Oggi è sabato 28 marzo 2026, 7:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5945 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148 ... 397  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: sabato 4 giugno 2016, 9:59 
Non connesso

C'è anche da dire che la 675 è stata veramente una macchina entrata in servizio in Italia e non una presenza effimera (677) o limitate ad un paio di esemplari come la Pierina.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 giugno 2016, 15:54 
Non connesso

Nik079 ha scritto:

Perciò vedi tu, é sicuramente molto bella, ma ne vale la spesa per una preda bellica?

OT: dipende dalla preda bellica...del resto per esempio le GR460 furono un gruppo di 45 locomotive, relativamente numeroso e longevo, apprezzato nelle FS tant'è che qualcuna era ancora operante a fine '59.... io ho la trix, ormai si comprano a prezzi di realizzo (ho la 045 seminuova pagata 118 euro-spedita digitalizzata)...completare l'italianizzazione è facilissimo, bastano pochissimi aggiuntivi (TTM 13) ... forse un motivo per prendere qualche ex tedesca.

Ultima modifica di marcodiesel il domenica 5 giugno 2016, 7:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 giugno 2016, 7:10 
Non connesso

Non conosco il caso specifico di questa loco, ma in generale eviterei le prede belliche, che in realtà erano più che altro pagamenti per danni di guerra. Non conosco la provenienza di questa in specifico, ma la maggior parte aveva un peso per asse talmente elevato che spaccavano i binari e finirono per lo più nei depositi a fare smistamento. Se non le hai già preferisci macchine costruite in Italia, con uno stile tipico italiano. 625 640 685. i germanofili non me ne vorranno.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 giugno 2016, 8:36 
Non connesso

Come poter dare consigli se non si conosce la storia, le caratteristiche tecniche dell'originale e il suo utilizzo sui binari italiani?
Alle tue, generalmente corrette, opinioni almeno andava premesso o aggiunto un suggerimento onesto: "documentati (cercando sul web non è difficile) e se rientra nei tuoi gusti e nelle tue possibilità d'esercizio prendila in considerazione".

Dal mio punto di vista, essenzialmente tecnico, posso dire che merita, e molto, fermo restando l'incognita dei ricambi per il futuro.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2016, 6:42 
Non connesso

Si tratta di ex prussiane P8, che non sono state catturate come preda di guerra, ma sono pervenute in Italia in seguito al trattato di pace con Austria e Germania, perchè dopo la rivoluzione russa del '17 e l'armistizio con gli imperi centrali da parte della Russia, arrivarono sul fronte italiano molte divisioni tedesche ritirate dal fronte orientale che causarono la disfatta di Caporetto. Le macchine come si può leggere su Wikipedia avevano un eccessivo peso per asse rapportato all'armamento italiano assai più leggero mettendolo in forte sofferenza. La maggior parte furono adibite a movimento e poi in seguito demolite. Si tratta di una situazione assai diversa per esempio rispetto al Truman, che non aveva problemi di questo tipo e che fu comunque rimotorizzato con motori diesel italiani. Qui di italiano non c'è niente a parte la marcatura, ne come costruzione, ne come utilizzo, ne come progettazione. Ma se la macchina ti piace e ti soddisfa l'occhio che vuole la sua parte, prendila tranquillamente, si tratta solo di essere informati sull'acquisto. Ciao, Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2016, 20:15 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Le P8 avevano ne più ne meno i problemi di peso assiale che avevano le 691 e 746 di costruzione italiana, non a caso il loro servizio veniva svolto sulle linee sulle quali avevano la circolabilità le 746.....
Si trattava di locomotive nate in Germania per i servizi con treni diretti, servizi svolti anche in Italia fino a metà anni trenta.
Anche se qui da noi i valori di potenza e velocità massima venivano sottostimati -forse per patrio orgoglio- le 675 venivano considerate delle ottime locomotive, tanto che un esemplare -la 675.022- venne trasformata per funzionare come locomotiva freno da usare con le carrozze dinamometriche, mentre il resto delle 675 -24 esemplari- vennero accantonate causa esubero di locomotive a vapore rispetto alle necessità, in quanto stavano avanzando rapidamente i lavori di elettrificazione della rete ferroviaria italiana.
La 675.022 ricoverata in deposito a Firenze Romito, rimase distrutta durante i bombardamenti che martoriarono lo scalo fiorentino durante la seconda guerra mondiale, ricordo che mio nonno macchinista di prima classe, passato alle officine motori di Firenze Romito durante il 1943 a causa di un tragico incidente che aveva avuto durante la sua permanenza in Eritrea come macchinista, me la aveva descritta come una locomotiva eccezionale, inavvicinabile dalla maggior parte dei macchinisti causa il particolare tipo di condotta....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 giugno 2016, 6:47 
Non connesso

Paolo Bartolozzi ha scritto:
... inavvicinabile dalla maggior parte dei macchinisti causa il particolare tipo di condotta....

E, italianamente, quando le cose sono al di la delle nostre capacità di comprensione e controllo le abbiamo mandate in malora ... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 giugno 2016, 6:57 
Non connesso

Ringrazio Bartolozzi per le notizie, infatti ho trovato una foto della 746 che veniva chiamata Krasin perchè anch'essa demoliva l'armamento. La macchina tedesca è stata modificata in alcuni particolari per convergere alla regolamentazione italiana, quindi è stata italianizzata. Io comunque avrei preferito la riproduzione della 746.

Allegati:
061MilanoMuseoScienza.JPG
061MilanoMuseoScienza.JPG [ 178.78 KiB | Osservato 4798 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2016, 20:11 
Non connesso

Qualche altra nota storica sulla 675 tratta dal libro di Cornolò "Locomotive di preda bellica".

"Le 675 [...] risultavano tutte distaccate presso il deposito di Firenze, fecero servizio attivo sino al 1935"

Una vita non troppo longeva ma comunque per 17, 18 anni in turno a treni regolari.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2016, 21:37 
Non connesso

Ci sono alcune foto in giro che ritraggono le 675 sulle linee per Roma e per Lucca/Pisa....

Credo che sia molto più facile riprodurre la 675 rispetto alla 746: con quel rodiggio che ha e con la disposizione dei componenti del motore far girare una 746 sulle curve tranviarie dei nostri plastici non è cosa da poco se non con pesanti limitazioni!

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2016, 21:49 
Non connesso

Insomma... ci era riuscita Rivarossi. Con la 746 RR potevi girare anche con curve da 80!!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2016, 21:50 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Girare sui plastici?????perchè i modelli girano,si muovono???cosa da pazzi,il progresso!io pensavo che servivano per fare chiacchiere sui forum... :lol:
scherzi a parte,la "draga" era proprio bellissima!!il nomignolo proviene da un articolo del grande Zetazeta....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2016, 6:53 
Non connesso

Ecco, la 746 si che mi interessa di più, altro che 675 che per quanto sia caruccia non é una "italiana".
Ma la riproduzione Rivarossi era talmente affascinante e ben realizzata che non sento il bisogno di una riedizione in chiave moderna, immagino giá come la farebbero... da vetrina, piena zeppa dei soliti inutili particolari che renderebbero pressoché inutilizzabile.

Ormai ho quasi tutta la collezione RR a vapore 1/80, sono davvero contento di vederle sul mio plastico. Alcune hanno più di 50 anni eppure girano ancora...voglio vedere quelle di oggi che fine faranno tra qualche decennio! E soprattutto niente diavolerie digitali, il piacere dell'analogico su queste glorie del passato é ineguagliabile...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2016, 9:25 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Sono d'accordo,quando nel 2000 ho cominciato a "toccare" i primi modelli acquistati dopo oltre 25 anni
dall'ultima RR Como,questa sensazione di fragilità e delicatezza mi ha subito infastidito e talvolta ancora è presente.Ritornando in tema penso però che c'è ancora una sia pur risicata quota di locomotive medio piccole da riprodurre:905,895/6,735,480,470/471,per arrivare poi alle "grandi" come 746 e 690/691.Proposi la 851 a Oskar nell'ormai lontano Novegro del 2011 e poi di nuovo a Fabrizio durante un incontro a cena a Cosenza pochi mesi dopo,ma come diceva il poeta "ad intender la materia è sorda"! :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2016, 12:27 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 8:01, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5945 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148 ... 397  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]