Per little Earnings.
Si grazie, mi interessa avere il nome di questa persona (ma non sarà per caso quella che ha mantiene sito RicambiRivarossi
http://www.ricambirivarossi.it/index.php ??)
Come ho scritto, io le spazzole non le ho toccate, ho semplicemente oliato un poco le boccole dentro cui ruota l'alberino. Il prblema che avevo produceva si il rumore ma anche rallentava ed a tratti bloccava la rotazione dell'albero. Vedi questo effetto? Se si fai come ho fatto io e vedi se sprisce. Se si tratta solo di rumore, ritengo plausibile l'ipotesi azzardata da Riccardo, probabilmente le spazzole smontate e rimontate diversamente si devono risagomare.
Secondo me tu hai un problema diverso: se la loco ogni tanto ha bisogno di una spintarella ciò può essere dovuto:
a difficoltà a captare la corrente (il che dipende dalla qualità dei binari, dlla continuità elettrica nel percorso, dalla sporcizia dei binari, dalla sporcizia delle ruote, dalla coninuità elettrica tra ruote e poli del motore.
ad attriti interni eccessivi (dei biellismi e degli ingranaggi) (grippaggio)
Nel caso mio la spintarella non aveva nessun effetto, era proprio il mootore che si fermava e la spintarella non lo aiutava certo a "sbloccarsi"!!!
Controlla se vedi lo stesso problema (bloccaggio del movimento) dando corrente direttamente alle ruote appoggiando i fili elettrici dal trasformatore sulle ruote stesse o ai poli del motore. Tieni conto che la continuità elettrica puà andare persa a tratti anche a causa del movimento delle parti meccaniche che assolvono anche al ruolo di conduttori di corrente (ad es. a casua di qualche molletta o lamella lenta, a sporcizia ed ossidazione etc. etc.)
Se così va tutto bene pulisci le ruote ed i binari, controlla le giunzioni tra i binari (l'ideale sarebbe mettere la loco su banco ....)
Se lo vedi ancora fai quanto suggerito da Luca
smonta nuovamente il motore e prova a far camminare la loco con la mano per verificare la fluidità del movimento a folle.
Se senti che ogni tanto c'è maggiore resistenza, hai trovato il problema. Scatola ingranggi o biellismi (in questo caso nella migliore delle ipotesi è sufficiente lubrificare, altrimenti o i biellismi sono montati male o le rotr "sfasate" e sono c..... amari o c'è qualche ingranaggio deformato o fuori sede (apri il carter nelo sottoscocca e controlla)
Infine alimenta il motore e vedi se il movimento è continuo e se risponde alle variazioni di tensione del trasformatore. Se così non fosse olia un pochettino con olio singer le boccole del motore e ... spera.
... insomma ci devi lavorare con un po' di pazienza e senza perderti d'animo
Allora niente grasso od olio per gli ingranaggi in nylon ? Se è così rimonto tutto e vediamo cosa succede
Saluti e grazie a tutti
Carlo