Ciao.
Si come scritto poco sopra, e lasciando per un attimo da parte la linea Coira - Arosa, la linea del Bernina ha un sistema di alimentazione differente rispetto alla rete RhB. Attualmente la cosa non si nota più di tanto poiché la linea aerea è uguale al resto della rete.
Però in epoca III e IV la differenza era abbastanza chiara. La linea del Bernina aveva una sospensione molto prossima alla tranviaria, senza catenaria. Il resto della rete invece era caratterizzato dall'avere una linea aerea con catenaria e tutti gli ammenicoli di contorno.
Devo avere delle foto, che stasera vedo di postare (così, per curiosità), che chiariscono quanto ho appena scritto.
Intanto, giusto due esempi: Albula, e più sotto Bernina.
Ora, nel caso tu voglia riprodurre un tratto del Bernina direi che gli articoli di MS Accessori ferroviari facciano al caso tuo. C'è solo da verificar se bisogna usare le mensole Alioth oppure le Otth.
Nel caso invece tu voglia riprodurre un tratto dell'Albula puoi vedere nell'assortimento dei vari artigiani svizzeri precedentemente menzionati (a prezzi da orologeria) o utilizzare i componenti di Progetto Modellismo: sul tT dello scorso novegro, nella edizione dedicata alla fiera di Verona 2015 si faceva menzione della disponibilità di vari componenti in kit.
Quindi la domanda rimane: che macchine hai acquistato? Di che linea?
Ciao
Antonio