Nessuno ha fatto caso ad un cosa fondamentale...per cui ti faccio la domanda.
Vuoi fare amministrazione italiana? Se sì........escludi Tillig.
Vuoi fare traversine in cemento? se sì....escludi tutti gli altri e restano solo Roco e Peco.
Vuoi fare il codice più realistico, ovvero 75? Se sì....escludi Roco.
Resta Peco 75, che è stata la mia scelta.
Roco 83 a sx e Tillig élite 83 a dx. Come vedi Tillig con l'italica non c'entra nulla.

Roco 83 in primo piano, Peco 75 dietro

peco 75

binario vero italiano (con giunzione Pandrol)

Ti faccio un riassunto (per quanto riguarda le traversine in cemento)
PECO:
Guadagna il primo posto grazie agli ultimi flessibili prodotti in cod. 75, gli unici sul mercato con le realistiche giunzioni "pandrol" e leggera curvatura della traversina; viceversa, i flessibili cod. 100 sono i più approssimativi sul mercato, con giunzioni "inguardabili". Ottima lunghezza del flessibile: 920mm.
- codice 100: esistono i binari flessibili (art. SL-102) e i profilati flessibili (art. IL-5)
- codice 83: esistono i profilati flessibili (art. IL-83) mentre i binari flessibili sono difficilmente reperibili in Europa
- codice 75: esistono i binari flessibili (art. SL-102F) e i profilati flessibili (art. IL-3)
ROCO:
Meno rifiniti dei Tillig, ma più adatti ad armamento italiano. Le chiodature sono leggermente approssimative, ma le traversine sono piu sottili e più lunghe dei Tillig. Ottima lunghezza dei binari flessibili di 920mm.
- codice 100: non esistono i binari flessibili
- codice 83: esistono i binari flessibili (art. 42401)
- codice 75: non esistono i binari flessibili
TILLIG:
Sono fatti benissimo e molto rifiniti, più dei Roco, ma per un armamento italiano sono poco adatti a causa della eccessiva curvatura della traversina. Rispetto ai Roco e Peco hanno le rotaie già brunite, ma per una colorazione realistica andrebbero comunque rivernciate (idem per Roco e Peco). Le traversine sono troppo "bombate" e tropp più corte dei Roco. La pecca peggiore comunque è la lunghezza dei binari flessibili (solo 480mm), che costringe, per una posa realistica e risparmio di giunzioni, all'acquisto dei profilati + singole traversine (art. 85034/82034).
- codice 100: esistono binari flessibili (art. 82134) e i profilati flessibili (art. 82500)
- codice 83: esistono i binari flessibili, altezza 2,07mm (art. 85134) e i profilati flessibili (art. 85500)
- codice 75: non esistono binari
La mia scelta è ricaduta sui PECO cod. 75 (art. SL-102F) per i tratti a vista e Vitrains cod. 100 per i tratti non a vista.
ps. nota solo una cosa, con il cemento ti si porrà il problema scambi....ma io li ho tutti autocostruiti.....o se fai epoca IV vanno benissimo gli scambi in legno!
ciao e in bocca al lupo!!