Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 21:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Non penso abbia mai circolato sulle FS L'E 636 001 grig
MessaggioInviato: mercoledì 14 dicembre 2016, 9:32 
Non connesso

d.pecchioni ha scritto:
certamente anche io apprezzo queste ipotesi o ricerca di "come sarebbe stato se fosse stato" il rotabile.
fantasia, ipotesi, arte o deduzione logica oppure ........."se".
dopotutto l'Autore ci ha messo del suo, bravo

segnalo che una manciata di decenni fa
a firenze nel negozio
"casa dei balocchi"
vidi esposto in vetrina in uno scaffale in altro il modello in scala ZERO
una E444 nei colori giallo rosso vernice lucida
il rosso sostituiva il celeste scuro, il giallo il celeste chiaro ed il tetto.
la tartaruga era di serie; e lo so che il tetto si chiama imperiale e i colori sono definiti più tecnicamente,
ho fatto per non addentrarmi.in tecnicismi

quindi se non storicamente provato anche una ditta (credo Lima)
ci abbia provato.
oppure in fs, prima di provarlo sul rotabile,
l'hanno sperimentato su un modellino.

ipotesi
saluti daniele

Al tempo le FS pensarono di dipingere alcune e444 normalmente adibite al traino dei TEE con gli stessi colori delle carrozze. Lima sfruttò tale voce, che in realtà non si concretizzò mai.......

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Non penso abbia mai circolato sulle FS L'E 636 001 grig
MessaggioInviato: mercoledì 14 dicembre 2016, 10:52 
Non connesso

ciao Luigi,
buona occasione per contatto "dattilo".

saluti a tutti
sempre interessante scovare nei meandri delle intenzioni fs
poi rinunciate.

c'erano dei figurini della E402 prototipo,
con progetti di colorazione....
quello sarebbe un buon filone

buona ....spennellatura

daniele

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 dicembre 2016, 12:12 
Non connesso

se Acme dovesse farci un pensierino,
visto che in 1/87, la E444 giallorossa,
non è mai stata riprodotta,

mi ricordo l'imperiale giallo della macchina Lima in ZERO
(Altri se la ricordano?)

e non "cenerino" come il modellino in "N"
rilevato in internet.

io non la compro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 dicembre 2016, 12:58 
Non connesso

L'imperiale della e444 avrebe dovuto essere grigio nebbia, per coerenza con le carrozze......

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 dicembre 2016, 13:54 
Non connesso

e sia!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 dicembre 2016, 14:15 
Non connesso

...comunque la disputa della E656 quello davvero in persona/officina
la disputa era sulla "groppa" gialla e nera, in barba al grigio nebbia canonico.

quindi aggiornerò i miei ricordi ma mi ricordo che quel modello
lassù in alto trattasi di modello
non aveva colorazione soft, ma appariva
un bel puttanone.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2016, 17:12 
Non connesso

Buongiorno a tutti, mi presento, sono Giacomo, l'autore dell'articolo. Volevo ringraziare i colleghi modellisti che hanno espresso apprezzamento per la mia E 636 001, troppo buoni, e rispondere alle eventuali perplessità espresse da alcuni utenti; mi fa piacere che il mio articolo abbia suscitato così tanto interesse e abbia dato il via ad una discussione tra colleghi modellisti.

Storicamente parlando, come riportato nell'articolo, non è chiaro se effettivamente la 001 abbia rivestito la fantomatica livrea Grigio pietra, non vi sono notizie certe in merito, ma solo alcune voci; certamente, nel caso l'avesse rivestita, sarebbe stato più per finalità fotografiche che per altro: ricordiamoci che spesso locomotori e locomotive (non solo italiani, ma anche di altre amministrazioni, sopratutto appartenenti alla Deutsche Reichsbahn Gesellschaft) venivano dipinti in livree con base grigio chiaro, per ottenere un migliore risultato fotografico.
Dalle poche foto disponibili non è possibile determinare se il colore sia grigio pietra o isabella chiaro, certo però che lo schema di coloritura risulta difforme dallo standard: le prime 636 di serie avevano il tetto alluminio o castano (esclusa la porzione di imperiale sopra le cabine che era isabella), mentre nella foto proposta notiamo una uniformità di colore tra la cassa e l'imperiale (e una tonalità molto chiara), il che ben si presta a ipotizzare una livrea dedicata, unitamente alla contrastante scurezza del telaio e dei carrelli (un contrasto che sembra molto superiore al classico effetto proposto dalla livrea castano isabella.. poi parliamo di foto vecchie fotocopiate chissà quante volte... tutto è opinabile!) . In sunto quindi potrebbe trattarsi sia di un isabella molto chiaro o dell'ipotizzato grigio pietra, chi lo sa, io ho semplicemente voluto proporre la seconda alternativa, ricordando che prima di me già l'artigiano ATRF aveva proposto la E 636 001 in questa livrea particolare.

Detto ciò volevo spendere due parole in merito alla collocazione storico-modellistica e dare giustificazione al convoglio: ammettendo che la 001 abbia rivestito questa livrea, ciò è avvenuto solo per pochissimo tempo, diciamo per le foto di fabbrica e forse per le primissime prove in linea. Il convoglio a scopo "cerimoniale" concepito per questa locomotiva non è un semplice esempio di "free lance" o una classica goliardata buttata lì: è scaturito dall'analisi della mentalità del tempo. Locomotive e elettrotreni del tempo erano utilizzati dal regime come simbolo della modernità, macchine con cui celebrarne i fasti; da qui l'idea (chiaramente un classico "se" storico) di utilizzare una locomotiva all'epoca modernissima, un nuovo "monumento" alla modernità, per trainare un convoglio trasportante un monumento a colui che era considerato al tempo fautore di tale modernità. Insomma, un utilizzo propagandistico del nuovo mezzo, utilizzato appena uscito di fabbrica per fare pubblicità e contribuire all'immagine del regime, traballante a causa di errori storici come le leggi razziali e l'imminente ingresso nella seconda guerra mondiale.

Per quanto riguarda il carro FMA, ammetto l'errore, ero convinto che i primi esemplari trasformati risalissero a prima della guerra, mea culpa! Ho già provveduto a eliminarlo dalla composizione :lol:

Spero di aver risposto a dubbi e perplessità suscitate, e di aver fatto capire che questa elaborazione non è stata frutto di una banale fantasia, ma una proposta di rappresentazione della situazione "politico-ferroviaria" del tempo. Qualche errore ci può essere e permettetemi, ci deve essere: se a 22 anni (il modello è stato concepito due anni fa) potessi avere la saggezza e conoscenza di una persona con qualche decina d'anni in più non sarebbe affatto normale :wink:

Giacomo Z. ---- OMC-VI

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2016, 17:25 
Non connesso

Vai, Grande!!
Continua così che sei su un'ottima strada.
Ciao!!
Guido

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2016, 18:51 
Non connesso

Applausi e complimenti!
Renato

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 dicembre 2016, 18:50 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Bravo Giacomo, la tua saggezza è tanto superiore a quella di molti "antenni"! Credimi!
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2016, 9:29 
Non connesso

OMC-VI ha scritto:
ricordiamoci che spesso locomotori e locomotive (non solo italiani, ma anche di altre amministrazioni, sopratutto appartenenti alla Deutsche Reichsbahn Gesellschaft) venivano dipinti in livree con base grigio chiaro, per ottenere un migliore risultato fotografico.
Dalle poche foto disponibili non è possibile determinare se il colore sia grigio pietra o isabella chiaro,

Vero, ma la livrea originale di queste locomotive era il NERO, fotografare una locomotiva nera in b/n porta a pessimi risultati, viene fuori una massa indistinta dove la maggior parte dei dettagli si perdono. Per questo la livrea nera veniva sostituita dalla grigia per le esigenze fotografiche.
Con una livrea castano isabella questa sostituzione non aveva alcun senso, la foto viene bene comunque, quindi con l'introduzione di questa livrea venne meno l'esigenza di questa ricoloriture. Per questo mi sembra molto improbabile che la E.636 l'abbai mai portata.
Cercare di indovinare i colori da una foto b/n è una perdita di tempo, nella fotografia b/n si faceva grande uso di filtri colorati che alteravano molto la densità del grigio risultante.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2016, 10:30 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Alpi hai ragione.
Però la 428?

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2016, 10:51 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
L' aspetto brutto di questo hobby è che quando hai bisogno di materiale documentale che serva per fugare dubbi o colmare lacune, tutti o quasi tutti "fanno spalluccia": testi scritti o fotografie di qualche decennio fa, vengono custodite segretamente a mò di reliquie...e se dopo centinaia di elomosina qualcuno si degna di aiutarti, lo fa con una foto rimpicciolita e di bassissima risoluzione dove ovviamente non ci capisci na cippa!!
Casualmente poi, alla prima occasione, tutti vengono fuori con tutte le giuste osservazioni del caso: "eh si però non mi pare che..", "non ricordo sia mai esistita" , "perchè hai fatto così invece che cosà" oppure la più bella..."sai, ora che ci penso, mi pare di avere xxx ma deve vedere meglio perchè non l' ho trovata prima"!!!

Una volta tanto premiamo questo "santissimo" movimento di manine che non serve solamente ad un piacere personale ma che sia un modo per accrescere e condividere con altri appassionati la propria passione!
La 636 in grigio non sarà mai esistita ma almeno premiamo la buona volontà, lo studio, la puliazia dell' elaborazione ma soprattutto il tempo che ci è voluto per tutto questo!

Un ultima cosa: se per la 636 era inutile la livrea fotografica perchè non parlare della livrea grigio pietra/castano? Anche le e626, le e428 e persino un Etr (forse elaborazione come questa?) sono stati riprodotti modellisticamente con questi colori...perchè non sarebbe possibile anche per questa articolata? In fondo, :wink: il periodo di riferimento sarebbe lo stesso...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2016, 11:18 
Non connesso

Ma state parlando di questa?

Allegato:
image.jpeg
image.jpeg [ 71.26 KiB | Osservato 3218 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2016, 11:28 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:
Alpi hai ragione.
Però la 428?
Armando

Non lo so, non sono ferrato su tutte le livree applicate a ogni gruppo, ho dato solo una spiegazione "logica" di senso generale.
Da quello che ho letto velocemente le E.428 uscirono nel 1934 in livrea castano-grigio pietra, che non è la livrea fotografica, non destinata alla circolazione, ma una vera livrea.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]