Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 12:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: dubbi su acquisto z21 (z minuscola)
MessaggioInviato: domenica 9 aprile 2017, 7:55 
Non connesso

ciao a tutti, sto valutando l'acquisto della z21 (minuscola) per sostituire la elite hornby, in quanto non voglio più avere un punto fisso da dove comandare i treni ma potermi muovere liberamente (tale libertà me la darebbe il multimaus grigio senza fili)

Ho escluso la Z21 (Z maiuscola) che costa 399 euro.... quindi opterei per l'acquisto della z21 proveniente da uno start set in cui è presente il multimaus rosso (vede foto allegata).
il primo dubbio che ho è se il multimaus grigio acquistabile a parte a 99 euro, (altra foto allegata) è compatibile con la z21 degli start set.

seconda cosa, se proprio volessi esagerare, potrei acquistare il router (terza e ultima foto allegata) per poter controllare i treni da smartphone, giusto?

Grazie a chi potrà darmi delucidazioni su questi tre acquisti....

Allegati:
da napoli.png
da napoli.png [ 176.09 KiB | Osservato 5907 volte ]
solo multimaus grigio.png
solo multimaus grigio.png [ 93.06 KiB | Osservato 5907 volte ]
router.png
router.png [ 68.68 KiB | Osservato 5907 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: dubbi su acquisto z21 (z minuscola)
MessaggioInviato: domenica 9 aprile 2017, 8:16 
Non connesso

Ciao, la cosa più sensata è prendere la Z21 (Z maiuscola) scaricarti l'app sul cellulare o tablet e controlli tutto da lì !
Se prendi la z21 (z piccola) per far funzionare il multi Wi-Fi devi acquistare anche il codice per sboccare la centralina, quindi altri 30€

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 aprile 2017, 8:21 
Non connesso

nella terza foto che ho postato, mi pare di capire che ci sia il suddetto codice, o sbaglio?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 aprile 2017, 8:45 
Non connesso

Si scusa nel router c'è anche il codice compreso!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 aprile 2017, 9:23 
Non connesso

Io ho acquistato la z21 bianca e il multimaus da uno start set, poi ho aggiunto il router per non essere vincolato al cavo che secondo me è la cosa migliore, nella scatola del router c'è anche il codice di sblocco. Secondo me se prendi il router non c'è bisogno di acquistare anche il multimaus grigio. Saluti Ivan

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 aprile 2017, 14:48 
Non connesso

Comunque anche per il wlan multimaus la z21 deve essere sbloccata.

Se hai un router a casa (tipo quello della reta domestica) ti basta il solo codice (e saper fare un minimo di configurazioni di rete).

La.differenza tra controllo con il wlan multimaus e un tablet/smartphone è che col primo non sei costretto a guardare costantemente lo schermo e puoi invece tenere l'attenzione sul convoglio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 aprile 2017, 20:26 
Non connesso

grazie delle info, domanda: se io inizio con la z21 bianca e compro il multimaus grigio (in sostituzione del multimaus rosso per non avere vincoli del cavo...) devo avere un codice per far dialogare il multimaus con la z21 bianca?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 aprile 2017, 20:33 
Non connesso

Si ... o meglio devi avere il codice per mandare la z21 in rete ... quindi devi avere una rete wifi oppure, se ti prendi anche il router, te la crei con quest'ultimo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 aprile 2017, 20:44 
Non connesso

una rete wi fi in casa ce l ho. non capisco solo come il multimaus grigio riesca a collegarsi al wi fi di casa...... si collega come se fosse uno smartphone?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 aprile 2017, 20:47 
Non connesso

Si... prende un indirizzo IP esattamente come qualunque altro device wifi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 aprile 2017, 20:54 
Non connesso

ah! figo! allora si, quindi il router roco, serve solo per poter controllare i treni dallo smartphone (utilizzando il codice fornito insieme...)

ancora una cosa, con la z21 bianca, si puo cambiare la CV3 che è quella che identifica il decoder con un numero..... immagino di si....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 aprile 2017, 21:04 
Non connesso

Ne avessi detta una tutta giusta :lol: :lol: :lol:

Il router roco serve per creare una rete wifi ... se la hai già e sai configurarla non ti serve.

Il codice serve ad abilitare i protocolli di rete della z21 ... senza l'immissione del codice la z21 non sarà visibile sulla rete.

Una volta in rete smartphone, tablet o wlan multimaus sono assolutamente identici funzionalmente (ma i primi due li devi "guardare" per essere certo di "sfiorare" lo schermo nel posto e nel modo giusto).

La cv dell'indirizzo "corto" è la 1 (ma ci sono anche quelle dell'indirizzo lungo ... ma ne parliamo un'altra volta :wink: ) e la puoi cambiare e leggere (questo è il più importante miglioramento della z21 rispetto allo "scatolotto" nero), come tutte le altre CV, anche con il Multimaus col filo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 aprile 2017, 21:21 
Non connesso

sulla cv ho sbagliato, intendevo la 1... sono fuso..... con quante macchine ho codificato, è il colmo!

perfetto, ora ho capito a cosa serve il router roco. serve nel caso in cui non si abbia il wifi in casa; in assenza di wifi internet, il router crea una rete affinché lo smartphone possa dialogare con la z21

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 aprile 2017, 21:28 
Non connesso

E' comprensibile ... avevi in mente la 1 ma hai scritto invece il suo valore di default: 3 appunto :lol: :lol: :lol: :lol: .

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 aprile 2017, 21:34 
Non connesso

a sto punto, compro la z21 con il multimaus rosso (la prima foto che avevo messo) + il multimaus grigio. il router non mi serve. rivenderò poi il multimaus rosso....... e potrò controllare i treni sia dal multimaus grigio, sia dalla app dell'iphone.

Onestamente, mi sembra più immediato usare il multimaus senza fili. con l iphone devi guardare lo schermo anziché il plastico (come giustamente gia detto prima dall altro utente!)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]