Oggi è domenica 22 marzo 2026, 14:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Posizionare i led
MessaggioInviato: venerdì 26 febbraio 2016, 8:29 
Non connesso

Per la prima volta in vita mia ho deciso di sostituire su una locomotiva il lampadinone giallo che illuminava tutti i fari e la cabina (in stile Lima G) con dei moderni led a luce bianca.
Ho però un problema dovuto alla mia più completa inesperienza: come faccio a bloccare i led all'interno del fanale?
Posso usare uno di quei prodotti tipo Microscale Crystal clear o Puravest Synthaglassp inglobando il led nel fanale?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Posizionare i led
MessaggioInviato: venerdì 26 febbraio 2016, 9:42 
Non connesso

Ma tu intendi proprio infilare il led al posto del fanale ?
Non è mai consigliabile una simile operazione, basta mettere il led al posto della lampadina considerando che ha una maggior luminosità anche se è più direttivo, basta orientarlo nella maniera giusta.

Qui in un'operazione di revisione generale con modifiche alla mia Ae 8/8 Hag ho sostituito il lampadinone con due led saldati su una piccola basetta messi in modo da illuminare il trasparente dei fanali come faceva la lampadina:

Immagine

PS: prove di digitalizzazione della macchina ma poi sdigitalizzata perchè quei belin di decoder non fanno mai le funzioni che ti servono... :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 febbraio 2016, 10:28 
Non connesso

Innanzitutto grazie per la risposta.
È forse il caso di spiegare meglio. Si tratta di una loco senza riproduzione della cabina e soprattutto senza condotti luce.
Qui forse si capisce meglio
http://www.tcsdcc.com/Customer_Content/ ... 2/P42.html
Vorrei ottenere un risultato simile.
Come posso bloccare i led in quella posizione?

[Edit] Per aggiungere qualche informazione.
I led che ho comprato sono abbastanza diversi.
Sono led smd 0401 con i fili di rame già saldati e sono veramente minuscoli (forse troppo...)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 febbraio 2016, 11:18 
Non connesso

Dario Durandi ha scritto:
Per la prima volta in vita mia ho deciso di sostituire su una locomotiva il lampadinone giallo che illuminava tutti i fari e la cabina (in stile Lima G) con dei moderni led a luce bianca.
Ho però un problema dovuto alla mia più completa inesperienza: come faccio a bloccare i led all'interno del fanale?
Posso usare uno di quei prodotti tipo Microscale Crystal clear o Puravest Synthaglassp inglobando il led nel fanale?

Secondo me conviene che fai prima la "lente" al fanale con uno dei due prodotti e poi infili da dietro il micro led che potresti bloccare, in maniera removibile, in tanti modi (spesso uso palline di cera plasmate tra le dita).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 febbraio 2016, 12:12 
Non connesso

Io per bloccare i led uso sempre e solo vinavil: indipendentemente da dove devo bloccarlo, sia che sia dentro un fanale, sia che sia dietro ad una qualsiasi guida luce.

Tra l'altro bisogna ricordarsi che il led emette un fascio di luce ben definito, normalmente di circa 120°, per cui anche una banale sostituzione di una lampadina con un led su una guida luce che riceve lateralmente dall'emettitore può dare scarsi risultati, in quanto la maggior parte di luminosità si disperde fuori dalla guida luce: in questo caso ci sarebbero 2 possibilità: o si mettono 2 led a 180° tra sé che emettono davanti alla guida luce, o la si elimina e si mettono i led direttamente nei fanali....

Nel caso che non ci sia una guida luce vera e propria io blocco il led dall'interno della cassa sul retro del fanale, poi con una successiva applicazione di vinavil ricreo la guida luce e simulo il vetro del fanale senza dover fare lavorazioni meccaniche o scomodare costosi prodotti.

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 febbraio 2016, 13:08 
Non connesso

In quella loco, per la sua economicità, c'è da lavorarci molto sia per schermare i finestrini sia per isolare i fanali bianchi da quelli rossi...
Visto che lo spazio c'è personalmente prenderei un pezzo di guaina termotestringente del giusto diametro e incanalerei il led verso il traparente del fanale incollando il tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 febbraio 2016, 18:59 
Non connesso

Anch'io ho cambiato la lampadina con un LED e ho semplicemente montato un LED bianco al posto della lampadina nella stessa sede, dopo averlo dipinto con vernice arancione per vetri per dare la luce giusta per una locomotiva a vapore.
Beh, sì, i LED sono due, uno davanti e uno dietro, la locomotiva è una BR 64 da me restaurata (cambio del motore rotto).
Sì, io non avevo scelte, la locomotiva è in N, ficcare LED nei fanali non era possibile... 8)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2016, 12:25 
Non connesso

Dario Durandi ha scritto:

Si, ma anche il Vinavil o qualunque colla bianca per legno, alla fine il Microscale è la stessa cosa solo più trasparente.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]