Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 21:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IDEE & PROGETTI: Idea per un tracciato
MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2015, 10:33 
Non connesso

Ciao a tutti! Volevo farvi vedere questo mio progetto, che rimarrà tale sicuramente per qualche anno ancora...nel frattempo mi sono ri-avvicinato al ferro modellismo dopo qualche sabbatico, dedicandomi a piccole auto costruzioni in attesa di tempi migliori per iniziare il plastico...

Il progetto ce l'ho in testa da anni, a casa dei miei genitori c'è una mansarda di 630x520. L'idea è quella di avere un plastico digitalizzato comandato interamente da Pc, dove poter intervenire di tanto in tanto. L'idea del tracciato è questa:
- scala H0, ho un mix di rotabili Roco, Lima Express, Rivarossi, Acme e Rivarossi 1:80 (molte delle vaporiere sono 1:80)
- epoca IV/V (senza troppi vincoli eh..)
- linea grigia è una linea av su cui far sfilare in velocità in miei convogli (ho un etr450 completo e un paio di altri convogli quasi completi)
- linea rossa è la linea che arriva in stazione con deposito loco, un paio di tronchi ai lati della stazione è uno scalo merci sulla sx
- linea blu è la linea sotterranea dove convogliano le due linee e dove c'è una stazione sotterranea.

Sono abbastanza smanettone quindi l'idea che mi attira è di avere tutto gestito dal Pc, con i convogli completi che si alternano tra le due linee e che sfruttino la sotterranea per alternarsi è avere la possibilità di tanto in tanto di subentrare io con manovre.

Tenete conto che negli anni di "pausa" da questo hobby mi sono perso tutto l'avvento del digitale, sto ricominciando a documentarmi ora, quindi non colgo eventuali svantaggi di un tracciato abbastanza complesso come questo.

Inoltre ho provato a fare una piccola simulazione del costo (da nuovo chiaramente) dell'armamento Roco e sono svenuto...[GRINNING FACE WITH SMILING EYES]

Si vedrà! Intanto mi interessa capire se secondo voi è bello e fattibile come progetto!

Il software utilizzato è il semplicissimo Rail Modeller Pro su Mac OS X, bello, semplice, funzionale e soprattutto completo. Manca solo la parte di visualizzazione 3D (e relativa creazione di montagne Etc...) che è in sviluppo e arriverà con le prossime versioni...
Allegato:
ImageUploadedByTapatalk1427016821.586985.jpg
ImageUploadedByTapatalk1427016821.586985.jpg [ 51.37 KiB | Osservato 7458 volte ]
Allegato:
ImageUploadedByTapatalk1427016811.668596.jpg
ImageUploadedByTapatalk1427016811.668596.jpg [ 87.52 KiB | Osservato 7458 volte ]
Allegato:
ImageUploadedByTapatalk1427016799.950467.jpg
ImageUploadedByTapatalk1427016799.950467.jpg [ 179.88 KiB | Osservato 7458 volte ]
Allegato:
ImageUploadedByTapatalk1427016778.870205.jpg
ImageUploadedByTapatalk1427016778.870205.jpg [ 171.62 KiB | Osservato 7458 volte ]

tapatalkato da iPhone 6P

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Idea per un tracciato
MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2015, 10:55 
Non connesso

Qual è il raggio minimo di curvatura? Noto molte curve strette non raccordate da raccordi parabolici con i rettilinei o con le curve a più ampio raggio. Ciò è negativo sia per il funzionamento del plastico, specie se automatico, che per l'estetica.

Mi pare poi sfruttato malino lo spazio. Così senza misure è difficile da dire, ma l'ETR 450 ci sta in stazione completo? ad occhio non mi pare, come non mi pare ci sia lo spazio necessario per i marciapiedi tra i binari. Manca poi totalmente un corretto tracciato in stazione, sullo "scalo merci" nutro parecchi dubbi sull'effettiva funzionalità. La stazione nascosta è poi alquanto misera, il numero di binari deve essere incrementato in maniera esponenziale.

In definitiva, il mio consiglio è quello di guardarti con google o bing maps una qualche stazione analoga alla tua per trarre ispirazione per la dislocazione dei binari, cercando di capire a cosa servano e perchè sono lì. Per la stazione nascosta, ricorda che i binari che avrai saranno sempre pochi rispetto a quelli di cui hai bisogno. Qualche altro punto fondamentale: tutti i punti del plastico devono essere facilmente raggiungibili e il raggio di curvatura minimo per le curve è di 45 cm (e più si sta larghi, meglio è) e le curve, a meno che non siano davvero larghe, devono avere sempre un raccordo parabolico per addolcire l'ingresso in curva. Ma tutto ciò è ben descritto nelle norme NEM.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2015, 11:25 
Non connesso

Grazie per la risposta! Ti anticipo subito che è solamente un bozza buttata giù un po "a caso" per cominciare a ragionare su quello spazio.

Per capire se sfruttare il lato lungo della mansarda o la diagonale come ho fatto in questa bozza.

La curva più stretta è la R2 roco. Nell'elicoidale ho usato r2 e r3. La maggior parte delle altre curve è stata fatta con dei flessibili per cercare di ampliarle il più possibile.

Il binario più lungo in stazione è lungo 240 cm.
Ora non ricordo sinceramente quando è lungo il 450.

Tieni conto che è uno schema dettato da pura fantasia.

tapatalkato da iPhone 6P

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2015, 11:35 
Non connesso

Dimenticavo, in stazione l'interbinario è 6,2 cm così come in linea. Sicuramente per le banchine non c'è spazio quindi la geometria della stazione andrebbe rivista.

tapatalkato da iPhone 6P

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2015, 12:18 
Non connesso

Almeno R4 roco. R3 solo in caso di estrema, estremissima necessità. Per le misure è facile, calcola che ogni unità nel modello è lunga all'incirca 30 cm (che è poi la misura delle carrozze unificate, ed è lì che si va a cadere), e che l'ETR ha 9 pezzi. 30*9=270 cm e ci sta al pelo, quindi fai almeno 3 metri o meglio qualcosa di più (e così ci si riesce a far stare un treno di 9 carrozze + loco).

Ricorda poi che gli inglesi Roco sono di tipo baesler, non usato in Italia, e quindi si devono usare gli inglesi Tillig (di geometria molto simile) o di altra marca. Ah, con il codice 83 roco probabilissimamente avrai dei problemi nella marcia dei mezzi RR 1:80...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2015, 13:05 
Non connesso

Sei stato chiaro! Come scrivevo sto cercando di capire se può avere grossi difetti come tracciato..

Mi sembra di capire che:

- devo rivedere le geometria della stazione perché così non c'è spazio per le banchine
- devo fare prove con i codici 83 e 100 per vedere quali e quante loco e vagoni avrebbero problemi (ho scelto Roco solo perchè quando ero più giovane avevo steso 2\3 tracciati con loro e ricordavo codici etc...) e documentarmi bene con i vari marchi...
- l'elicoidali sono R2 e R2 quindi vado sicuramente incontro a problemi con l'incrocio di due convogli?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2015, 13:36 

Ciao Andrea, vedo che hai seguito il mio consiglio di postare il progetto qui su questo forum, non rimarrai deluso dai consigli, Bomby é uno dei piu' esperti di progettazione qui, fidati di quello che dice :)

Luca

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2015, 14:05 
Non connesso

umbriele ha scritto:
Ciao Andrea, vedo che hai seguito il mio consiglio di postare il progetto qui su questo forum, non rimarrai deluso dai consigli, Bomby é uno dei piu' esperti di progettazione qui, fidati di quello che dice :)

Luca

Si, grazie mille!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2015, 14:06 
Non connesso

con 630x500 io ci riproducevo tutto il gottardo...... :shock: poi la piattaforma raccordata con una specie di stella non l'avevo ancora vista......personalmente cercherei qualche situazione reale......oppure un buon manuale di tracciati

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2015, 14:17 
Non connesso

Tieni conto che inizialmente avevo l'idea di ricalcare il tracciato della stazione di Cremona (dove abito)

Allegato:
ImageUploadedByTapatalk1427030071.398051.jpg
ImageUploadedByTapatalk1427030071.398051.jpg [ 236.02 KiB | Osservato 7366 volte ]
Allegato:
ImageUploadedByTapatalk1427030059.084495.jpg
ImageUploadedByTapatalk1427030059.084495.jpg [ 237.6 KiB | Osservato 7366 volte ]

poi facendo due conti con le lunghezze (750mt dall'ingresso della stazione all''uscita) ho rinunciato e ho inventato questo schema dal nuovo...

Io tracciato in se posso tranquillamente cestinarlo, vorrei capire secondo voi quale potrebbe essere il modo migliore per sfruttare quella mansarda a U.

Proprio da quella forma mi è venuta l'idea di mettere la stazione in diagonale con dietro il deposito..

tapatalkato da iPhone 6P

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2015, 16:03 

Lo spazio é molto buono, sicuramente si puo' tirare fuori qualcosa di buono!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2015, 17:00 
Non connesso

umbriele ha scritto:
Lo spazio é molto buono, sicuramente si puo' tirare fuori qualcosa di buono!

Eh infatti ho scritto sul forum proprio per "captare" idee diverse e migliori della mia!
Per esempio una cosa che a colpo d'occhio non mi è piaciuta subito è che lascerei molto spazio libero nella zona centrale e in quella a dx...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2015, 17:08 

Prenditi del tempo anche per guardare gli altri plastici realizzati nei vari threads qui

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2015, 18:45 
Non connesso

Il problema con R2 ed R3 non sta tanto nei problemi di incrocio tra rotabili (l'interbinario Roco è equivalente ad una vallata alpina, quindi non dovrebbero esserci problemi particolari), ma per l'iscrizione in curva e la circolabilità vera e propria di alcuni. Già oggi la maggior parte dei modelli parte da un raggio minimo di 42 cm (R3), e molti li superano con qualche fatica, meglio salire di raggio, visto e considerato che si tratta di elicoidali, dove anche la pendenza ha un suo impatto.

Io, più che a Cremona, penserei a qualcosa come Lodi. Per dire, magari adattandolo alla stanza.

Se vuoi partire da un progetto praticamente già fatto, c'è Cassino presentato su un TTM di qualche tempo fa dal duo De Regis-Federici (sono ancora vivi e vegeti, un po' impegnati in altre faccende!). L'impostazione della stazione è molto simile a quanto tu desideri (e pure il resto dell'impianto, a dire il vero).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2015, 18:56 
Non connesso

Bomby ha scritto:
Il problema con R2 ed R3 non sta tanto nei problemi di incrocio tra rotabili (l'interbinario Roco è equivalente ad una vallata alpina, quindi non dovrebbero esserci problemi particolari), ma per l'iscrizione in curva e la circolabilità vera e propria di alcuni. Già oggi la maggior parte dei modelli parte da un raggio minimo di 42 cm (R3), e molti li superano con qualche fatica, meglio salire di raggio, visto e considerato che si tratta di elicoidali, dove anche la pendenza ha un suo impatto.

Io, più che a Cremona, penserei a qualcosa come Lodi. Per dire, magari adattandolo alla stanza.

Se vuoi partire da un progetto praticamente già fatto, c'è Cassino presentato su un TTM di qualche tempo fa dal duo De Regis-Federici (sono ancora vivi e vegeti, un po' impegnati in altre faccende!). L'impostazione della stazione è molto simile a quanto tu desideri (e pure il resto dell'impianto, a dire il vero).

Corro a vedere! Ho proprio bisogno di idee e consigli! Intanto per darvi un'idea questa è la dimensione della mansarda...

p.s.
C'è da tenere conto che sul lato da 520 il tetto è spiovente e se non ricordo male agli estremi ho un'altezza massima di 60 cm se non ricordo male...quindi la larghezza sfruttabile in pieno sarà meno di 520...comunque sono dettagli da vedere in futuro..!

Allegati:
Mansarda.jpg
Mansarda.jpg [ 20.13 KiB | Osservato 7243 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]