Oggi è martedì 21 aprile 2026, 15:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Hornby o Vitrains secondo voi chi è più Limarossi?
MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2014, 20:27 
Non connesso

Ricordo la triste notizia, quando il gruppo LimaRossi venne messo in vendita, molti speravano restasse in Italia, poi però le cose andarono diversamente e Hornby acquistò il grande marchio Italiano.

Poi con il tempo, chi ha donato le sue capacità, la sua passione e il suo tempo alla gloriosa Lima e Rivarossi, decisero di non gettare tutto il lavoro fatto e rischiando del proprio, crearono una nuova realtà nazionale, con manodopera nostrana, senza ricorrere per forza al made in Cina.

Ora chiedo, tra i modelli prodotti da Hornby e quelli prodotti da Vitrains, quali ha il profumo e la tecnologia che più si avvicina alla "vecchia" Lima/Rivarossi ?

Io ho il mio pensiero, ma sarei contento di conoscere anche il pensiero di qualche amico del forum. :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Hornby o Vitrains secondo voi chi è più Limarossi?
MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2014, 20:33 
Non connesso

Dal mio punto Vitrains ... ma forse non è un merito visto che, a mio personale giudizio, progettano e realizzano con le stesse tecniche di 20 anni fa ... ma alcuni potrebbero considerarlo un pregio :wink: .

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2014, 20:45 
Non connesso

Vitrains
e da loro aspetto ALn880, o almeno: me lo auguro.
credo che potrebbe essere un programma calzante per interpretare Limarossi

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2014, 20:58 
Non connesso

.

Ultima modifica di taurusobb il domenica 11 aprile 2021, 16:21, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2014, 0:37 
Non connesso

Vitrains è Limarossi, se qualcuno di voi possiede le scatole che faceva Rivarossi negli ultimi anni (2000-2004) nota perfettamente la somiglianza con quelle della vitrains. istruzioni identiche, con lo stesso carattere disposizione delle immagini e anche il foglio dei ricambi è identico, compreso quello della garanzia...delle stesse dimensioni! per non parlare della scatola e della spugna sagomata ! Quello che in realtà manca a vitrains è la disponibilità economica per poter realizzare un grande catalogo... purtroppo da anni vediamo il solito minuetto, carrozze mdvc e mdve , 464 e 326... magari se realizzassero una serie un po' più economica sarebbe meglio . quando compro vitrains mi da' l'idea di essere tornato alla vecchia Limarossi, certo Hornby ha comprato Rivarossi e Lima, che dire i "veri" marchi sono e rimangono quelli ... oltretutto Hornby discretamente ha mantenuto e riesumato entrambi i marchi in modo diverso ma eccellente . Se posso dire la mia, la Rivarossi odierna è solo un marchio, famosissimo, ma sterile ...... le confezioni sono sempre le stesse, il logo è anche imbruttito, rimpiango quello della doppia "R" di Dalla Costa o quello in corsivo, talvolta usato da Hornby nelle serie speciali. L'ufficio tecnico spagnolo progetta i modelli, ma si vede che non li progetta con quella tipica empatia che trasmettono al contrario i tecnici dell'attuale Lima. Lima Expert finalmente ha una bella scatola, particolare, con istruzioni finalmente bilingue e in un italiano comprensibile, con un po' di storia della macchina riprodotta . Poi i modelli sono eccezionali.. Lima Expert ha ripreso quella filosofia Limarossiana degli anni '90-2000.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2014, 11:33 
Non connesso

Vitrains sappiamo tutti che è nata dalla ceneri della Lima, ma, avendo ereditato stampi e progetti, la Hornby, oggi come oggi, è più vicina ai gloriosi marchi italiani.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2014, 19:18 
Non connesso

Vitrains ha molto di Lima, poco di Rivarossi anche come scelta di catalogo. L'unica eccezione è la E326. La Hornby ha praticamente i prodotti RR. Il marchio Lima Expert è stata una bella trovata commerciale e una piacevolissima sorpresa ma l'antesignano si chiama Big Models - MdF, non Lima.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2014, 20:02 
Non connesso

Senza dubbio Vitrains,Hornby senza considerarla,alcuni modelli veramente datati non doveva metterli nuovamente in produzione,saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2014, 21:45 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il martedì 11 luglio 2017, 12:16, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2014, 23:39 
Non connesso

Centu, non è ne un pregio ne un difetto. Ho voluto con questa discussione chiedere chi dei due marchi possiede di più "il sapore" dalla vecchia LimaRossi.

Mi spiego meglio; se tu non conoscessi chi ha prodotto questo o quel pezzo, se togliessimo i marchi dalle scatole, quale prodotto diresti che è stato prodotto da LimaRossi, Hornby o Vitrains?
Chi ha mantenuto di più l'impronta della storica azienda Italiana, considerando tutto, meccanica compresa? Questo è lo scopo della domanda.
Non mi permetto e non voglio giudicare chi è meglio o chi è peggio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2014, 0:13 
Non connesso

Scusate , ma che fine ha un treadh di questo genere al modellismo?
Io non mi pongo chi assomiglia di più a chi , ma spero che le aziende cerchino sempre di migliorare il loro prodotto in base alle tecniche e alla richiesta del mercato.
Certo che se il mercato vive di ricordi e nostalgia , diventa difficile vedere migliorare il prodotto...e poi non stupiamoci delle basse opinioni ( talvolta espresse ) che hanno i produttori dei modellisti italiani

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2014, 0:21 
Non connesso

Perché "Limarossi"?
Chi ha più o meno una quarantina di anni distingue perfettamente Lima da Rivarossi.
E credo di non sbagliarmi aggiungendo che, nonostante la mitizzazione successiva sia cresciuto a Lima...
Se poi vogliamo giocare ti rispondo: nessuna delle 2.
La mia "cultura" ferroviaria nasce dai cataloghi Lima di metà anni '80: treni da tutta Europa (e non solo...), composizioni, descrizioni... e soprattutto sogni!
Addirittura la straordinaria possibilità di scegliere il modello, ordinarlo e comprarlo (vista l'età farselo regalare per Natale o per il compleanno)
Adesso chi offre lo stesso?
A parte che non esistono quasi più i cataloghi è tutto molto asettico e l'acquisto è "usa e getta" ma soprattutto manca la possibilità di "viaggiare" e si è perso il senso di gioco!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2014, 0:28 
Non connesso

Limarossi perché negli ultimi anni 1992- 2004 le due aziende avevano messo in comune stampi, studio tecnico e luogo di produzione, inoltre fu epocale il fatto che de concorrenti come quelle si fossero messe insieme, per ragioni economiche ovvio. Se posso aggiungere solo una cosa chi dice che Hornby non è Lima sbaglia .... TUTTI i modelli attuali prodotti con il marchio Hornby, a parte qualche eccezione ( 646/645 e 454/453 ex stampi RR) sono tutti stampi Lima ! Non confondetevi con il fatto che uscivano i doppioni Lima e Rivarossi come 656, D 445, carrozze mdvc, mdvc, corbellini , carrozze per intercity, ma la maggior parte di queste che ho citato sono tutti modelli LIMA, già fatti uscire all'epoca con marchio RR .... quindi di Rivarossi ce ne era ben poco all'epoca.
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2014, 12:35 
Non connesso

E' ovvio che riciclino gli stampi Lima, sono gli unici in scala 1:87, quelli Rivarossi in scala 1:80 li avranno portati alla fonderia. Gli unici Riva che ricicla sono quelli delle CIWL, che erano in scala esatta (le ciofeche erano riservate al mercato italiano).
Per il resto concordo con claudio.mussinatto: ma di che si parla? Profumo, scatole, romanticismo, empatia ???? Ma sono cose importanti?

Se io tolgo il marchio e in un modello riconosco tecniche di produzione di 20 anni fa mi incaxxxo! Visti i prezzi attuali posso pretendere in un modello attuale?
Io tutto questo amore che i tecnici ci mettono dentro non riesco a vederlo, parliamo di aziende che producono per guadagnare, a volte lavorano bene, a volte male. Per me è l'unica cosa che conta, del marchio sulla scatola non me ne può fregare di meno.

Se magari noi ci svegliassimo e cominciassimo con gli acquisti a premiare chi lavora bene e punire chi lavora male si sbatterebbero un po' di più tutti.

Ma la storia del marchio Rivarossi la dice lunga sul modellista italiano: propinava modelli completamente fuori scala al mercato italiano mentre li faceva corretti all'estero, quanto tutti i concorrenti lavoravano ormai in scala esatta, eppure i clienti la adoravano e strapagavano i suoi modelli.

Mah....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2014, 12:56 
Non connesso

Quindi Rivarossi faceva schifo in pratica? Forse hai ragione le scelte commerciali poco felici l'hanno portata più di una volta al fallimento, proporre ancora vaporiere in scala 1:80 nel 2000 è stata una cosa errata, ma da qui a dire che per 50 anni ha fatto schifezze mi sembra esagerato.

Io quando spendo 300 euro per un treno voglio che sia tutto fatto bene : dal modello alla scatola, alle istruzioni che reputo fondamentali. Un
esempio: il pendolino HRR ha dei problemi estetici, però si poteva fare una scatola un po' più decente per un modello come quello? Magari a cofanetto come fa ACME, con la foto del modello reale? Dentro ci potevano mettere istruzioni in italiano comprensibile, con un po' di storia del modello sopracitato ? Quando compro qualsiasi cosa di HRR la sento come fredda, un prodotto da vendere stop. Non discuto la qualità del modello che è superiore e buona in moltissimi casi . Ma il contorno secondo me è importante. Oskar, Acme e ora Lima perché hanno queste "attenzioni" anche alla scatola e istruzioni? Poi in tutti e tre i casi i prodotto sono QUASI sempre eccellenti .

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]