Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 20:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2354 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42 ... 157  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2015, 10:21 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Consideratelo già fatto! :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2015, 10:40 
Non connesso

per farla sottile senza far uso di fotoincisione potresti provare ad usare il tulle delle bomboniere o dei confetti x intenderci , lo trovi a poco più di un euro all ametratura che vuoi e ci fai tutte le recinzioni che vuoi.
sempre complimenti x il tuo plastico , è molto reale dalle foto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2015, 16:17 
Non connesso

Grazie mille Madgnappo, dopo questo travagliato e concluso esperimento credo che farò quanto suggerisci, certamente per le altre aree e chissà, magari rimuoverò nuovamente questa benedetta recinzione!
In effetti ci avevo già pensato quando avevo visto del tulle venduto a metraggio tempo addietro in un negozio specializzado in articoli per cerimonie. Il tulle lo uso anche nel modellismo statico in scala 1/35 essendo un materiale davvero versatile, ma in piccole quantità, limitandomi al riciclaggio dei classici confetti.
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2015, 6:33 
Non connesso

Immagine

Creata area che ospiterà un piccolo casotto ANAS con ciarpane sul retro. Lo spazio non è tantissimo, vedremo come fare.
Saluti
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2015, 12:37 
Non connesso

bene , era solo un consiglio , ma mi fa piacere che tu abbia approvato , aspettiamo gli sviluppi...

bellissima la curva a tornante .......... mi sa molto di targa Florio e circuito delle madonie ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2015, 14:39 
Non connesso

Nome: Massimo Cecchinato
Ciao Giuseppe, la sola parola che mi esce: MERAVIGLIA!!!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2015, 14:43 
Non connesso

Nome: Massimo Cecchinato
......e visto che sto guardando il Giro, una bella serie di ciclisti non ci starebbe male..........................

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2015, 18:08 
Non connesso

Verissimo madgnappo, ma anche i tanti tornanti che portano in cima al Monto Pellegrino, il bellissimo promontorio che domina la citta di Palermo :)
L' idea di un gruppo di ciclisti che arrancano in salita non è assolutamente male, la "rincorro", appunto, si da quando ormai tantissimi anni fa una bella immagine del tour campeggiava su un fascicolo dell'Enciclopedia di Modellismo Ferroviario.
Un tappone avrei voluto ricrearlo adesso, unico problema... il Car System Faller che farebbe strage di ciclisti :lol: Magari mi accontenterò, come mi suggerisci, di un gruppo di ciclisti della domenica che lenti, sudati e felici si arrampicano disciplinatamente sulla destra (buon per loro) su per il tornante.
Corro a vedere cosa offre il mercato...

ps: amo guardare il giro soprattutto quando le riprese sono aeree... spunti a piene mani per noi plasticisti incalliti. Poi, quando nelle vicinanze c'è la ferrovia si gode il doppio!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2015, 18:27 
Non connesso

Già, Giro e Tour offrono sempre particolari spunti perchè danno la possibilità di osservare il paesaggio dall'alto come facciamo con i plastici... eppoi gli antichi frequentatori dell'OT (RIP) ben sanno che sono appassionato di ciclismo!

Ah, dato che è tempo di giro, se non siete interessati alla corsa, sul sito di rai sport (basta cercare diretta giro rai su google e lo si trova subito) c'è pure la possibilità di selezionare dallo streaming la telecamera da cui guardare la corsa: il bello è che ci sono entrambi gli elicotteri (oltre a 2 delle 4+1 moto), quindi si può mantenere fissa l'inquadratura sull'elicottero (meglio scegliere l'elicottero 1, deputato a fare le riprese panoramiche) per non perdersi neppure un fotogramma delle riprese dall'alto. Altra cosa di mio interesse oltre al modellismo è studiare il sistema di ripresa per le gare di ciclismo (sì, ho degli interessi strani :mrgreen: ), nel caso qualcuno voglia riprodurre una bella scena di una gara ciclistica piazzando opportunamente le motoripresa non ha che da chiedere!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2015, 19:39 
Non connesso

Grazie davvero Bomby! Sono molto curioso di provare :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 maggio 2015, 20:27 
Non connesso

Immagine

fotografie a bassa risoluzione delle prove che ho fatto riguardo l'erba ed al verde basso della zona limitrofa ai binari, in questo caso all'asta di manovra.
Presto delle foto un po' più decenti e spero anche di altre aree che via via andrò completando.
Saluti
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2015, 16:11 
Non connesso

Completato il test di posa dell'erbetta sulle aree vicine ai binari, fonte di incubi notturni :lol: su come realizzarla al meglio visto che è una delle componenti di maggior richiamo estetico e realistico essendo vicina al binario. In questo caso un'asta di manovra con pietrisco non troppo uniforme.
I metodi sono i classici, turf woodland scenic ed erbetta sintetica 3 e 6 mm (non di più!!!) piantata con applicatore elettrostatico Noch.
Eventualmente ciuffetti più "esuberanti" verranno piantati singolarmente.
Il tono del verde varierà sempre nelle diverse aree del plastico... le gamme dei verdi mi piacciono tutte, che fare!
La stagione scelta sarebbe quella autunnale ma mi prendo delle licenze poetiche.
Nonno Preiser da pensionato di gode la sua libertà giornaliera a zonzo per gli scali ferroviari del mio plastico.
Saluti
Giuseppe

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2015, 19:23 
Non connesso

E' severamente proibito fare complimenti!
(PORCA PUPAZZA fa-vo-lo-so)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2015, 20:47 
Non connesso

Moderatore #03, l'erba di qdp la devi soltanto guardare e non fumare :lol: :lol: :lol:

Veramente molto molto realistica.Se fai le foto con la luce del sole è praticamente vera.Volevo appunto chiedere a Giuseppe, se la tonalità dell'erbetta ha subìto trattamenti per la variazione di colore e sfumature (tipo aerografo, polveri etc) oppure l'hai piantata così come esce dalla confezione?

Grazie :)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 giugno 2015, 6:19 
Non connesso

Grazie Moderatore 03 (oddio, chiamarti così mi fa sentire in un un film di fantascienza anni sessanta) :lol:

Grazie Axel, in questo caso l'erbetta non è stata trattata o dipinta ma solo miscelata e accostata a varie tinte e misure.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2354 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42 ... 157  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]