzione sarà grande :D

Ciao :wink:
Gideon

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2014, 20:00 
Non connesso

Ciao se aspetti qualche giorno faccio la recensione per l'installazione del Loksound 4.0 ,con illuminazione dei fanali e ganci digitali su questa loco .
La recensione verra' pubblicata su DCC WORLD :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2014, 20:38 
Non connesso

Un'altra "birbata" è mettere l'asse gommato al centro, così facendo la captazione sarà sufficiente senza inficiare la forza di trazione del modello, un bel condensatore SMD panasonic da almeno 220uF/25V (10x10mm) farà il resto.
Tagliando una parte del telaio ci stanno tranquillamente decoder e altoparlante (zimo di portigliatti vecchio kit), il condensatore nella cabina.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2014, 16:45 
Non connesso

Carissimi vi ringrazio tutti, mi avete confermato quello che sapevo e cioè le non poche difficoltà di realizzazione di questa digitalizzazione con loksound.
Non essendo assolutamente in grado dimetterci mano, tra l'altro, oltre all'acquisto di tutto il materiale (decoder, ecc.) devo anche calcolare il sicuramente non irrisorio compenso da riconoscere a chi volesse installarlo, le spese di spedizione (andata e ritorno) del modello che già ho per cui, alla fine, 'sta cazzarola di loco mi viene a costare un occhio e per quanto ..."malati", un freno ogni tanto bisogna pur darselo, altrimenti diventa una patologia davvero seria.
Grazie comunque per le dritte a tutti voi.
Gianfranco

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]