Oggi è giovedì 12 marzo 2026, 20:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La passione ritorna!!!
MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2017, 15:26 
Non connesso

Scusate per l'intromissione ma penso possa essere utile anche per Nico che ha aperto la discussione: dove si vendono? vanno bene, quindi, per tutte le loco non predisposte e, quindi, anche le vecchie Rivarossi?
E i collegamenti come vanno fatti?
Scusate per le domande per le domande forse banali ma sono un po' a terra col digitale.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2017, 15:41 
Non connesso

Le basette non esistono per tutti i modelli, dove ci sono bene, altrimenti se ne fa a meno. Non sono indispensabili.
Senza (perché non esistevano) ho digitalizzato RR (1/87) E428, E645, D245, 835, ALn 556; Roco D 345; 214, E 626, 880; Lima D342, E444, E 424, ALn 668, Fleischmann 897, Brawa 213.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2017, 16:19 
Non connesso

Il 213 Brawa come lo hai digitalizzato? Hai qualche foto?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2017, 17:03 
Non connesso

Miura ha scritto:
Il 213 Brawa come lo hai digitalizzato? Hai qualche foto?

Dammi il tempo di recuperarlo, dopodiché senz'altro.
Tieni conto che il mio è vecchiotto.
Rognoso perché ha il telaio a massa e saldare il cavo del decoder (da N naturalmente, messo in cabina) al telaio è stato rognoso, ora lo rifarei con buchino e vite; in compenso non ha fari funzionanti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2017, 20:34 
Non connesso

non so per i vecchi RR, magari chiedete a lui, è anche sul forum.

Per i vecchi Lima, motore G, dovrebbe andare bene

k652

http://www.despx.it/

nel sito ci sono tutte le informazioni anche per i collegamenti

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2017, 21:27 
Non connesso

Il progetto che hai pensato hai detto anche tu che è ambizioso.

Il consiglio che ti do, prima di comperare cose a caso (e scialacquare soldi), progetta, pensa e valuta. E studia, non solo il modellismo, ma tutto il mondo delle ferrovie vere. Facilita e chiarisce tante cose. I regolamenti ferrovieri sono liberamente accessibili e darci una letta può essere molto istruttivo.
Partire in quarta e comperare roba senza sapere esattamente cosa si sta comprando, è uno degli errori più comuni tra i neofiti, ed è quello che porta ai più grandi rimpianti. Certe scelte è bene farle bene sin dall'inizio.

Intanto facci vedere il tuo progetto, così potremo consigliarti su come -eventualmente- migliorarlo.

Intanto ragiona su: Dove vuoi ambientare i tuoi treni? In che area geografica? In che epoca?

Quanto al digitale, qualsiasi modello può essere digitalizzato. L'unica differenza è la difficoltà che il processo può comportare.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2017, 21:43 
Non connesso

Interessante, tra l'altro ha trasformato in digitale la stessa e444 Lima che ho io.

Forse i vecchi Rivarossi in scala 1/80 hanno fatto la loro storia ormai hanno 30 anni, ma il tigre, le 2 D445 e la e444 le digitalizzerò.
Ho dubbi sul 245 Rivarossi, anche se era l'ultima locomotiva che che aquistai all'epoca l'interno della cassa e tutto pieno, non credo riesco a farci stare basetta piu decoder.

Tirando giu 2 conti mi ritroverei con 4 locomotive vecchie da digitalizzare, 3 nuove da digitallizzare ma gia predisposte e naturalmente anche una locomotiva gia digitale dello start set.

Naturalmente ho gia dato una occhiata, ma son tutti start set di altre nazionalita, niente di Italiano, cè solo uno start set Roco con il 214 ma non è digitale accidenti...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2017, 21:46 
Non connesso

Gianfranco ha scritto:
Ciao, Nico. Forse potrebbe essere utile sapere di dove sei... Magari qualcuno di noi potrebbe anche incontrarti, come farei io se tu fossi di Bari, per farti vedere dal vivo il proprio plastico e chiarire ogni dubbio. Nel caso fossi di Bari la mia cantina é aperta anche per te. Gianfranco

Ti ringrazio tantissimo per l'invito, sarei venuto molto volentieri!!! ma sono di Vercelli...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2017, 22:16 
Non connesso

Bomby ha scritto:
Il progetto che hai pensato hai detto anche tu che è ambizioso.

Il consiglio che ti do, prima di comperare cose a caso (e scialacquare soldi), progetta, pensa e valuta. E studia, non solo il modellismo, ma tutto il mondo delle ferrovie vere. Facilita e chiarisce tante cose. I regolamenti ferrovieri sono liberamente accessibili e darci una letta può essere molto istruttivo.
Partire in quarta e comperare roba senza sapere esattamente cosa si sta comprando, è uno degli errori più comuni tra i neofiti, ed è quello che porta ai più grandi rimpianti. Certe scelte è bene farle bene sin dall'inizio.

Intanto facci vedere il tuo progetto, così potremo consigliarti su come -eventualmente- migliorarlo.

Intanto ragiona su: Dove vuoi ambientare i tuoi treni? In che area geografica? In che epoca?

Quanto al digitale, qualsiasi modello può essere digitalizzato. L'unica differenza è la difficoltà che il processo può comportare.

In effetti ho proprio iniziato a comprare a casaccio ma per fortuna tutti modelli che avrei aquistato in ogni caso, forse potevo risparmiarmi i binari visto che ho una miriade di binari codice 100, ma una prova con i codice 83 la dovevo fare, infatti dai miei vecchi modelli ho scartato (per fortuna) solo qualche carro merci.

Attualmente il mio obbiettivo primario è avere almeno 7/8 convogli e una decina di locomotive prima di iniziare la costruzione del plastico, l'obbiettivo in teoria sarebbe quasi raggiunto, ancora 5/6 carozze passeggeri e qualche carro merci... Per le locomotive con il passaggio al digitale rimango un pochino indietro, poi mi manca il caimano ne avrei uno Rivarossi E656 001 ma con il carrello motore, respingenti e pantografi distrutti, quindi qui cè da lavorarci troppo me ne serve uno nuovo :D penso che sarà il mio prossimo aquisto o lo start set vedrò.
In ogni caso devo studiarmi bene i modelli da affiancare a quelli che ho gia per simulare delle composizioni credibili.

Epoca tra la IV e la V, ma senza essere troppo fedele, mi piaciono i treni fine anni 70' 80' e primi anni 90' e poi almeno posso recuperare qualche automobilina e camioncini del mio vecchio plastico.

Come ambientazione non ho ancora deciso, che sia Italia per me è sottointeso, ma non ci sarà molto spazio per il paesaggio, per ora immagino lato stazione tutto cittadino e l'altro lato zona collinare priva di fabbricati, in piu vorrei inserirgli un castello diroccato da qualche parte.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2017, 21:36 
Non connesso

Intanto la E444 066 della Lima mi ha abbandonato :(
Gli ingranaggi della trasmissione di un carrello scavallano, forse troppo a lungo ferma, una lubbrificatina non è stata sufficiente, non ho il lubrificante specifico ma ho usato olio singer.
Ad ogni modo colpa mia!!! prima di comprare l'olio e lubrificarla l'ho usata un paio di giorni per una oretta ed era ferma da quasi 20 anni...
pensavo che non fosse poi cosi grave una sgranchitina alle ruote, ora so!!! Mai usarle se non lubrificate a dovere, specie se ferme da tempo!!!

Fate tesoro del mio errore!!! :wink:

Ma io non mi scoraggio, perche sul mio tavolo sono spuntate 2 tartarughine nuove nuove!!!
Immagine

Per la cronaca sono arrivate altre 2 carrozze e start set digitale ordinato, ne ho scelto uno della Roco e ho riesumato 3 vecchi mobili che ospiteranno le scatole dei modelli sotto il futuro plastico.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2017, 23:04 
Non connesso

è risaputo che con il tempo gli ingranaggi Lima si "crettano"; puoi sostituirli e la loco torna nuova.

Che io sappia l'olio Singer va benissimo; le macchine da cucire hanno meccaniche molto più delicate delle nostre loco.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2017, 23:11 
Non connesso

Dici che si trovano ancora i ricambi?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2017, 23:24 
Non connesso

Si, certamente. Al Cfb di bologna o da Lineamodel.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2017, 13:51 
Non connesso

anche Claudio Mussinatto li aveva fatti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2017, 20:15 
Non connesso

E mannaggia a saperlo prima, io sono un tantino avventato...
Ad ogni modo oggi ho rodato le due nuove E444 Rivarossi, la vecchia Lima tornerà in servizio piu avanti!!!

Sono anche andato un pò avanti con il progetto su Scarm, dovrei aprire un tred nella sezione "plastici e diorami" qui parlo principalmente dei modelli, ma vi do una piccola anticipazione...
Immagine
Immagine
Immagine

Devo ancora lavorarci su un pò, specie nella linea di parata a doppio binario, devo allontanarla dall'altra linea per farci stare comodo almeno un muraglione e al contempo addolcire ancora un pò la curva, anzi di curve da addolcire ce ne sono ma lo spazio è quello che è...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]