Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 4:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3702 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108 ... 247  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HL/LIMA EXPERT: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 8 febbraio 2015, 9:33 
Non connesso

Mi piacerebbe sapere chi tra tutti quelli scandalizzati dai pantografi fanno circolare i loro convogli con ganci ad occhiello con 2 cm di distanza tra i vagoni. Quello si che è realismo.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 febbraio 2015, 12:48 
Non connesso

Personalmente non mi scandalizzo per il modellismo e tantomeno per un pantografo, semmai ciò che scandalizza, o meglio non comprendo, può essere il comportamento di alcune persone che continuano a sostenere l'impossibile come dire che quel pantografo sia ok (credo si possa discutere se sia il caso di chiederne la sostituzione, ma la forma mi sembra inequivocabile:come il sommerfeldt, anzi peggio perchè tra questi corrono quasi 30 anni) e a questo punto non lo so se lo fanno solo per buttar in cagnara le discussioni, da valenti plasticisti che logorano i loro modelli sul plastico con percorrenze kilometriche e quindi esperti di tutto non mi sarei mai aspettato non riconoscere una cosa che anche mio figlio ha notato, ma anche col gancio corto non è che le cose siano poi tanto diverse, un conto i compromessi per far circolare i modelli e senza che la casa ti avesse detto che avrebbero viaggiato respingente a respingente, un conto propagandare un "pantografo estremamente piatto in posizione di riposo" e poi venderne uno diverso: coi bracci che toccano l'imperiale, al vero sai che arco e che fiammata :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 febbraio 2015, 14:08 
Non connesso

umbriele ha scritto:
emiliano645 ha scritto:
Ancora con 'sti pantografi? Che noia... :D :D :D :D :D :D :D

Io ho tutti e 4 i modelli e i trolley non mi paiono così orrendi o errati, o gobbi come dite voialtri. Ricordatevi che in passato sono stati prodotti modelli più costosi e con erori ancor peggiori, ma in quel caso...tutti a comperare !

Sono curioso di sapere quanti di voi, nel caso vengano forniti da Lima Expert, li sostituiranno per davvero...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Saluti,
Emiliano

straquoto!

Non voglio polemizzare con voi, solo vi voglio far vedere cosa è successo dopo che ho sollevato gli angoli dei pantografi, perchè proprio l'abete non mi piaceva e preferisco comunque così sperando che arrivino presto i ricambi. Ciao

Allegati:
IMG_0184.JPG
IMG_0184.JPG [ 221.85 KiB | Osservato 3338 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 febbraio 2015, 14:18 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 13:56, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 febbraio 2015, 15:02 
Non connesso

Vanno a finire tutti nei rifiuti una volta sostituiti. C'è sempre la speranza di riconsegnarli al negoziante per una eventuale sostituzione LH. La speranza c'è sempre (Spes ultima dea).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 febbraio 2015, 16:00 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
frecciab ha scritto:
Vanno a finire tutti nei rifiuti una volta sostituiti. C'è sempre la speranza di riconsegnarli al negoziante per una eventuale sostituzione LH. La speranza c'è sempre (Spes ultima dea).

Aspetta, prima di finire nei rifiuti :mrgreen: :mrgreen: (stavi scherzando spero...) e senza più l'assillo di fare danni irreparabili prendi il pantografo e con una pinzettina molto piccola prima piega ad "L" la parte finale dei braccetti del quadro superiore, punti A e B (nel disegno ne indico 2 , A e B, ma è ovvio che sono da considerare tutti e 4, quindi anche C e D - Entrambi i lati del pantografo per mantenere la simmetria) dove si innestano nel forellino praticato nei braccetti del quadro inferiore.

Allegato:
panto Immagine 1.jpg
panto Immagine 1.jpg [ 59.8 KiB | Osservato 3245 volte ]

dopo di che sfilali uno alla volta facendo in modo che risulti piegata una parte leggermente superiore a quella di prima (circa 1mm....).
Come vedi la parte in rosso è più lunga nell'ultimo disegno a dx (lo so, disegno come un ...suino :? )

Dopo di che, con attenzione, ripiega (senza stringere troppo) ognuno dei quattro punti.

(ATTENZIONE : questo non deve essere visto come un "alleggerire" la responsabilità del costruttore ma, ANZI, dimostrare con dati di fatto che non si tratta di un errore di montaggio ma di un errore nella realizzazione della parte.)

Ultima modifica di Riccardo Alberoni il domenica 8 febbraio 2015, 16:35, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 febbraio 2015, 16:33 
Non connesso

centu ha scritto:
interessanti questi Hc8030 e sono anche abbastanza economici

Non sono male ma secondo me il quadro inferiore ha delle barre un pò troppo generose se confrontate con i nuovi HLE

Allegato:
panto confronto.jpg
panto confronto.jpg [ 38.09 KiB | Osservato 3217 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 febbraio 2015, 18:21 
Non connesso

Ti ringrazio Riccardo, avevo già visto la cosa su un altro forum. Non ci vedo più da vicino, neanche con gli occhiali, solo con la lente, ho una terza mano ma piccolissima. Quando ero giovane avevo la vista buona ma non avevo i soldi, adesso che sono vecchio la situazione si è rovesciata. Grazie comunque per il pensiero.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 febbraio 2015, 18:50 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
tonymau ha scritto:
..............qualche plasticista che non bada a queste cazzatine...

Antonio

Grazie Antonio...pur parlando ancora (giustamente o ingiustamente) di questi malefici panto...beh mi hai fatto sorridere di gusto..

E'proprio il termine cazzatine che mi sballa :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :wink: e non perchè le consideri tali o viceversa...ma proprio per la leggerezza intrinseca!

ciao Armando

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 febbraio 2015, 21:46 
Non connesso

frecciab ha scritto:
Ti ringrazio Riccardo, avevo già visto la cosa su un altro forum. Non ci vedo più da vicino, neanche con gli occhiali, solo con la lente, ho una terza mano ma piccolissima. Quando ero giovane avevo la vista buona ma non avevo i soldi, adesso che sono vecchio la situazione si è rovesciata. Grazie comunque per il pensiero.

:mrgreen: Situazione abbastanza classica e ....condivisa. Per ora riesco a risolvere con occhiali ma son passato da 1 .....1,5.....2.......2,5 ....... in 3 anni ..... :roll: Ed ovviamente le "previsioni" :evil: non fanno presagire inversioni di tendenza ......anzi. :(

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 febbraio 2015, 22:00 
Non connesso

Vedo che è un guaio comune. Io ormai lavoro con una specie di casco da robocop con lenti intercambiabili a seconda degli ingrandimenti necessari...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 febbraio 2015, 23:19 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il martedì 11 luglio 2017, 23:00, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2015, 0:18 
Non connesso

Cita:
ebbene si lo ammetto...
io faccio giare i mie treni con i ganci ad occhiello da nodo marinaresco e con distanza minima di 4-5 cm tra una vettura e l'altra.
è bellissimo provare per credere

inviato da cabina SIP con gettone da 200 Lire

anch'io, anch' io, anch' io :wink: :wink: :wink:
Gianni de Bernardis

p.s.a volte integro con lo spago . . . . una figata :!: :!: :!:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2015, 0:52 
Non connesso

[quote="centu"]ebbene si lo ammetto...
io faccio giare i mie treni con i ganci ad occhiello da nodo marinaresco e con distanza minima di 4-5 cm tra una vettura e l'altra.
è bellissimo provare per credere

cacchio, non ci avevo pensato!!!!
E pensare che io ho risolto il problema dell'avvicinamento eliminando i ganci modellistici e mettendo solo un po' di ciungomma masticata tra i respingenti delle carrozze che così hanno anche l'aria condizionata...alla menta :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2015, 8:00 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
Libero di vederla come vuoi, ci mancherebbe.
Solo che senza le norme NEM probabilmente saresti costretto a comprare binari, locomotive, e carrozze ad accessori da un unico produttore, perchè quelle di un'altra marca risulterebbero incompatibili.
Vedi tu se ritenerle importanti o meno.

Per me nel modellismo come lo intendo io (treni che girano...) sono a livello delle Tavole dei Comandamenti.... i produttori che non si adeguano andrebbero inceneriti dalla folgore divina.

Il calibro è uno degli attrezzi che uso di più, non per misurare gocciolatoi, finestrini o altre amenità estetiche, ma per risolvere problemi di funzionamento. Non ne potrei fare a meno. Sono passato da poco a quello digitale (folla spesa= 10 euro) perchè l'altro comincio a non leggerlo bene per problemi di vista.
Dovrebbe essere nelle dotazione minima di ogni modellista che si rispetti (sempre parere personale).
Giusto un utilizzo: quando hai qualcosa che draglia sugli scambi, la prima cosa da controllare è la distanza tra le facce interne delle ruote, nella maggio parte dei casi il problema è lì...
Misura che ovviamente trovi un una norma NEM, se l'asse la rispetta e lo scambio pure, tranquillo che non deraglia.

Tu dici che nessuno può obbligare i produttori? In Italia, vista la cultura media, sicuramente no, infatti si vendono carrozze che deragliano, loco che perdono pezzi per strada, luci bianche e rosse collegate in parallelo...
Vorrei vedere se negli USA qualcuno si mette a produrre materiale non compatibile con le norme NMRA, se riesce a venderlo.... io dico di no. Allora forse gli americano sono riusciti a obbligarli i produttori...

Buon modellismo empirico, io mi tengo il mio calibro.

Ciao, alpiliguri.

Ciao, ho confrontato le nuove poliedriche con foto, e avvicinate alle acme che posseggo. Sono arrivato alla conclusione che LH ha fatto il modello più fedele alla realtà, probabilmente ponendosi poco fuori della nem 330. Infatti non riuscivo a spiegarmi perchè fossero così belle e si discostassero dalle precedenti di altre marche. Adesso che ho compreso bene la problematica, pur essendo d'accordo con te che è indispensabile che tutti i produttori seguano le normative, dal mio punto di vista è la normativa che va cambiata, così come si cambiano le leggi, altrimenti non ci sarebbe più la funzione legislativa. Fino a 20 anni fa nessuno avrebbe messo in discussione le rotaie alte 2,5 mm, Adesso invece si trovano più basse. Rispettano una normativa nuova? Non lo so. Io preferisco quelle da 2,1 mm. Preferisco seguire la strada tracciata da HL che mi appaga maggiormente. Adesso voglio vedere le nuove carrozze GC che stanno facendo. Se i respingenti sono 0,5 più bassi per me è meglio.

Ultima modifica di frecciab il martedì 10 febbraio 2015, 10:58, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3702 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108 ... 247  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]